Espandi menu
cerca

JFK - Un caso ancora aperto

play

Regia di Oliver Stone

Con Kevin Costner, Donald Sutherland, Sissy Spacek, Jack Lemmon, Michael Rooker, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, Joe Pesci, Walter Matthau... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nel novembre del 1963 il Presidente degli Stati Uniti John Kennedy muore sotto i colpi di un cecchino mentre percorre, a bordo di un'auto scoperta, una via di Dallas. Dell'omicidio viene accusato Lee Harvey Oswald che poi viene quasi subito ucciso da un malvivente di nome Jack Ruby. L'impressione che l'attentato lascia nel paese è enorme, ma per quel che riguarda le indagini il caso sembra proprio chiuso. Non è così per Jim Garrison, procuratore distrettuale di New Orleans, che s'intestardisce a cercare la verità, continua le sue ricerche e alla fine arriva ad una conclusione sorprendente. Un complotto della Cia, in accordo con i boss dell'industria bellica, sarebbe stato all'origine dell'attentato.

Note

Stone è forse un po' paranoico, ma è comunque un sincero democratico. Qui firma un prodotto forte, aggressivo e coraggioso, non per niente ferocemente osteggiato dai politici americani, mescolando una scrupolosa ricostruzione dei fatti con la fiction. L'accusatore, integerrimo e fascinoso, è Costner; il cattivo (e non è la prima volta che gli capita) è Tommy Lee Jones. Ma tutto il film è pieno di perfetti piccoli ruoli per perfetti grandi attori: da Gary Oldman, che fa Oswald, fino a Lemmon, Joe Pesci, Walter Matthau e Sissy Spacek.

Trailer

Commenti (18) vedi tutti

  • Titolo perfetto che infonde ancora dubbi (!!!),bene Attori,Regia e tutto quello che ci orbita intorno ... purtroppo la lunghezza lascia un pò perplessi perchè dopo quasi 3h si arriva al Processo con basi solide bene impostate e poi ancora quasi 20' per concludere la visione.Il tutto troppo allungato.voto.6.

    commento di chribio1
  • Forse il miglior film in assoluto di Stone, retorico e patriottico da morire ma intelligentissimo, incazzoso e giusto. Con un cast delle grandi occasioni, una fotografia superba e un montaggio da impazzire.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Un bel film di fantascienza. O no?

    leggi la recensione completa di Karl78
  • Una sorta di documentario romanzato su tutto il marcio made in USA, la cui interminabile lunghezza, peraltro, induce a suddividerne la visione in più serate. E poi, vogliamo dirlo che Kevin Kostner ha seguito la stessa scuola di recitazione dei manichini della Upim... Voto: 6+

    leggi la recensione completa di andenko
  • Stone è comunque la garanzia per un film da ricordare. Ritmo ed attori sono spre all'altezza della situazione. Forse innqiesti film inchiesta la sua connotazione politica annacqua un po la qualità dello stesso che sembra uno spot elettorale per i democratici americani. Ma vale come sempre lanpena vederlo.

    commento di Henrycox
  • Interessante, ma un po'sopra le righe, come spesso avviene per i film di O.Stone. E poi troppo lungo!

    commento di ssiboni
  • Film maestoso. A tratti complesso da seguire, servirebbe un corso preparatorio,... Ma bello!! Non è servito, ma è bello!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • L'assassionio di Kennedy rivisitato in un poderoso film-inchiesta.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Eccellente biopic da parte di un autore, Oliver Stone, come sempre in primissima linea quando si tratta di ricostruire la storia americana contemporanea da prospettive distinte rispetto a quella ufficiale. Oltre 3 ore di pellicola che passano in un baleno.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Coraggioso e credibile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film "tecnicamente eccellente" ma discutibile nel suo assunto

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La Storia è scritta da mani insanguinate, rivolta a una pubblica opinione tanto manipolabile dal potere da credere persino alla magia (vedi "magic-bullet theory"). Dietro al mito della morte di JFK si cela ancora una volta il mito dell'imperialismo made in USA. Uno Stone coraggioso che riesce a squarciare il velo di Maya. Voto: 9 cospirazionista

    commento di ProfessorAbronsius
  • una prima parte inevitabilmente logorroica, ma nel complesso un buon film con un cast stratosferico ed impegnato

    commento di fra_paga
  • Un film stupendo pieno di grandi attori che danno il massimo in piccole parti. Avvincente per il tono e per la sua aggressività. Un gran film politico. Consigliatissimo. SI dovrebbe proiettare nelle scuole.

    commento di gasy
  • film denuncia tra i migliori, ha si i suoi difetti ma nell'insieme è ottimo, chiaro è arriva al bersaglio. possiamo citare marx dicendo…per capire i fatti storiic guarda chi ci ha guadagnato…

    commento di sir
  • commento di Dalton
  • E' prima di tutto un capolavoro di montaggio e un'antologia di eccelse prove attoriali.

    commento di zio_ulcera
  • Assolutamente meraviglioso… viene però da chiedersi se le conclusioni a cui giungano siano poi del tutto vere…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Oliver Stone, i biopic, i complotti e la storia americana contemporanea. A “JFK” Non manca proprio nessuno di quelli che sono, in ultima analisi, gli ingredienti fondamentali del cinema del celebremente polemico regista newyorkese. Un autore, Stone, che nel corso di oltre trent'anni di carriera ha alternato grandiose prove quali “Platoon” o “Wall Street” a… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Karl78 di Karl78
5 stelle

Voleva essere un commento breve ma sfora...   Il film è fatto molto bene, inutile scendere in particolari ormai è 'storia vecchia'. Si lascia vedere dall'inizio alla fine nonostante la lunghezza non indifferente e nonostante lo abbia rivisto almeno una dozzina di volte. Gli interpreti piuttosto azzeccati e ben diretti, tutto il cast e non solo i protagonisti - gustosissimi… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

onoxd di onoxd
4 stelle

Deprecabile storia che riporta le assurdità democratiche a cui capita di assistere in qualche momento storico, nonostante il tentativo di invasione di cuba e quel conflitto di interessi e altre cose riguardanti il vietnam il consenso consistente e quel mondo in mano, qualcuno voleva far soffrire a dismisura un signore evidenziando taluni suoi difetti e altre cose, qualcuno gli diceva… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 27 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 26 novembre 2023 su Rai Movie

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

  Film d'inchiesta che si assesta a metà strada tra il finto reportage e il legal thriller, peccando forse sul versante dell'azione (carente) e su un ritmo in alcuni punti un po' pesante. Oliver Stone affonda nel cuore della questione, senza alcuna concessione alla compiacenza che si è soliti riconoscere alle istituzioni. Governo, Cia e militari vengono messi alla berlina,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 novembre 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene, oggi per il nostro consueto, ci auguriamo, apprezzato appuntamento coi Racconti di Cinema, disamineremo JFK, sottotitolato, qui da noi, Un caso ancora aperto, opus mastodontico, spropositatamente lungo, fascinoso eppur forse irrisolto, non irrisorio, anzi, notevole ma non privo di notevoli pecche, firmato da Oliver Stone (Nixon - Gli intrighi del potere). Pellicola,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Karl78 di Karl78
5 stelle

Voleva essere un commento breve ma sfora...   Il film è fatto molto bene, inutile scendere in particolari ormai è 'storia vecchia'. Si lascia vedere dall'inizio alla fine nonostante la lunghezza non indifferente e nonostante lo abbia rivisto almeno una dozzina di volte. Gli interpreti piuttosto azzeccati e ben diretti, tutto il cast e non solo i protagonisti - gustosissimi…

leggi tutto

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

Jim Garrison, procuratore distrettuale di New Orleans, tenta di sbrogliare la matassa del delitto Kennedy, finendo con l'aprire il vaso di Pandora della politica americana. Al di là della verosimiglianza storica che so essere decisamente scarsa (anche se ammetto di non aver mai approfondito davvero la vicenda), Stone costruisce un film d'inchiesta ottimo sotto tutti i punti di vista: ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 22 maggio 2022 su La7

Recensione

onoxd di onoxd
4 stelle

Deprecabile storia che riporta le assurdità democratiche a cui capita di assistere in qualche momento storico, nonostante il tentativo di invasione di cuba e quel conflitto di interessi e altre cose riguardanti il vietnam il consenso consistente e quel mondo in mano, qualcuno voleva far soffrire a dismisura un signore evidenziando taluni suoi difetti e altre cose, qualcuno gli diceva…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 aprile 2022 su LA7D
Trasmesso il 17 gennaio 2022 su La7
Trasmesso il 7 gennaio 2022 su La7
Trasmesso il 3 gennaio 2022 su La7
2021
2021

Recensione

andenko di andenko
6 stelle

Un film che può permettersi di affidare i ruoli secondari a Jack Lemmon, Donald Shuterland, Joe Pesci, Walter Matthau (etc. etc.), non potrà mai essere un "brutto" film. Però, a me sembra che il valore dell'opera stia più nella ricostruzione del contesto socio-politico in cui è maturato l'omicidio di Kennedy, che non nel film in se stesso. Una sorta di…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Finalmente....

medusatouch di medusatouch

Finalmente.... Quel bugiardo e/o incompetente ,oltre che razzista,di Trump ha perso le elezioni!!!Finalmente Gli Usa avranno un Presidente che ha capito che per sconfiggere il razzismo,il femminicidio, l'omofobia e i…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 5 novembre 2020 su LA7D
Trasmesso il 17 ottobre 2020 su La7
Trasmesso il 23 giugno 2020 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito