Espiazione

play

Regia di Joe Wright

Con Keira Knightley, James McAvoy, Saoirse Ronan, Romola Garai, Vanessa Redgrave, Benedict Cumberbatch, Juno Temple, Patrick Kennedy Vedi cast completo

Guardalo su
  • Amazon Prime Video
  • Chili
  • iTunes
  • Google Play
In STREAMING

Trama

Inghilterra, estate 1935. Briony Tallis, aspirante scrittrice tredicenne, accusa l'amante della sorella Cecilia di aver commesso un crimine di cui non ha alcuna colpa. Robbie Turner si ritrova così coinvolto in un'indagine che rovinerà la sua vita e quella di chi gli sta intorno, a causa della fervida immaginazione di un'adolescente.

Note

La suddivisione in tre parti (gelosia, conseguenze, espiazione) è spezzata da andirivieni temporali che intendono indurre lo spettatore a non identificarsi troppo con i personaggi e ad avere meno fiducia in quello che vede. Dal romanzo di Ian McEwan un buon film confezionato per avere successo su tutti i mercati.

Commenti (15) vedi tutti

  • La linea stilistica di Wright, al suo secondo lungometraggio, inizia a farsi chiara, grazie all'uso di scenografie e costumi quasi rarefatti e, in generale, un accorto utilizzo del kitsch spalmato su un melodramma confezionato alla perfezione.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Film tratto dall'omonimo capolavoro di Ian McEwan. Storia di una bambina troppo fantasiosa che mina una possibile grande amore. La redenzione verrà dalla letteratura. Bravissimi Cunberbatch e Redgrave. Bello.

    commento di ENNAH
  • Non si può definire un brutto film, ma è certo una bellissima occasione sprecata. Dal punto di vista strutturale, il rispetto della “tripartizione della storia” è assicurato. Ci sono però troppe semplificazioni che, nonostante il colpo d’ala della parte conclusiva, contribuiscono a rendere abissale la distanza dal geniale impianto del romanzo.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Film che rende giustizia al libro che ho letto tutto di un fiato. Bravissimo il regista e bravissimi gli interpreti soprattutto McAvoy.

    commento di mitrix
  • Voto 5,5. [10.01.2014]

    commento di PP
  • Si, il film è bello e si lascia vedere con piacere. Non troppo complesso nell'intreccio. La musica che si ispira ai tasti è una trovata geniale perché richiama subito chi guarda nei cambi temporali e lo sveglia.

    commento di sillaba
  • FILM INTENSO E DECISAMENTE BEN CONFEZIONATO

    commento di ROBERTO800
  • E' un ottimo film come cura all'insonnia; non c'è una sola sequenza che possa indurre ad andare avanti nella visione. Ritmo estremamente lento .

    commento di XANDER
  • non male, un pò ingessati gli attori, ma tutto sommato un film che si può vedere.

    commento di Johnny Appleseed
  • Ma chi me l'ha fatto fare?

    commento di movieman
  • Voto 8!

    commento di Mr Blonde
  • il racconto è vigoroso e la trama coinvolgente, ma Wright indugia troppo sul volto inespressivo della sua attrice e si perde in estetismi inutili. bravissime le attrici che si alternano nel ruolo di Briony.

    commento di newland78
  • Bellissimo e straziante. Un cast eccezionale per una storia veramente dolorosa.

    commento di principessasofia
  • bel film, appassionante e appassionato, che cala un po' nella parte centrale. perfetta keira knightley.

    commento di redrum80
  • TRAVOLGENTE!!!Un film imperdibile, un intreccio appassionante di amore, guerra e oscura fatalità.

    commento di luthien80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Inghilterra, anni '30. Nonostante una formale differenza di classe sociale li divida, lei di famiglia aristocratica e lui figlio della serva, Cecilia e Robbie s' innamorano e si lasciano travolgere da una lacerante passione. La sorella di lei, anch' essa invaghita del giovane, li sorprende durante il loro primo amplesso e, sconcertata dall'… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lord Holy di Lord Holy
6 stelle

Solo discreto. Ma avrebbe potuto essere molto di più. Anzi, ad essere sincero, per diverso tempo durante la visione ero addirittura arrivato al punto di considerarlo mediocre, tanta era la delusione. La colpa è sostanzialmente della girovaga sequenza iniziale (beh, in realtà si protrae per quasi un'ora), in cui una trama talmente scarna da poter essere interamente descritta in un paio di… leggi tutto

17 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Ricordo che, oltre una quindicina d'anni fa, per un periodo (abbastanza breve, lo confesso) mi appassionai ai romanzi di Ian McEwan: ne lessi quattro o cinque, facendomeli probabilmente piacere molto più di quanto, col senno del poi, potrei dire meritassero. Oggi, tra quelli che ho letto, salverei solo l'interessante "Bambini nel tempo", del quale, peraltro, serbo solo vaghi e nebulosi… leggi tutto

4 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 settembre 2019 su Rete 4
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Giugno 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Giugno (Film ordinati per anno di uscita). Continua il viaggio nella storia del cinema, dai primi di Fellini agli Spider-Man di Raimi, dai nuovo cinema tedesco ai…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 febbraio 2019 su La5
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 luglio 2018 su Rete 4

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

È una storia di colpe e tentativi di redenzione questo Espiazione di Joe Wright. Espiazione di un peccato giovanile, di un danno ingiustamente arrecato, quindi, in un certo senso, una messa in discussione dell'immaginazione stessa: strumento potenzialmente al servizio di entrambi i momenti del film, il tradimento e il perdono. Con un'azzeccata mise en abyme, l'autore gioca coi tempi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 agosto 2017 su La5
Trasmesso il 21 luglio 2017 su Rsi La2
2016
2016

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto
Trasmesso il 12 aprile 2016 su Rsi La1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Tex61 di Tex61
8 stelle

  Indubbiamente un bel film, estremamente equilibrato nei suoi elementi fondamentali: regia, fotografia, colonna sonora e costumi. Tratto da un romanzo, ha forse nel soggetto il suo punto di minor forza ma un ottimo Wright riesce a non cadere nei tranelli che potevano rendere il film prevedibile e melenso. Lo fa allestendo una regia e un montaggio che definirei “dinamico” con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Robbie (James McAvoy) e Cecilia (Keira Knightley) sono due giovani che vivono l'inizio della loro passione amorosa in una villa, circondati da amici e parenti. La sorella piccola di Cecilia, tuttavia, è infatuata di Robbie e, quando una sua amica subirà violenza da uno sconosciuto, lo accuserà ingiustamente del crimine. Robbie dovrà affrontare il carcere, poi la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Joe Wright, dopo Orgoglio e pregiudizio si sofferma nell’ambientazione da libro, riconferma la protagonista Keira Knightley, prima o poi trovo chi mi illumina sulla scelta dell’attrice in questione per le pellicole in cui viene resa protagonista, e svolge la trama del romanzo omonimo di Ian Mc Ewan. Film di apertura della 64ma mostra del cinema di Venezia, racconta di Briony, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Storie raccontate

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

La recente mia visione di "Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick", dove viene raccontata vocalmente l'affondamento della Essex e di come siano sopravvissuti (pochi) al naufragio, mi sono venuti in mente altri film…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito