Il risveglio delle tenebre

Regia di David L. Cunningham vedi scheda film

superficie 213

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il risveglio delle tenebre

di superficie 213

Esce nelle sale questo fantasy diretto dal giovane David L.Cunningham - solo attivo in tv fino ad adesso - nonostante la tiepida accoglienza sia della critica che del pubblico "anglosassone".
Tratto dal romanzo "Il risveglio delle tenebre" di Susan Cooper ,questo film - di produzione UKUSA -riesce in alcuni punti ad essere interessante,ma cede lentamente sotto i colpi di una storia poco originale e scritta in modo piattino e senza veri colpi di scena che non siano telefonati.
Il gruppo di attori e' variegato,si va dai giovani Alexander Ludwig - bravino e niente piu' nel ruolo da protagonista - e Wendy Crewson - lei davvro ottima - fino agli esperti Jonathan Jackson,Christopher Eccleston - nel ruolo a lui congeniale del cavaliere delle tenebre -.
Nell'insieme la messa in scena e' curata,la fotografia e' buona tecnicamente e gli effetti speciali sono di discreta caratura,ma quello che davvero manca al film sono dei dialoghi piu' ficcanti e qualche ideuzza che non sia stata gia' riciclata da altri film del genere.
Insomma,siamo di fronte all'ennesima storia di crescita che stavolta a differenza del pessimo Narnia perlomeno ha un buon ritmo e - se lasciamo perdere lacune cose davvero agghiaccianti a livello di sceneggiatura - intrattiene senza annoiare.
Inutile dire che il film e' un classico prodotto per ragazzi under 14 - e qui il trailer mi ha fregato...credevo di andare a vedere un horror - e che non piacera' assolutamente a chi non gradisce il fantasy.
Comunque,nonostante tutti i difetti,la pellicola si lascia guardare,ma davvero niente di piu'.