Trama

Nel novembre del 1963 il Presidente degli Stati Uniti John Kennedy muore sotto i colpi di un cecchino mentre percorre, a bordo di un'auto scoperta, una via di Dallas. Dell'omicidio viene accusato Lee Harvey Oswald che poi viene quasi subito ucciso da un malvivente di nome Jack Ruby. L'impressione che l'attentato lascia nel paese è enorme, ma per quel che riguarda le indagini il caso sembra proprio chiuso. Non è così per Jim Garrison, procuratore distrettuale di New Orleans, che s'intestardisce a cercare la verità, continua le sue ricerche e alla fine arriva ad una conclusione sorprendente. Un complotto della Cia, in accordo con i boss dell'industria bellica, sarebbe stato all'origine dell'attentato.

Note

Stone è forse un po' paranoico, ma è comunque un sincero democratico. Qui firma un prodotto forte, aggressivo e coraggioso, non per niente ferocemente osteggiato dai politici americani, mescolando una scrupolosa ricostruzione dei fatti con la fiction. L'accusatore, integerrimo e fascinoso, è Costner; il cattivo (e non è la prima volta che gli capita) è Tommy Lee Jones. Ma tutto il film è pieno di perfetti piccoli ruoli per perfetti grandi attori: da Gary Oldman, che fa Oswald, fino a Lemmon, Joe Pesci, Walter Matthau e Sissy Spacek.

Commenti (10) vedi tutti

  • Eccellente biopic da parte di un autore, Oliver Stone, come sempre in primissima linea quando si tratta di ricostruire la storia americana contemporanea da prospettive distinte rispetto a quella ufficiale. Oltre 3 ore di pellicola che passano in un baleno.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Coraggioso e credibile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film "tecnicamente eccellente" ma discutibile nel suo assunto

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La Storia è scritta da mani insanguinate, rivolta a una pubblica opinione tanto manipolabile dal potere da credere persino alla magia (vedi "magic-bullet theory"). Dietro al mito della morte di JFK si cela ancora una volta il mito dell'imperialismo made in USA. Uno Stone coraggioso che riesce a squarciare il velo di Maya. Voto: 9 cospirazionista

    commento di ProfessorAbronsius
  • una prima parte inevitabilmente logorroica, ma nel complesso un buon film con un cast stratosferico ed impegnato

    commento di fra_paga
  • Un film stupendo pieno di grandi attori che danno il massimo in piccole parti. Avvincente per il tono e per la sua aggressività. Un gran film politico. Consigliatissimo. SI dovrebbe proiettare nelle scuole.

    commento di gasy
  • film denuncia tra i migliori, ha si i suoi difetti ma nell'insieme è ottimo, chiaro è arriva al bersaglio. possiamo citare marx dicendo…per capire i fatti storiic guarda chi ci ha guadagnato…

    commento di sir
  • commento di Dalton
  • E' prima di tutto un capolavoro di montaggio e un'antologia di eccelse prove attoriali.

    commento di zio_ulcera
  • Assolutamente meraviglioso… viene però da chiedersi se le conclusioni a cui giungano siano poi del tutto vere…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Oliver Stone, i biopic, i complotti e la storia americana contemporanea. A “JFK” Non manca proprio nessuno di quelli che sono, in ultima analisi, gli ingredienti fondamentali del cinema del celebremente polemico regista newyorkese. Un autore, Stone, che nel corso di oltre trent'anni di carriera ha alternato grandiose prove quali “Platoon” o “Wall Street” a… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

stvdr di stvdr
6 stelle

kennedy disse, non chiedetevi cosa può fare il governo per voi..., ma quello che potete fare voi per il paese, voi cosa potete fare per il paese, avete qualcosa da fare per il paese...?? E' stato kennedy, kennedy hai un euro? tutte le volte? Che razza di topi morto è uno con la 'fantasia' da criceto... john fitzgerald kennedy, un crimine ancora insoluto... da vedere, quasi un documentario. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Oliver Stone, i biopic, i complotti e la storia americana contemporanea. A “JFK” Non manca proprio nessuno di quelli che sono, in ultima analisi, gli ingredienti fondamentali del cinema del celebremente polemico regista newyorkese. Un autore, Stone, che nel corso di oltre trent'anni di carriera ha alternato grandiose prove quali “Platoon” o “Wall Street” a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Tra i pochi registi americani in grado di fare buoni film di impegno civile, Oliver Stone realizza una pellicola interessante e coraggiosa che, seppure non sia avulsa da retorica e da lentezza, riesce perlomeno a colpire ed a far riflettere lo spettatore. Inoltre il protagonista Kevin Costner, una volta tanto, riesce persino ad essere credibile.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2017
2017

Tommy Lee Jones

boychick di boychick

Questa Playlist inizia con il riportare i titoli che ho visto (e dei quali ho scritto una recensione) di Tommy Lee Jones, attore e regista statunitense conosciuto da tutti. 4 candidature ai Premi Oscar e Oscar, nel…

leggi tutto
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 7 aprile 2016 in Dvd a 9,99€
Acquista
Il meglio del 2015
2015

Così è deciso

MarioC di MarioC

Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze. Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta. Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…

leggi tutto

Recensione

Decks di Decks
8 stelle

Dallas, 22 Novembre 1963. Una data che non sconvolse solo gli Stati Uniti, ma il mondo intero, in quello che fu uno dei più discussi e famosi attentati della storia: l'assassinio di John Fitzgerald Kennedy. La fine del presidente fu una di quelle che non si dimentica; capace di lasciare sbigottita e in lacrime un'intera nazione, fondata sul patriottismo e che da sempre si immedesimava in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
"Rutto Libero"

"Rutto Libero"

Consigli minimi per una settimana di cinema in tv   Lunedì 11 MaggioJFK - Un caso ancora aperto - Rai Movie ore 23.00Oliver stone… segue

Post
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013

Recensione

Enrique di Enrique
9 stelle

https://www.youtube.com/watch?v=MuEhoHYnoBc   JFK - forse il più amato Presidente della storia americana contemporanea - è già passato alla storia (ben prima che ricorresse il 50°anniversario dell’assassinio). Come paladino dei diritti civili e come difensore di minoranze e fasce deboli della popolazione. Come colui che ha posto un freno allo strapotere…

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012
Il meglio del 2011
2011
Il meglio del 2010
2010

22 Novembre 1963

Spaggy di Spaggy

Il 20 gennaio 1961 il candidato democratico John Fitzgerald Kennedy vinse le elezioni presidenziali contro il candidato Repubblicano Nixon. Nato il 29 maggio 1927, Kennedy fu il più giovane presidente…

leggi tutto
Il meglio del 2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2006
2006

Da ricordare

arcicioc di arcicioc

Vecchi film che vale la pena vedere e rivedere. Nella play list avevo inserito anche "Zeta, l'orgia del potere" (http://www.imdb.com/title/tt0065234/) che, però, non viene riconosciuto.

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2005
2005
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003

Coniurationes

essenus di essenus

Sovvertire un ordine non è facile... soprattutto per qualche meschino riformatore dell'ultima... spada!

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2002
2002
Il meglio del 1992
1992
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito