Espandi menu
cerca

Il giardino delle torture

Regia di Freddie Francis

Con Jack Palance, Burgess Meredith, Beverly Adams, Peter Cushing Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

L'abilità del dottor Diablo nel saper mostrare ai propri clienti pagine del loro futuro è lo spunto per scrutare tra i destini maledetti di alcuni personaggi: un uomo ammazza lo zio, che si reincarna in un gatto e lo perseguita; tra una ragazza e il pianista che ama si interpone maleficamente il... pianoforte; una donna che sogna il mondo del cinema è disposta a tutto pur di entrarci; un collezionista di libri di Poe medita di uccidere il rivale...

Note

Infarcito del moralismo tipico dei racconti del terrore di William Gaines della EC Comics, un godibile horror di Francis (più noto come grande direttore della fotografia) scritto dall'autore di _Psyco_, Robert Bloch.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film gradevole con qualche spunto interessante. Discreta tensione e alcuni colpi di scena. La storia principale perde un po' di valore a discapito dei singoli episodi narrati.

    commento di bebabi34
  • Un godibilissimo horror stile hammer che come tutti i film a episodi vanno tra gli alti e i bassi,ma nel complesso merita di essere visto e il giudizio finale e' piu' che positivo.

    commento di ezio
  • Simpatico horror antologico, anche se lo si dimentica 5 minuti dopo il "the end". Dei 4 episodi il migliore è senz'altro l'ultimo con Jack Palance e Peter Cushing uno contro l'altro.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Uno dei titoli più noti prodotti dalla britannica Amicus, ma a mio parere, non proprio tra i migliori. Il canovaccio e' il medesimo di altre pellicole horror a episodi realizzate in quel periodo, dove all'interno di un luna park troviamo il dott.Diabolo (Burges Meredith) che grazie a una statua di cera, prevede un infausto futuro a quattro curiosi che hanno sborsato una cospicua… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un godibilissimo divertissment,un classico horror a episodi collegati da una cornice in cui il dr Diabolo(non Diablo)con l'ipnosi fa venir fuori da tutti i protagonisti il buio dell'anima,le loro piu'recondite e incoffessate aspirazioni.Dei vari episodi i migliori sono il primo(una sorta di rilettura de Il gatto nero di Poe contaminato da commistioni di stregoneria),bell'esempio di horror… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Uno dei titoli più noti prodotti dalla britannica Amicus, ma a mio parere, non proprio tra i migliori. Il canovaccio e' il medesimo di altre pellicole horror a episodi realizzate in quel periodo, dove all'interno di un luna park troviamo il dott.Diabolo (Burges Meredith) che grazie a una statua di cera, prevede un infausto futuro a quattro curiosi che hanno sborsato una cospicua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
2010
2010
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Abbastanza di maniera e con un prologo scontato, i racconti si godono a fasi alterne, il film risulta datato, anche se conserva in certi momenti una tensione pura e viva. Il gioco iniziale è giusto, ma poi la cosa rimane ripetitiva ed il prologo appesantisce il tutto, meglio allora un film ad episodi. Degli episodi si partecipata in particolare a quello del pianoforte, anche con una certa…

leggi tutto
Recensione

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Il giardino delle torture è un discreto prodotto della Amicus, casa rivale della Hammer in fatto di film horror; non ha certo un altissimo tasso di brivido, ma è un simpatico intreccio di quattro episodi, scritti da Robert Bloch, di stampo un po' moralistico, dotati di buona atmosfera e momenti di soddisfacente tensione (in particolare l'ultimo episodio, omaggiante il grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

ok che questi films horror-gotico in molti casi sono pienamente da rivalutare (e mi metto in fila in questo senso anch'io) ma,proprio nella visione di codesta pellicola le uniche cose  da ricordare in positivo e' l'idea del...piano e delle belle scenografie come al solito ben curate per questo genere cinematografico.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un godibilissimo divertissment,un classico horror a episodi collegati da una cornice in cui il dr Diabolo(non Diablo)con l'ipnosi fa venir fuori da tutti i protagonisti il buio dell'anima,le loro piu'recondite e incoffessate aspirazioni.Dei vari episodi i migliori sono il primo(una sorta di rilettura de Il gatto nero di Poe contaminato da commistioni di stregoneria),bell'esempio di horror…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Horror a episodi prodotto dalla Amicus,casa rivale della Hammer negli anni '60. Scritti da Robert Bloch e messi in scena con mano felice dal bravo Francis,è una pellicola godibilissima.Da ricordare sopratutto l'episodio di Poe con Peter Cushing e Jack Palance impegnati in una gara di bravura dalla quale escono entrambi vincitori.Bravi anche Meredith e Michael Ripper,caratterista Hammer per…

leggi tutto
Recensione

Recensione

gabry666 di gabry666
8 stelle

Ancora un film tratto da un romanzo di Robert Bloch per il regista F. Francis dopo il non felicissimo "La bambola di cera". Questa volta il divertimento e la suspence sono assicurati da un'ottima interpretazione, una divertente ed innovativa (per allora) trama di fondo che fa da cornice a 4 interessanti racconti. Da ricordare soprattutto l'ultimo: un omaggio al grande scrittore E.A. Poe. Peccato…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

EPISODI DI TERRORE

Gulyo di Gulyo

La narrazione episodica ha sempre affascinato la letteratura (Le Mille e una Notte, Decameron) e il cinema: e quando il filo rosso è il terrore...

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito