Espandi menu
cerca

Trama

Un film politico e militante composto da undici sequenze dai titoli sintomatici: _Bomb Hanoi!, A Parade Is a Parade, Johnson piange, Victor Charlie, Why We Fight, Fidel Castro_ e altri...

Note

Quest'opera collettiva è stata supervisionata da Chris Marker e sposa esplicitamente la causa vietnamita contro gli Stati Uniti.

Commenti (2) vedi tutti

  • Mondo movie pop e sperimentale per raccontare la Guerra del Vietnam vista da lontano.

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • “Noi siamo lontani dal Vietnam e il Vietnam delle nostre emozioni e indignazioni a volte è lontano dal vero Vietnam quanto lo sarebbe l’indifferenza.Viviamo in una società che ha spinto molto oltre l’arte di nascondere i propri fini, le proprie vertigini e soprattutto la propria violenza”.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

Il film si apre con una descrizione dell'atomica in Usa, la dislocazione delle sue portaeree e i rapporti con Castro... Una sirena di pericolo ci porta nel cuore di Hanoi, immagini della Guerra del Vietnam, poi siamo lontani (geograficamente) ma vicini (col cuore) e ci troviamo in una serie di manifestazioni pacifiste in Francia, dove si protesta contro la Guerra. E si protesta ancora… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Sei registi più un coordinatore dell'operazione, Chris Marker, per un progetto cinematografico dalle velleità intellettuali, fermamente rivolto all'attualità ed all'impegno civile. C'è chi testimonia sul campo (di battaglia) le aspre condizioni di vita nel Vietnam della fine degli anni '60, devastato dall'invasione belligerante statunitense; c'è chi ne… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

Il film si apre con una descrizione dell'atomica in Usa, la dislocazione delle sue portaeree e i rapporti con Castro... Una sirena di pericolo ci porta nel cuore di Hanoi, immagini della Guerra del Vietnam, poi siamo lontani (geograficamente) ma vicini (col cuore) e ci troviamo in una serie di manifestazioni pacifiste in Francia, dove si protesta contro la Guerra. E si protesta ancora…

leggi tutto
2020
2020
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Sei registi più un coordinatore dell'operazione, Chris Marker, per un progetto cinematografico dalle velleità intellettuali, fermamente rivolto all'attualità ed all'impegno civile. C'è chi testimonia sul campo (di battaglia) le aspre condizioni di vita nel Vietnam della fine degli anni '60, devastato dall'invasione belligerante statunitense; c'è chi ne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

  Nel 1967 in Francia sei registi (Godard, Varda, Resnais, Ivens, Klein e Lelouch) girarono  un film collettivo, diviso in 11 sequenze con introduzione ed epilogo, prodotto e supervisionato da Chris Marker: 1) Bomb Hanoi! 2) A parade is a parade 3) Johnson piange 4) Claude Ridder 5) Flashback 6) Camera Eye 7) Victor Charlie 8) Why We Fight 9) Fidel Castro 10) Ann Uyen 11)…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Ogni tanto dovremmo ricordarci che i primi a parlare di Vietnam al cinema, quando Coppola e Cimino erano ancora giovani di belle speranze, siamo stati noi europei, e precisamente i francesi: lo hanno fatto con questo film collettivo, variegato per approccio all’argomento, parzialmente documentaristico. Da una parte ecco quindi il generale Westmoreland che illustra le ragioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Nel film colpisce la serenità dei manifestanti pacifisti, contrapposta all'isteria dei dimostranti pro-guerra. Il Viet Nam fu probabilmente il primo evento bellico che vide l'affermarsi di un vasto movimento d'opinione pubblica occidentale che si schierò, per ragioni ideali, contro la guerra. Questo film è un'efficace e sofferta testimonianza di quel momento storico, ma,…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito