Ustica una spina nel cuore

Regia di Romano Scavolini vedi scheda film

PLZ

PLZ

Iscritto dal 14 aprile 2021 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Ustica una spina nel cuore

di PLZ

Non è il primo film su Ustica, non so se è il migliore, anche perchè un film degno davvero di nota non c'è, ma se l'argomento interessa vale assolutamente la pena di vederlo.

Il film tratta un argomento che a me ha sempre interessato, di cui si è parlato e straparlato fin troppo e troppo a sproposito.

Una trama che parte da fatti poco realistici, con personaggi ancora meno realistici e pure pittoreschi, quasi macchiettistici.

E fin qui tutto bene, siamo in un film non in un documentario, per poi virare, si parla di aerei, a voler dipanare i misteri di tre decenni, mischiando con “rivelazioni” che rivelazioni non sono, alcune improbabili, tutte le verità di quegli anni.

Iniziativa lodevole che porta ad un finale assolutamente prevedibile, logico e scontato.

E’ impressionante la lista dei documenti con i quali si sono costruite le teorie espresse e sorprende la qualità delle collaborazioni.

Ottima l’interpretazione di Loredana Cannata, appena sufficienti le altre, scarse le scene in esterni e terribilmente lente e prive di pathos le grandi discussioni tra i protagonisti, eppure l’ho trovato un buon film, di cui non sapevo nulla che sembra abbia davvero voluto vedere la realtà dei fatti pur senza conoscerla, oppure no?

La domanda naturalmente ce la si pone appena finisce, cosa c’è di vero? E si rimane abbastanza coinvolti, più che in altre pellicole che hanno avuto maggior successo. Credo sia merito degli sceneggiatori e del regista, che probabilmente ha svolto al meglio un copione con i (pochi?) fondi a disposizione.

E in ogni caso parte piano per finire in crescendo, molto meglio così che il contrario.