San Francisco, 1969: un serial killer uccide sette persone e sfida la polizia con lettere e messaggi criptici. Gli ispettori David Toschi e William Armstrong conducono le indagini, ma anche la stampa inizia a interessarsi al caso: in particolare i giornalisti Paul Avery e Robert Graysmith, che a poco a poco ne diventano ossessionati...
Note
La storia di Zodiac, il serial killer che terrorizzò la California tra gli anni '60 e '70 (già oggetto di _Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!_) pareva fatta apposta per le corde di Fincher, al suo meglio con le atmosfere cupe e ostili, le fisionomie ambigue, gli agguati silenziosi che restano confinati fuori campo.
Ispirato da una delle più inquietanti figure di omicida, mai identificato. Oggi di nuovo in cronaca per le allucinanti dichiarazioni di un anziano militare che si attribuisce una doppia identità di serial killer, dicendosi essere stato attivo anche come Mostro di Firenze.
Film notevole, il migliore su un serial killer che abbia visto, propio grazie alla minuziosa ricostruzione che a qualcuno magari può annoiare, e che in realtà trovo più interessante e direi emozionante delle solite azioni e reazioni e delle solite caratterizzazioni stile Seven o Hannibal addiritura.
La storia vera del killer di S. Francisco. Film irrimediabilmente lento e trascinato. Quasi un documentario. Ma con gli stilemi del noir. Non sta in piedi.
Incalzante, oscuro e mozzafiato. Il ritmo serrato rende il noir-thriller di Ficher un'opera ad alta tensione, supportata da un cast perfettamente all'altezza di una storia complessa e di atmosfere minacciose. Un gran film.
il film è interessante perchè ricalca perfettamente le gesta di questo serial killer grazie soprattutto a vere testimonianze e veri reperti. purtroppo però il film dura troppo e la tensione è quasi assente, comunque è ben girato. voto:7
Non è il classico film di Fincher che preferisce realizzare un'opera quasi giornalistica che non lascia molto spazio alle capacità creativa dell'autore.
Fincher va ancora a bersagliio: 1/3 film-inchiesta; 1/3 thriller; 1/3 poliziesco. Ottima ricostruzione, film garbato, intelligente e giornalistico; oltre che grande omaggio a Don Siegel, e al cinema dei 70. Magnetico.
Un film molto lungo e in certi momenti stagnante, ma bello. Un thriller diverso dal solito ke offre una prospettiva sulla vita dei protagonisti ke indagarono sul caso del serial killer americano di fine anni '60.
Il film è soltanto un pò troppo lungo, ma non annoia perchè ogni singolo fotogramma è affascinante! Un film che si lascia guardare, intricato e coinvolgente. Forte al punto giusto nelle scene più cruenti. Particolari le musiche. Bravo Fincher!
Ma quanto è fatto bene questo film?Sarà perchè non è scontato,morboso e con un regia sopraffina? Bravi tutti ma gli attori potevano essere anke altri,è preponderante la regia di David Fincher dall'inizio alla fine. Da vedere.
Veramente un bel film.. Certo, non ai livelli di Seven ma comunque molto coinvolgente.. Bravo Gyllenhaal e Downey Jr. azzeccati per i personaggi che interpretano.
'Zodiac' è la raggelante e documentatissima cronistoria delle estenuanti ma vane ricerche del killer seriale che imperversò a San Francisco con efferati delitti a partire dal 1969 ma che, al momento in cui uscì il film e a tutt'oggi, non si ha la certezza di chi sia.
David Fincher, a cinque anni di distanza dal suo precedente lavoro - il non eccelso ma intrigante… leggi tutto
David Fincher è il classico regista dalla carriera altalenante: alcuni dei suoi lavori sono gradevoli, altri molto meno. "Zodiac" è una delle sue realizzazioni in grado di attirare maggiormente l'attenzione dell'audience, poiché nell'aspetto ricorda i vecchi gialli tradizionali, e non quella sovrabbondanza di generi che affliggono buona parte… leggi tutto
LA NOIA È LA PASSIONE DELL'OSSESSO
Un giornalista, un poliziotto e un vignettista sono sulle tracce di Zodiac. Sadico, esibizionista, astuto, millantatore, il serial killer avvelena la vita ai suoi inseguitori. Spalmata su una trentina d'anni la caccia diventa sempre più ossessiva e irrazionale; “Anni ad inseguire un uomo che ha ucciso un pugno di persone mente tutte le… leggi tutto
David Fincher oggi compie 60 anni. Tra i cineasti probabilmente più influenti nel panorama mainstream-autoriale degli ultimi 30 anni, l'autore matura il proprio percorso stilistico in una lunga e voluminosa…
La ricerca del misterioso Zodiac, serial killer con la smodata passione per criptiche lettere in cui annunciava i suoi delitti, è il filo conduttore di un buon thriller, immerso in atmosfere costantemente cupe (pochi gli spazi aperti e le scene in pieno giorno). Rendendo anche un omaggio all' "Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo" in cui si affrontava la stessa vicenda (gli…
Ricostruzione abbastanza dettagliata del caso Zodiac, dai primi delitti a tutta l'indagine, con annessi retroscena giornalistici. Come quasi tutte le opere che si propongono di raccontare una vicenda storica su cui non è mai stato messo un punto definitivo, anche questa sconta il fatto di non avere una strada chiara da percorrere e la struttura narrativa ne risente: ci sono vari…
In assoluto uno dei più interessanti film che ho visto negli ultimi anni.
Sono da sempre fan di delitti irrisolti e mi incuriosisce molto la psiche del killer seriale, tanto che dopo il film mi sono documentato sulla vicenda e mi ha ancora più sorpreso il fatto che il film sia realmente fedele alla vera storia del Killer dello Zodiaco.
Molto lungo , ma scivola…
È il film di Fincher che mi ha sorpreso maggiormente. Inaspettatamente minimale e di un classicismo da anni 70. Decisamente un film costruito sul fuori campo (sia a livello di eventi narrativi, che di stile, una calma piatta che fa da sfondo opaco all'orrore). Il messaggio di fondo anti-realista e postmoderno (il personaggio di Gyllenhall che vive di una pura narrazione) non è…
Buona la prima ora e mezzo, poi però il ginepraio alla ricerca dell’assassino si ingarbuglia e si comincia a guardare all’orologio e fino alla fine è noia. Intendiamoci ci sono sprazzi di bel cinema, le scene del crimine sono perfette, non male nemmeno il mix di chi sta indagando (come ad esempio la figura del vignettista), poi però il killer perde i suoi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (34) vedi tutti
Un buon thriller
commento di gruvierazIspirato da una delle più inquietanti figure di omicida, mai identificato. Oggi di nuovo in cronaca per le allucinanti dichiarazioni di un anziano militare che si attribuisce una doppia identità di serial killer, dicendosi essere stato attivo anche come Mostro di Firenze.
leggi la recensione completa di undyingSplendido film!! Uno dei più belli ed inquietanti!! 9
commento di BradyIn assoluto uno dei più interessanti film che ho visto negli ultimi anni.
leggi la recensione completa di impurhymeUn poliziesco anomalo ma molto efficace diretto da un David Fincher particolarmente ispirato e interpretato da un cast in gran forma.
leggi la recensione completa di 21thcentury schizoid mannoia,cretinismo,stereotipi e crackers. Voto: zero tagliato
commento di kahlzerOltre una grande noia,non ho notato niente di eccezionale... Voto 4
commento di ScemaranBuona la prima parte, poi la narrazione diventa ridondante
leggi la recensione completa di siro17Seven(th).
leggi la recensione completa di mckFilm notevole, il migliore su un serial killer che abbia visto, propio grazie alla minuziosa ricostruzione che a qualcuno magari può annoiare, e che in realtà trovo più interessante e direi emozionante delle solite azioni e reazioni e delle solite caratterizzazioni stile Seven o Hannibal addiritura.
