Espandi menu
cerca

Trama

Storie di quarantenni in crisi. Un uomo si getta nel Tevere due giorni prima di Natale; in un appartamento Alessandro e Irene chiacchierano davanti a un caffè, in quello adiacente Giorgio e Mariella parlano di sesso, per strada Pietro confessa a Cinzia il suo dolore, Nanni bacia Paola promessa a un altro uomo, Vittorio si innamora di una massaggiatrice cinese, Nicola di Cameron Diaz mentre Iole consuma incensi in attesa di una relazione.

Note

Pietro Valsecchi (e la sua Taodue) regala una chance cinematografica ai "suoi" attori, ai corpi delle sue fortunate serie televisive. E li affida all'intimista Tavarelli, che qui decuplica i tormenti del suo film più bello, Un amore. Lambendo ogni tanto quel tremendo film sul piangersi addosso evocato in Caro diario da Moretti, peccando in didascalismi e sollevandosi un po', qua e là, tra i pertugi di cotanto malessere.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

E' bello constatare ogni tanto che nel panorama del cinema italiano c'è un regista capace di raccontare il nostro tempo restando con i piedi per terra, spruzzando la storia che sta sviluppando con dosi di ironia e drammaticità in pari misura, riprendendo con mano delicata un nucleo di personaggi perfettamente vestiti con la personalità degli attori che li interpretano in… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Vicende intrecciate di vari personaggi nella Roma contemporanea: uomini e donne devastati dalla solitudine o da amori finiti male, malati veri e immaginari, semplici falliti. I personaggi sono decisamente troppi: alcuni si vedono appena e non vengono sviluppati adeguatamente (che fine fa Francesca Inaudi dopo aver litigato con Gassman nella seconda scena?). Dopo Un amore, Tavarelli continua a… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

gabriargento di gabriargento
4 stelle

[Recensione scritta al tempo di Venezia 63: film già dimenticato]Con tutto il rispetto per Tavarelli... ma basta. Ma basta cercare di voler raccontare la vita delle persone, nelle loro gioie e nelle loro sofferenze, con una sceneggiatura scritta malissimo! Vari personaggi, varie storie che ovviamente s'intrecciano. Ok, il punto di partenza è quello di Cuori di Resnais. Sì, scusate il… leggi tutto

4 recensioni negative

2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Quattro storie di quarantenni, quattro relazioni sentimentali differenti, ma accomunate dalla loro fragilità. Gianluca Maria Tavarelli, già autore di quattro pellicole per il grande schermo, veniva da un lavoro televisivo dichiaratamente impegnato, Paolo Borsellino (2004), con protagonista Giorgio Tirabassi; confermandolo e chiamando al suo fianco, in un cast corale, una serie…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

maso di maso
8 stelle

E' bello constatare ogni tanto che nel panorama del cinema italiano c'è un regista capace di raccontare il nostro tempo restando con i piedi per terra, spruzzando la storia che sta sviluppando con dosi di ironia e drammaticità in pari misura, riprendendo con mano delicata un nucleo di personaggi perfettamente vestiti con la personalità degli attori che li interpretano in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso l'8 giugno 2014 su Iris
Trasmesso il 20 marzo 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 3 giugno 2013 su Iris
Trasmesso il 25 marzo 2013 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 29 gennaio 2012 su Canale 5
2011
2011
Trasmesso il 10 novembre 2011 su Iris
Trasmesso il 23 luglio 2011 su Iris
2010
2010
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

cast interessante x 1 film che convince poco.Da notare la presenza di 1 spigliata Micaela Ramazzotti.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 giugno 2010 su Canale 5
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Vicende intrecciate di vari personaggi nella Roma contemporanea: uomini e donne devastati dalla solitudine o da amori finiti male, malati veri e immaginari, semplici falliti. I personaggi sono decisamente troppi: alcuni si vedono appena e non vengono sviluppati adeguatamente (che fine fa Francesca Inaudi dopo aver litigato con Gassman nella seconda scena?). Dopo Un amore, Tavarelli continua a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

fornarolo di fornarolo
6 stelle

Il film, con il suo intreccio di episodi e di volti noti, può apparire un po' scontato, ma Tavarelli non è mai banale né piattamente televisivo nel trattare di sentimenti e di piccole tragedie e sa valorizzare gli attori. Non è la sua prova migliore, ma la si segue con interesse.

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film ad episodio, più che corale che vuole imporre al resa dei conti dei personaggi che rappresenta, insomma l'arrivo al punto cruciale della loro vita che impone una definitiva scelta. Sceneggiato dallo stesso regista, che purtroppo porta con sé l'odore televisivo, con cui ormai deve fare i conti, diciamo che è molto frammentario e scontato nel concetto di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 dicembre 2009 su Iris

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un film sulle sciocche paure e le inadeguatezze dell'età matura, che ci riducono a bambini fuori tempo massimo, senza più speranza di trovare il nostro posto nel mondo. Spesso l'amore, dopo i quarant'anni, è come un contatto tra due anime e due corpi con i respingenti, tra persone che hanno la vocazione alla rinuncia e al distacco, e pur sentendosi sbagliate, non sanno decidersi a cambiare.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito