Espandi menu
cerca

Espiazione

play

Regia di Joe Wright

Con Keira Knightley, James McAvoy, Saoirse Ronan, Romola Garai, Vanessa Redgrave, Benedict Cumberbatch, Juno Temple, Patrick Kennedy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Inghilterra, estate 1935. Briony Tallis, aspirante scrittrice tredicenne, accusa l'amante della sorella Cecilia di aver commesso un crimine di cui non ha alcuna colpa. Robbie Turner si ritrova così coinvolto in un'indagine che rovinerà la sua vita e quella di chi gli sta intorno, a causa della fervida immaginazione di un'adolescente.

Note

La suddivisione in tre parti (gelosia, conseguenze, espiazione) è spezzata da andirivieni temporali che intendono indurre lo spettatore a non identificarsi troppo con i personaggi e ad avere meno fiducia in quello che vede. Dal romanzo di Ian McEwan un buon film confezionato per avere successo su tutti i mercati.

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • A inizio film c'è una parentesi volgare e direi anche grottesca e poco credibile. Questo rovina un po' il resto del film ed è un peccato. Nel complesso è un film discreto, ma senza questa parentesi che ho menzionato -parlo della lettera con pensieri sessuali sconci, ecc. - sarebbe stato meritevole anche di un voto superiore.

    commento di Yusaku87
  • Un po' documentario, un po' film.. troppo lungo e lento.. voto 4

    commento di stokaiser
  • Un lavoro troppo lungo per essere davvero in linea con il geniale e folle testo di Mc Ewan che il mestierante Wright, noto per sue piecès teatrali celebrate un po' ovunque ma non nel Belpaese, spreca con una direzione di attori insufficiente e un monologo di Vanessa Redgrave filmato decisamente male. Si aspettano migliori riedizioni dell'opera.

    commento di maurri 63
  • Ha lo stile dei grandi romanzi di inizio 900, la regia dosa bene gli ingredienti e riesce a coinvolgere lo spettatore, bellissima dopo metà film la ricostruzione visiva di una nota pagina di storia (che non spoilero), la storia d'amore di sottofondo potrebbe non piacere a tutti, ma non risulta mai troppo mielosa. Un pò commerciale ma vale la pena.

    commento di Maurisurf
  • Forse discutibile l'utilizzo dei flashback. Finzioni di sceneggiatura interessanti. Non so dire se originali. Ricordo altri film simili. Valido e interessante. 7

    commento di Brady
  • La linea stilistica di Wright, al suo secondo lungometraggio, inizia a farsi chiara, grazie all'uso di scenografie e costumi quasi rarefatti e, in generale, un accorto utilizzo del kitsch spalmato su un melodramma confezionato alla perfezione.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Film tratto dall'omonimo capolavoro di Ian McEwan. Storia di una bambina troppo fantasiosa che mina una possibile grande amore. La redenzione verrà dalla letteratura. Bravissimi Cunberbatch e Redgrave. Bello.

    commento di ENNAH
  • Non si può definire un brutto film, ma è certo una bellissima occasione sprecata. Dal punto di vista strutturale, il rispetto della “tripartizione della storia” è assicurato. Ci sono però troppe semplificazioni che, nonostante il colpo d’ala della parte conclusiva, contribuiscono a rendere abissale la distanza dal geniale impianto del romanzo.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Film che rende giustizia al libro che ho letto tutto di un fiato. Bravissimo il regista e bravissimi gli interpreti soprattutto McAvoy.

    commento di mitrix
  • Voto 5,5. [10.01.2014]

    commento di PP
  • Si, il film è bello e si lascia vedere con piacere. Non troppo complesso nell'intreccio. La musica che si ispira ai tasti è una trovata geniale perché richiama subito chi guarda nei cambi temporali e lo sveglia.

    commento di sillaba
  • FILM INTENSO E DECISAMENTE BEN CONFEZIONATO

    commento di ROBERTO800
  • E' un ottimo film come cura all'insonnia; non c'è una sola sequenza che possa indurre ad andare avanti nella visione. Ritmo estremamente lento .

    commento di XANDER
  • non male, un pò ingessati gli attori, ma tutto sommato un film che si può vedere.

    commento di Johnny Appleseed
  • Ma chi me l'ha fatto fare?

    commento di movieman
  • Voto 8!

    commento di Mr Blonde
  • il racconto è vigoroso e la trama coinvolgente, ma Wright indugia troppo sul volto inespressivo della sua attrice e si perde in estetismi inutili. bravissime le attrici che si alternano nel ruolo di Briony.

    commento di newland78
  • Bellissimo e straziante. Un cast eccezionale per una storia veramente dolorosa.

    commento di principessasofia
  • bel film, appassionante e appassionato, che cala un po' nella parte centrale. perfetta keira knightley.

    commento di redrum80
  • TRAVOLGENTE!!!Un film imperdibile, un intreccio appassionante di amore, guerra e oscura fatalità.

    commento di luthien80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Inghilterra, anni '30. Nonostante una formale differenza di classe sociale li divida, lei di famiglia aristocratica e lui figlio della serva, Cecilia e Robbie s' innamorano e si lasciano travolgere da una lacerante passione. La sorella di lei, anch' essa invaghita del giovane, li sorprende durante il loro primo amplesso e, sconcertata dall'… leggi tutto

45 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lord Holy di Lord Holy
6 stelle

Solo discreto. Ma avrebbe potuto essere molto di più. Anzi, ad essere sincero, per diverso tempo durante la visione ero addirittura arrivato al punto di considerarlo mediocre, tanta era la delusione. La colpa è sostanzialmente della girovaga sequenza iniziale (beh, in realtà si protrae per quasi un'ora), in cui una trama talmente scarna da poter essere interamente descritta in un paio di… leggi tutto

17 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Ricordo che, oltre una quindicina d'anni fa, per un periodo (abbastanza breve, lo confesso) mi appassionai ai romanzi di Ian McEwan: ne lessi quattro o cinque, facendomeli probabilmente piacere molto più di quanto, col senno del poi, potrei dire meritassero. Oggi, tra quelli che ho letto, salverei solo l'interessante "Bambini nel tempo", del quale, peraltro, serbo solo vaghi e nebulosi… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 3 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 29 dicembre 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 13 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso l'11 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 10 luglio 2022 su La5
2021
2021
Trasmesso l'8 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 14 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 12 luglio 2021 su Iris
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 settembre 2019 su Rete 4
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Giugno 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Giugno (Film ordinati per anno di uscita). Continua il viaggio nella storia del cinema, dai primi di Fellini agli Spider-Man di Raimi, dai nuovo cinema tedesco ai…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 febbraio 2019 su La5
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 luglio 2018 su Rete 4

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

È una storia di colpe e tentativi di redenzione questo Espiazione di Joe Wright. Espiazione di un peccato giovanile, di un danno ingiustamente arrecato, quindi, in un certo senso, una messa in discussione dell'immaginazione stessa: strumento potenzialmente al servizio di entrambi i momenti del film, il tradimento e il perdono. Con un'azzeccata mise en abyme, l'autore gioca coi tempi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 agosto 2017 su La5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito