Espandi menu
cerca
Chi era Hiroshi Teshigahara?
di OGM
post
creato il

L'autore

OGM

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 205
  • Post 123
  • Recensioni 3128
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

 

Era un maestro di ikebana, specializzato nelle composizioni con il bambù. Ed un appassionato di scultura. Ed anche, e soprattutto, un uomo di cinema, autore di un documentario su Antoni GaudÍ, regista di un film candidato a due Oscar e vincitore del Premio Speciale della Giuria a Cannes, e di un telefilm in grado di ispirare Akira Kurosawa.

 

 

Hiroshi Teshigahara nasce a Tokyo nel 1927, e ivi muore nel 2001. Consegue la sua formazione artistica presso l'università della capitale giapponese, ma la creatività, per lui, è un dono geneticamente trasmesso. La sua famiglia è, da generazioni, titolare della scuola Sogetsu  di ikebana e lui stesso, nel 1980, ne diventa gran maestro, subentrando alla sorella Kasumi, prematuramente scomparsa all'età di soli 47 anni, e a sua volta succeduta al padre Sofu.

 

 

 

 

 

La sua filmografia include, oltre a diverse opere dedicate alle arti figurative, quattro film scritti dal romanziere Kôbô Abe: Pitfall (1962), Woman in the Dunes (1964), The Face of Another (1966) e The Man Without a Map (1968). È il secondo di questi ad aver ottenuto i citati riconoscimenti internazionali.

 

Nel 1979 è chiamato a dirigere due episodi della popolare serie televisiva Zatôichi monogatari, il cui protagonista è il famoso samurai cieco. Molto dell'atmosfera onirica di quello intitolato The Dream Journey confluirà in Kagemusha - L'ombra del guerriero (1980).

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati