Espandi menu
cerca

Trama

Brasile. Nel sertão nordestino la famiglia di Fabiano, composta dalla moglie Sinha Vitoria, i due figli, la cagnolina Baleia e un pappagallo, si muove perseguitata dalla siccità. La stanchezza porta tutti i suoi componenti alla disperazione e a commettere atti e pensieri al limite della follia. Con l'arrivo dell'inverno e della pioggia le cose migliorano, ma la vita continua e l'estate torna di nuovo...

Note

Il "cinema novo" brasiliano al suo meglio: povertà di mezzi, bianco e nero di grande impatto, narrazione semplice ma di grande forza, sguardo generoso e sensibile. Tratto da un romanzo di Graciliano Ramos, il film racconta con delicatezza e umiltà una storia familiare scioccante.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
8 stelle

Fra Stroheim e Pasolini, un film iperrealista capace, nei momenti più torridi, di assumere una qualità quasi visionaria. Il contenuto politico non è ancora esplicito, tuttavia pare evidente come la struttura del racconto tenda a costituire un'allegoria della Storia umana: dalla lotta dell'Uomo contro la Natura si passa ben presto a quella dell'Uomo contro l'Uomo, orchestrata… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film dal tono minimalista, forse troppo talvolta, perché infatti manca secondo me di un po' di forza drammatica. E' un'opera quasi apatica, dal ritmo lento, che fa vedere le vicissitudini di una famiglia poverissima del Brasile rurale, nella dura lotta per la sopravvivenza. Gli avversari sono da una parte una natura avara di pioggia, dall'altra gli allevatori, che sfruttano i lavoranti… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2016
2016
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film dal tono minimalista, forse troppo talvolta, perché infatti manca secondo me di un po' di forza drammatica. E' un'opera quasi apatica, dal ritmo lento, che fa vedere le vicissitudini di una famiglia poverissima del Brasile rurale, nella dura lotta per la sopravvivenza. Gli avversari sono da una parte una natura avara di pioggia, dall'altra gli allevatori, che sfruttano i lavoranti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
2010
2010
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Fra Stroheim e Pasolini, un film iperrealista capace, nei momenti più torridi, di assumere una qualità quasi visionaria. Il contenuto politico non è ancora esplicito, tuttavia pare evidente come la struttura del racconto tenda a costituire un'allegoria della Storia umana: dalla lotta dell'Uomo contro la Natura si passa ben presto a quella dell'Uomo contro l'Uomo, orchestrata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

qua come inizio siamo in una radura desertica del Brasile e la storia si dirama tra poverta' contadina,sforzi x tirare avanti e attendere l'arrivo dell'acqua dal cielo x bagnare il raccolto.Purtroppo 1 brutto finale con 1 sparatoria al cagnolino della famiglia fa calare il tono della vicenda.voto.6.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito