Espandi menu
cerca

Trama

Uno scienziato che svolge ricerche in un deserto chiede ospitalità agli abitanti di un villaggio. Questi lo conducono nella capanna di una donna che si trova in fondo a una depressione sabbiosa raggiungibile solo con una scala di corda. Durante la notte la scala viene però rimossa. Intrappolato nel deserto, l'uomo si troverà combattuto tra il desiderio di libertà e l'amore, la pietà verso la donna fino alla decisione finale di non far ritorno alla civiltà. Una parabola esemplare sul rapporto tra uomo e donna narrata attraverso un evento straordinario e simbolico, con il peso della sabbia che opprime i protagonisti sia in senso fisico che emotivo.

Note

Analitico studio su come le situazioni condizionino gli umani. Premio della giuria a Cannes.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un capolavoro,da vedere in modo assoluto.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Suadente parabola visionaria sul rapporto tra la vulnerabilità dell'uomo e la natura indomabile. Dilatato nei tempi, "Suna no onna" si avvale di interpretazioni vibranti (Okada e Kishida sono magnifici), nonché d'una stupefacente cinematografia ad opera del regista Teshigahara.

    commento di Stefano L
  • Un uomo perde l'autobus, si fa ospitare dagli abitanti di un villaggio che lo imprigionano dentro una cava di sabbia con una donna. Emblematica e riuscita metafora del rapporto tra l'uomo e la società, con due intensi protagonisti ed una fotografia eccezionale.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • straordinario in ogni sua scena, uno dei migliori film giapponesi di sempre, realizzato da un regista purtroppo poco conosciuto dalle nostre parti

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kikisan di kikisan
10 stelle

Un uomo di nome Niki Jumpei(Eiji Okada)sta attraversando una zona costiera desertica e sabbiosa del Giappone;è un entomologo,il suo scopo è quello di trovare un nuovo esemplare di scarabeo della sabbia,vagheggia l'idea,una volta trovato l'insetto,di diventare famoso nell'ambiente scientifico... Trova un relitto di barca coperto di sabbia,si assopisce,fa un sogno fatto di dune… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

'La donna di sabbia' è un curioso e un po' strambo film diretto da Hiroshi Teshigahara nel 1964: tratto dal romanzo di Kobo Abe e dallo stesso sceneggiato in coppia con Eiko Yoshida, ha per protagonisti della vicenda un contabile, entomologo per hobby (Eiji Okada) che, ingannato da un gruppo di abitanti di un villaggio, viene calato in una zona erosiva dove, all'interno di una catapecchia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
9 stelle

Un uomo finisce in un buco, un utero sabbioso dal quale non riuscirà ad uscirne. Ma non è tutto, è molto di più. Tra riflessioni sulla società, sul lavoro, sul progesso e l'atavico, sulla politica, nel frattempo si spala per non affondare, per non affogare. Diventa meccanismo utile e inutile come in ogni altro contesto. L'occasione della fuga arriverà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
10 stelle

    Lascia ch'io pianga Mia cruda sorte E che sospiri La libertà… Poiché essa vien negata al protagonista per via di una "trappola esistenziale e sociale" posizionata al suo interno da un Dio che è Mostro o da un Mostro che è Dio, il quale gestisce il tutto da lassù, d(all)'al-di-là, d'al di sopra del mondo sabbia, pianeta fatiscente…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

La sensazione è quella di aver assistito a un capolavoro, il problema è capire il perché. Difficile trovare un elemento chiave che identifichi, più di altri, il valore di questa pellicola, è l'amalgama d'insieme a funzionare. Malgrado il ritmo molto lento, c'è una tensione interiore palpabile, descritta attraverso l'ottima interpretazione dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
2015
2015
2014
2014

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

'La donna di sabbia' è un curioso e un po' strambo film diretto da Hiroshi Teshigahara nel 1964: tratto dal romanzo di Kobo Abe e dallo stesso sceneggiato in coppia con Eiko Yoshida, ha per protagonisti della vicenda un contabile, entomologo per hobby (Eiji Okada) che, ingannato da un gruppo di abitanti di un villaggio, viene calato in una zona erosiva dove, all'interno di una catapecchia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
10 stelle

Il cinema rimane un'arte immensa e questo film giapponese degli anni sessanta ne e' l'esempio.Un uomo intrappolato in un buco suo malgrado in compagnia di una donna prova tutti i gradi dei sentimenti umani e alla fine quando e' libero sceglie di restare nel buco stesso.Il protagonista principale e' comunque la sabbia che penetra ovunque.Sono 250 minuti di thriller che passano in un baleno.Lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

sà und skéïp list

giovenosta di giovenosta

c'è chi dice che la colonna sonora di un film sia veramente riuscita quando, anche  facendo inequivocabilmente parte della struttura portante dell'opera cinematografica, non si percepisce come elemento…

leggi tutto
Chi era Hiroshi Teshigahara?
OGM di OGM

Chi era Hiroshi Teshigahara?

  Era un maestro di ikebana, specializzato nelle composizioni con il bambù. Ed un appassionato di scultura. Ed anche, e soprattutto, un uomo… segue

Post

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un insegnante, giunto nel deserto in cerca di una rara specie di insetto, rimane ostaggio di una donna, abitante in una casa collocata a ridosso di una parete impossibile da scalare, ed isolata dal resto del mondo. Lei, che ha perso il marito e l’unico figlio sotto una frana, riesce, con un abile inganno, a catturare l’uomo, costringendolo a rimanerle accanto e ad aiutarla nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010

Recensione

kikisan di kikisan
10 stelle

Un uomo di nome Niki Jumpei(Eiji Okada)sta attraversando una zona costiera desertica e sabbiosa del Giappone;è un entomologo,il suo scopo è quello di trovare un nuovo esemplare di scarabeo della sabbia,vagheggia l'idea,una volta trovato l'insetto,di diventare famoso nell'ambiente scientifico... Trova un relitto di barca coperto di sabbia,si assopisce,fa un sogno fatto di dune…

leggi tutto
2009
2009

Luoghi chiusi

Redazione di Redazione

Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

L'entomologia ispira da sempre i cineasti giapponesi (vedasi Imamura), forse perché vedono in quella branca della scienza, che procede con lenti d'ingrandimento e microscopi, un mezzo per analizzare approfonditamente i comportamenti umani. O forse anche perché vedono gli essere umani come insetti, e come tali da studiare nei loro comportamenti quasi "meccanici". "La donna di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito