JFK - Un caso ancora aperto

Serum

Iscritto dal 23 ottobre 2018 Vai al suo profilo

La recensione su JFK - Un caso ancora aperto

di Serum

Jim Garrison, procuratore distrettuale di New Orleans, tenta di sbrogliare la matassa del delitto Kennedy, finendo con l'aprire il vaso di Pandora della politica americana. Al di là della verosimiglianza storica che so essere decisamente scarsa (anche se ammetto di non aver mai approfondito davvero la vicenda), Stone costruisce un film d'inchiesta ottimo sotto tutti i punti di vista: ci si appassiona a questa sorta d'intreccio thriller articolato su più livelli, le cui implicazioni si complicano sempre di più man mano che il muro di gomma va scalfendosi, andando a sfiorare la coda ai vertici del potere. L'ho sempre visto come una sorta di versione statunitense (certamente meno profonda) di From Hell di Alan Moore: opere che partendo da fatti storici reali costruiscono una soluzione fantasiosa che funga da emblema per le derive totalitarie dell'occidente. La missione di Garrison risulta quindi molto più complessa di trovare un assassino: il suo compito è smascherare il cuore nero (letteralmente...) che il militarismo e lo strapotere delle varie intelligence hanno nascosto con cura sotto slogan di libertà e democrazia, mentre l'industria bellica prolifera su milioni di vite umane spezzate. Un film scritto e montato con estrema perizia, impreziosito da un grande cast, forse a tratti troppo cervellotico e verboso ma di una solidità invidiabile.