Trama

La vicenda del giornalista praticante del Mattino Giancarlo Siani, ucciso sotto casa sua, a Napoli, il 23 settembre 1985. La camorra lo riteneva infatti colpevole di aver portato l'attenzione dei media sulle manovre della criminalità organizzata...

Note

Fortapàsc ha un passo celere e sicuro, gli attori non sbarellano anche quando ci danno dentro e la musica di Piersanti accompagna tutti verso l’ingiusta fine con pietà e discrezione. Libero De Rienzo, che pare guardare anche i suoi carnefici con lo humour di chi non vuole credere fino all’ultimo alla follia dei violenti, sembra aver trovato quella corda che sul grande schermo gli è sempre mancata.

Commenti (8) vedi tutti

  • Ottimo Marco Risi

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • terribile…nella sua cruda verità!!!

    commento di curiosone49
  • Attori tutti interessanti e impeccabili, recitazione intensa e credibile, tempi morti rari ma necessari la pellicola è truce e forte.Una perla del cinema italianovoto10

    commento di wang yu
  • Buon film di Risi sulla figura di Giancarlo Siani , valido giornalista,ucciso dalla camorra

    commento di antonio de curtis
  • ottima rappresentazione di una triste vicenda di camorra. emozionante e coinvolgente lo sviluppo degli eventi in un film cupo e decadente.

    commento di leporello72
  • film dai contenuti forti,che purtroppo rispecchia la realta

    commento di danandre67
  • Voto al film: 7!

    commento di Mr Blonde
  • OOTIMO FILM, UNA BRAVA E SPLENDIDA VALENTINA LODOVINI

    commento di poeta9491
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
8 stelle

Torre Annunziata è la fortapàsc campana del titolo, città-fortino inespugnabile, assediata dalla realtà camorristica degli anni '80, terra abbandonata a se stessa, epicentro di agguati e sparatorie degni del più spettacolare, celeberrimo far west. In questo tragico contesto-piaga, tra i tanti di un Sud Italia condannato a marcire nel suo stesso fango, si muove un giovane giornalista… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alexio350 di alexio350
6 stelle

La storia di Giancarlo Siani, giornalista ventiseienne ucciso negli anni '80 per i suoi articoli scomodi sui vari intrecci mafiosi nella zona di Torre Annunziata. Le riflessioni implicite che il film di Marco Risi porta con sé sono molte; la vicenda - raccontata con uno stile asciutto e coinvolgente - mette tristemente in risalto la corruzione di un Sud abbandonato a se stesso, in primo… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Vita breve e morte tragica di un giovanissimo cronista.Giancarlo Siani era solo un ragazzo di 26 anni,  che si occupava di cronaca nera,nella Napoli dell'inizio degli anni ottanta.Non era un poliziotto o un giudice, ma solo un inesperto giornalista praticante,che si sforzava di compiere il proprio dovere.Tuttavia i suoi articoli appassionati,le sue inchieste "scottanti" erano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

La storia di Giancarlo Siani, giornalista ventiseienne ucciso negli anni '80 per i suoi articoli scomodi sui vari intrecci mafiosi nella zona di Torre Annunziata. Le riflessioni implicite che il film di Marco Risi porta con sé sono molte; la vicenda - raccontata con uno stile asciutto e coinvolgente - mette tristemente in risalto la corruzione di un Sud abbandonato a se stesso, in primo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 marzo 2016 su Rai Movie

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

Torre Annunziata, metà anni 80, ad indagare sulla guerra di camorra che insanguina la cittadina vesuviana e sugli intrecci tra malavita e politica, c'è un giovane cronista napoletano, che pagherà con la vita le sue intuizioni e il suo amore per la verità.   Intenso docu-drama che ricostruisce la vicenda umana ed il martirio di Giancarlo Siani, assassinato dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 1 marzo 2016 su Rai Movie

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Un buon film di denuncia, che va oltre la pura cronaca dell'ultimo periodo di vita di Giancarlo Siani, giornalista ucciso dalla camorra. Stilisticamente diverso da un Gomorra e più legato a una certa tradizione del cinema italiano, Rosi in particolare (la panoramica dall'alto della città di Napoli come "Le mani sulla città") e americano (con l'omaggio a "Tutti gli uomini del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 23 maggio 2015 su Rai Storia
Trasmesso l'8 maggio 2015 su Rai Movie

Recensione

Spazio1999 di Spazio1999
8 stelle

Bel film. Aggiungo solo qualche considerazione sull'aspetto anomalo della palestra della scuola.   1) La presenza di tribune (di modesta capienza) su tre lati del campo e di due (piccole) panchine fanno pensare a un impianto progettato, oltre che per attività didattiche, anche per molteplici eventi sportivi su base locale. Una scelta lodevole, ma purtroppo rara oggi e molto rara…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 marzo 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Splendido, purtroppo. Infatti testimonia, in modo ottimale, l'amara evidenza della storia del giornalismo. Se si vuol fare il giornalista in maniera seria, evidenziando agli occhi dell'opinione pubblica i fatti che costituiscono i problemi più importanti per la felicità media di tutti, al fine di far emergere materiali per trovare una soluzione: ecco, prima o poi si vanno a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

"Quella pioggia poteva fare pulizia,ma anche la pioggia a Torre Annunziata diventava fango"........   E' tutto qui il significato di un ottimo esempio di cinema impegnato,sottovalutato in maniera stolta dai piu' e passato quasi in sordina nelle sale cinematografiche italiane.Marco Risi pero' è un regista di mestiere,forse uno degli ultimi baluardi d'un cinema italico oramai dato in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2013
2013

Best Of 2012-13 (My Casa)

Gangs 87 di Gangs 87

Premessa: la MIA stagione cinematografica va da settembre a maggio. Qui di seguito i film più belli, che ho visto a casa mia, sulla mia tv con il mio lettore dvd che tanto amo, nella passata stagione cinematografica.…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito