Il rompicuori

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il rompicuori

di ethan

'Il rompicuori' pare un incrocio tra 'Il laureato' di Mike Nichols, dal quale mutua la ritrosia e la diffidenza degli adulti verso i giovani, e 'A piedi nudi nel parco' di Gene Saks, per le scaramucce che si creano tra una coppia di neosposi ma anche un film anticipatore di opere segnate da un'instabilità sentimentale come 'Io e Annie' e altri film alleniani.

Il film è basato sulla storia di Bruce Jay Friedman, ed è mirabilmente scritto da Neil Simon e diretto in maniera 'invisibile' dalla brava ma poco prolifica Elaine May - a causa del super fiasco di 'Ishtar' del 1987 - alla quale interessa più il racconto in sé e la direzione degli attori che qualsiasi svolazzo con la macchina da presa.

'The Heartbreak Kid' narra con pungente ironia le 'spericolate' avventure amorose di Lenny Cantrow (uno strepitoso Charles Grodin) che, in viaggio di nozze con la moglie Lila (Jeannie Berlin, figlia della regista, anch'essa molto brava nel delineare la moglie a dir il vero piuttosto sciocca di Lenny) a Miami, si infatua della bella e ricca Kelly (Cybill Shepherd al massimo del suo splendore), facendo infuriare il facoltoso padre della ragazza (Eddie Albert anch'egli in gran forma), che crede che l'interesse dell'uomo sia più di natura economica che sentimentale.

Dalle spiagge soleggiate della Florida l'azione si sposta ai paesaggi innevati del Minnesota - entrambi magistralmente illuminati dalla fotografia di Owen Roizman - fino all'imprevedibile finale, tra scene caratterizzate da dialoghi lunghissimi, pieni di battute fulminanti e segnati da un umorismo al vetriolo, specialmente nei confronti della borghesia americana, benestante ma chiusa a riccio nel non accettare il 'diverso', in questo caso un giovane proveniente dalla Middle Class, ben rappresentata nella scena della (seconda) festa di matrimonio, dove i discorsi di Lenny fanno il vuoto intorno a lui.

Del film ne è stato fatto un remake in chiave demenziale, dai fratelli Farrelly nel 2007, da noi intitolato 'Lo spaccacuori' con Ben Stiller nel ruolo che era di Charles Grodin, senza però il successo del predecessore.

Voto: 7/8 (visto in v.o.).