11/09 Il giorno che cambiò il mondo

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su 11/09 Il giorno che cambiò il mondo

di Brady

Interessante e utile per capire la tragedia umana 'pazzesca' cui questi poveri impiegati, polizioti e vigili del fuoco sono stati loro mal grado sottoposti. Spiace, però, vedere che anche qui si cada sempre e solo nelle versioni ufficiali.

Una grandissima tragedia che marchierà indelebilmente i responsabili di questo eccidio di massa di innocenti.

Posso solo dire che, da tecnico ignorante del settore, un palazzo di quel tipo e struttura, di quell'altezza e danneggiato a quel modo... difficilmente (ovvero a mio avviso è impossibile) può cadere perfettamente su se stesso senza disallineamenti fra le parti sopra e sotto la zona danneggiata. Peraltro, la zona sottostante l'area di impatto dell'aereo fino alle fondamenta non era assolutamente compromessa (o minimamente a seguito dell'impatto). Ovviamente più si scende, più la struttura è robusta per sostenere quella sovrastante (e questo vale anche dalla punta sino alla zona danneggiata). E non parliamo certo di un campanile in pietra, ma di pilastri in cemento e acciaio di metri di spessore, progettati per resitere a compressioni (e tensioni e momenti) di gran lunga superiori alla sola massa dell'edificio. Possono tali strutture andare in frantumi completamente e istantaneamente dalla cima fino alle fondamenta?

Un crollo coerente con quel tipo di edificio poteva vedere, eventualmente, un crollo della frazione sovrastante quella compromessa con un completo disallineamento con quella sottostante quella danneggiata. La parte danneggiata poteva essere la zona di snodo. Un risultato realistico poteva essere quello di vedere la parte superiore rovesciarsi pressocche integra e cadere dalla parte più danneggiata di quella zona di 'snodo'. Un incidente del genere difficilmente comporta un danno esattamente identico in tutta la sezione orizziontale comprendente i piani all'altezza dell'impatto.

Inoltre il calore sviluppato per fondere l'acciaio si direbbe non compatibile con l'energia disponibile nemmeno con un arereo a pieno carico di carburante e nemmeno con il tipo di combustibile del velivolo e di quello eventualmente disponibile in loco (carta?).

Con un calore del genere nessun umano avrebbe potuto sopravvivere se tutto il palazzo fosse stato strutturalmente compromesso. Nemmeno i soccorsi avrebbero potuto continuare a salire e scendere lungo la parte inferiore dell'edificio. E dalle immagini della ricostruzione, come dai fatti veri, poco prima del crollo, è evidente che non è così. Temperature da evaporazione istantanea...

D'altra parte meglio non avere testimoni competenti delle condizioni reali dell'edificio dopo l'impatto. Chissà mai che i soccorritori potessero trovare qualcosa che non dovevano.

Ovviamente tutte ipotesi, mi rendo conto che io non c'ero e non è il mio mestiere... come quella dell'edificio accanto al WTC (Edificio 7 mi sembra), molto più basso, che si è accasciato al suolo senza un motivo apparente... Qualcuno avra sbagliato pulsante?

Ipotesi farlocche come una giustizia che tutti i 'caduti' (nel vero senso della parola) non avranno mai, nemmeno dopo la morte di tutti i Bin Laden dell'universo.

Penso che questo documentario possa essere interessante e utile per capire la tragedia umana 'pazzesca' cui questi poveri impiegati, polizioti e vigili del fuoco sono stati loro mal grado sottoposti.