Non prendere impegni stasera

Regia di Gianluca Maria Tavarelli vedi scheda film

gabriargento

gabriargento

Iscritto dal 24 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Non prendere impegni stasera

di gabriargento

[Recensione scritta al tempo di Venezia 63: film già dimenticato]Con tutto il rispetto per Tavarelli... ma basta. Ma basta cercare di voler raccontare la vita delle persone, nelle loro gioie e nelle loro sofferenze, con una sceneggiatura scritta malissimo! Vari personaggi, varie storie che ovviamente s'intrecciano. Ok, il punto di partenza è quello di Cuori di Resnais. Sì, scusate il paragone, adesso mi autoflagello, ma era solo per far vedere come viene sviluppato questo stesso punto di partenza non originalissimo: col film di Resnais si ride e si prova una strana sensazione di solitudine, e la regia è fantastica nel saperci trasmettere tutto questo; il film di Tavarelli abusa di luoghi comuni, sfiora il ridicolo in certe scenette, delinea macchiette da soap di seconda serata e non ci dice niente. Vuole raccontare l'Italia, ma racconta l'ennesima Italietta. Che non è quella de Il caimano, ma è quella della tv. Tra momenti ovviamente comici (alcuni, sinceramente, anche riusciti) e momenti drammatici, si arriva stanchi ad una fine ridicola e risaputa. E l'epilogo vorrebbe sposare la poesia, senza riuscirci. Sprecato il ricco cast. Voto: 3

Sulla colonna sonora

Ha fatto di meglio!

Su Luca Zingaretti

Anche lui sprecatissimo.

Su Paola Cortellesi

Che dire? Sprecata, ovviamente!

Su Giorgio Tirabassi

Il suo personaggio è ridicolo.

Su Gianluca Maria Tavarelli

Buuu!