commento di blualberto1966La storia vera del killer di S. Francisco. Film irrimediabilmente lento e trascinato. Quasi un documentario. Ma con gli stilemi del noir. Non sta in piedi.
commento di ENNAHDa tempo non vedevo un thriller così ben fatto.
commento di CobraVerdeBuon thriller basato su una storia vera…ottimo il cast
commento di IGLIfiuuu…non riesco ad arrivare alla fine talmente è noioso…qualche buono spunto ma poca sostanza alla fine
commento di bluefalconuna sola parola : noia ad esser buoni si salva l'ambientazione anni 70e basta
commento di werk2Film lungo ed intrigante.
commento di FranticSenz'altro un ottimo thriller,magari un po' prolisso nella seconda parte ma comunque molto ben congegnato. Voto 7
commento di jeffwineIncalzante, oscuro e mozzafiato. Il ritmo serrato rende il noir-thriller di Ficher un'opera ad alta tensione, supportata da un cast perfettamente all'altezza di una storia complessa e di atmosfere minacciose. Un gran film.
commento di Antonellinail film è interessante perchè ricalca perfettamente le gesta di questo serial killer grazie soprattutto a vere testimonianze e veri reperti. purtroppo però il film dura troppo e la tensione è quasi assente, comunque è ben girato. voto:7
commento di HBK2104Troppo lungo…non c'è tensione, o almeno quella minima che richiede un film con un tema del genere, insomma un malloppone deludente!
commento di barbaraasVoto 7,5!
commento di Mr BlondeZodiac è il film più maturo di Fincher, una riflessione profonda sulla figura del serial killer esaminata con freddezza e quasi clinicamente.
commento di missingunNon è il classico film di Fincher che preferisce realizzare un'opera quasi giornalistica che non lascia molto spazio alle capacità creativa dell'autore.
commento di sigourneyrulesin realtà è quasi un documentario, forse un pò troppo lungo e a volte stanca un pò…pensavo molto meglio voto 6
commento di superbattoNonostante una prima parte coinvolgente, nella seconda crolla il ritmo ed è solo qualche scena di tensione a rompere la monotonia.
commento di ederatroppo lungo e prolisso, troppe didascalie, poco ritmo, nessuna suspance, zero emozione. Ottimo però tutto il cast di attori.
commento di liscagenFincher va ancora a bersagliio: 1/3 film-inchiesta; 1/3 thriller; 1/3 poliziesco. Ottima ricostruzione, film garbato, intelligente e giornalistico; oltre che grande omaggio a Don Siegel, e al cinema dei 70. Magnetico.
commento di Stefano77Un film molto lungo e in certi momenti stagnante, ma bello. Un thriller diverso dal solito ke offre una prospettiva sulla vita dei protagonisti ke indagarono sul caso del serial killer americano di fine anni '60.
commento di ermenevernuzIl film è eccessivamente lungo e non particolarmente originale,la regia di Fincher non dà mai quel quid in più.Non pessimo ma comunque una delusione
commento di visIl film è soltanto un pò troppo lungo, ma non annoia perchè ogni singolo fotogramma è affascinante! Un film che si lascia guardare, intricato e coinvolgente. Forte al punto giusto nelle scene più cruenti. Particolari le musiche. Bravo Fincher!
commento di columbiatristarMa quanto è fatto bene questo film?Sarà perchè non è scontato,morboso e con un regia sopraffina? Bravi tutti ma gli attori potevano essere anke altri,è preponderante la regia di David Fincher dall'inizio alla fine. Da vedere.
commento di principessasofiaVeramente un bel film.. Certo, non ai livelli di Seven ma comunque molto coinvolgente.. Bravo Gyllenhaal e Downey Jr. azzeccati per i personaggi che interpretano.
commento di Fraila82thriller soporifero, tre scene azzeccate poi a nanna!
commento di suono4cordeun'indagine poliziesca che si trasforma in viaggio esistenziale. attori perfetti. un grande film.
commento di redrum80