Espandi menu
cerca
Espiazione

Regia di Joe Wright vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Malpaso

Malpaso

Iscritto dal 15 giugno 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 12
  • Post 1
  • Recensioni 404
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Espiazione

di Malpaso
8 stelle

La linea stilistica di Wright, al suo secondo lungometraggio, inizia a farsi chiara, grazie all'uso di scenografie e costumi quasi rarefatti e, in generale, un accorto utilizzo del kitsch spalmato su un melodramma confezionato alla perfezione.

È una storia di colpe e tentativi di redenzione questo Espiazione di Joe Wright. Espiazione di un peccato giovanile, di un danno ingiustamente arrecato, quindi, in un certo senso, una messa in discussione dell'immaginazione stessa: strumento potenzialmente al servizio di entrambi i momenti del film, il tradimento e il perdono. Con un'azzeccata mise en abyme, l'autore gioca coi tempi del racconto e i vari punti di vista, così che l'occhio e la realtà smettano di coincidere e al narratore non resti che mostrare l'inganno insito nella sua arte: manovrare la storia al fine di donare "un atto finale di gentilezza", così che la disperazione di un'ipotetica Dunkerque si trasformi in una leggiadra danza in pianosequenza, tra cadaveri e giostre spensierate.

 

La linea stilistica di Wright, al suo secondo lungometraggio, inizia a farsi chiara, grazie all'uso di scenografie e costumi quasi rarefatti e, in generale, un accorto utilizzo del kitsch spalmato su un melodramma confezionato alla perfezione. Come nelle tragedie greche, i suoi personaggi sembrano consci della presenza di una forza superiore, ma non si tratta del fato o delle divinità, bensì del regista e della sua regola: quella teatrale. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati