Trama

San Francisco, 1969: un serial killer uccide sette persone e sfida la polizia con lettere e messaggi criptici. Gli ispettori David Toschi e William Armstrong conducono le indagini, ma anche la stampa inizia a interessarsi al caso: in particolare i giornalisti Paul Avery e Robert Graysmith, che a poco a poco ne diventano ossessionati...

Note

La storia di Zodiac, il serial killer che terrorizzò la California tra gli anni '60 e '70 (già oggetto di _Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!_) pareva fatta apposta per le corde di Fincher, al suo meglio con le atmosfere cupe e ostili, le fisionomie ambigue, gli agguati silenziosi che restano confinati fuori campo.

Commenti (26) vedi tutti

  • Film notevole, il migliore su un serial killer che abbia visto, propio grazie alla minuziosa ricostruzione che a qualcuno magari può annoiare, e che in realtà trovo più interessante e direi emozionante delle solite azioni e reazioni e delle solite caratterizzazioni stile Seven o Hannibal addiritura.

    commento di blualberto1966
  • Ispirato da una delle più inquietanti figure di omicida, mai identificato. Oggi di nuovo in cronaca per le allucinanti dichiarazioni di un anziano militare che si attribuisce una doppia identità di serial killer, dicendosi essere stato attivo anche come Mostro di Firenze.

    leggi la recensione completa di undying
  • La storia vera del killer di S. Francisco. Film irrimediabilmente lento e trascinato. Quasi un documentario. Ma con gli stilemi del noir. Non sta in piedi.

    commento di ENNAH
  • Da tempo non vedevo un thriller così ben fatto.

    commento di CobraVerde
  • Buon thriller basato su una storia vera…ottimo il cast

    commento di IGLI
  • fiuuu…non riesco ad arrivare alla fine talmente è noioso…qualche buono spunto ma poca sostanza alla fine

    commento di bluefalcon
  • una sola parola : noia ad esser buoni si salva l'ambientazione anni 70e basta

    commento di werk2
  • Film lungo ed intrigante.

    commento di Frantic
  • Senz'altro un ottimo thriller,magari un po' prolisso nella seconda parte ma comunque molto ben congegnato. Voto 7

    commento di jeffwine
  • Incalzante, oscuro e mozzafiato. Il ritmo serrato rende il noir-thriller di Ficher un'opera ad alta tensione, supportata da un cast perfettamente all'altezza di una storia complessa e di atmosfere minacciose. Un gran film.

    commento di Antonellina
  • il film è interessante perchè ricalca perfettamente le gesta di questo serial killer grazie soprattutto a vere testimonianze e veri reperti. purtroppo però il film dura troppo e la tensione è quasi assente, comunque è ben girato. voto:7

    commento di HBK2104
  • Troppo lungo…non c'è tensione, o almeno quella minima che richiede un film con un tema del genere, insomma un malloppone deludente!

    commento di barbaraas
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • Zodiac è il film più maturo di Fincher, una riflessione profonda sulla figura del serial killer esaminata con freddezza e quasi clinicamente.

    commento di missingun
  • Non è il classico film di Fincher che preferisce realizzare un'opera quasi giornalistica che non lascia molto spazio alle capacità creativa dell'autore.

    commento di sigourneyrules
  • in realtà è quasi un documentario, forse un pò troppo lungo e a volte stanca un pò…pensavo molto meglio voto 6

    commento di superbatto
  • Nonostante una prima parte coinvolgente, nella seconda crolla il ritmo ed è solo qualche scena di tensione a rompere la monotonia.

    commento di edera
  • troppo lungo e prolisso, troppe didascalie, poco ritmo, nessuna suspance, zero emozione. Ottimo però tutto il cast di attori.

    commento di liscagen
  • Fincher va ancora a bersagliio: 1/3 film-inchiesta; 1/3 thriller; 1/3 poliziesco. Ottima ricostruzione, film garbato, intelligente e giornalistico; oltre che grande omaggio a Don Siegel, e al cinema dei 70. Magnetico.

    commento di Stefano77
  • Un film molto lungo e in certi momenti stagnante, ma bello. Un thriller diverso dal solito ke offre una prospettiva sulla vita dei protagonisti ke indagarono sul caso del serial killer americano di fine anni '60.

    commento di ermenevernuz
  • Il film è eccessivamente lungo e non particolarmente originale,la regia di Fincher non dà mai quel quid in più.Non pessimo ma comunque una delusione

    commento di vis
  • Il film è soltanto un pò troppo lungo, ma non annoia perchè ogni singolo fotogramma è affascinante! Un film che si lascia guardare, intricato e coinvolgente. Forte al punto giusto nelle scene più cruenti. Particolari le musiche. Bravo Fincher!

    commento di columbiatristar
  • Ma quanto è fatto bene questo film?Sarà perchè non è scontato,morboso e con un regia sopraffina? Bravi tutti ma gli attori potevano essere anke altri,è preponderante la regia di David Fincher dall'inizio alla fine. Da vedere.

    commento di principessasofia
  • Veramente un bel film.. Certo, non ai livelli di Seven ma comunque molto coinvolgente.. Bravo Gyllenhaal e Downey Jr. azzeccati per i personaggi che interpretano.

    commento di Fraila82
  • thriller soporifero, tre scene azzeccate poi a nanna!

    commento di suono4corde
  • un'indagine poliziesca che si trasforma in viaggio esistenziale. attori perfetti. un grande film.

    commento di redrum80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

  'Zodiac' è la raggelante e documentatissima cronistoria delle estenuanti ma vane ricerche del killer seriale che imperversò a San Francisco con efferati delitti a partire dal 1969 ma che, al momento in cui uscì il film e a tutt'oggi, non si ha la certezza di chi sia. David Fincher, a cinque anni di distanza dal suo precedente lavoro - il non eccelso ma intrigante… leggi tutto

80 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

undying di undying
5 stelle

  1969, California. Uno spietato omicidio -vittima una coppia in auto- sembra confermare l'azione di un maniaco che già in passato ha colpito nella stessa maniera. La redazione del Francisco Chronicle, assieme a quella di altre testate, riceve una circostanziata lettera anonima nella quale il killer rivela dettagli conosciuti solo agli inquirenti, nonché allega un… leggi tutto

21 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

michel di michel
4 stelle

LA NOIA È LA PASSIONE DELL'OSSESSO Un giornalista, un poliziotto e un vignettista sono sulle tracce di Zodiac. Sadico, esibizionista, astuto, millantatore, il serial killer avvelena la vita ai suoi inseguitori. Spalmata su una trentina d'anni la caccia diventa sempre più ossessiva e irrazionale; “Anni ad inseguire un uomo che ha ucciso un pugno di persone mente tutte le… leggi tutto

10 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 15 marzo 2019 su Spike
Trasmesso il 27 febbraio 2019 su Paramount Channel
Trasmesso il 13 febbraio 2019 su Paramount Channel
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 gennaio 2019 su Paramount Channel
2018
2018
Trasmesso il 21 novembre 2018 su Paramount Channel
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 ottobre 2018 su Paramount Channel
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

undying di undying
5 stelle

  1969, California. Uno spietato omicidio -vittima una coppia in auto- sembra confermare l'azione di un maniaco che già in passato ha colpito nella stessa maniera. La redazione del Francisco Chronicle, assieme a quella di altre testate, riceve una circostanziata lettera anonima nella quale il killer rivela dettagli conosciuti solo agli inquirenti, nonché allega un…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 maggio 2018 su Paramount Channel
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 aprile 2018 su Paramount Channel
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito