Trama

Nella cittadina di Liberal i coloni e gli allevatori si affrontano per il diritto alla terra. Lo sceriffo Masterson interviene a dirimere la contesa...

Note

Lo schema narrativo è un classico della tradizione western: e infatti quello di Enright è un B movie d'annata. Una chicca per cinefili e appassionati del genere.

Commenti (1) vedi tutti

  • Discreto western con molti degli ingredienti classici del genere. SImpatica la canzone cantata al saloon. Manca solo una storia d'amore vera e propria, per il resto ci siamo.

    commento di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Il 1947 è l’anno del secondo film, e primo di due soli western, che due volti mitici dell’epoca girano insieme. Il granitico Randolph Scott, e il dolce Robert Ryan sono amici e compagni di questa avventura di frontiera in tipico tocco classico hollywoodiano. Siamo in piena campagna anni ’50, il paese va pubblicizzato, e cosa meglio del western per rendere chiari i valori dell’America?… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2020
2020
Trasmesso il 28 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 24 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 22 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 22 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 21 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 novembre 2018 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film certamente nei canoni, ma che riesce a strappare lo stesso un certo interesse nel modo di raccontare, che non è tanto per l'originalità, ma il senso giusto dell'equilibrio. Ha dalla sua attori giusti anche nei ruoli più piccoli, anche se devo essere sincero il vecchietto del western è assolutamente sbavato sia dal doppiaggio che dall'interpretazione…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

penso che il titolo sia un film famoso nel campo del western-movie ma cmq non e' che mi abbia molto appassionato alla visione.voto.5.

leggi tutto
2009
2009
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

bubuwest di bubuwest
6 stelle

Un classico western urbano anni '40 (ma la scena migliore è il campo di grano agitato dal vento che si apre agli occhi di Ryan), che propone la non troppo visitata lotta tra agricoltori e cowboy, sfruttando al meglio gli stereotipi narrativi e riservando, abbastanza originalmente, il ruolo di protagonisti positivi ad una coppia invece che ad una singola individualità. Scott e Ryan…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Ray Enright scuote i canoni del western senza infrangerli: semplicemente, li solleva in un vivace moto ondoso, sormontato da una leggera spuma di ironia. "Foreste selvagge" ripropone gli stereotipi del genere (le cavalcate e le risse; il vecchietto del villaggio e la bella del saloon) sotto forma di citazioni ammiccanti e scanzonate, che sembrano un umile e simpatico tributo di sincera devozione.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 febbraio 2009 su Rai Movie
2008
2008
Trasmesso il 20 novembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 26 ottobre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 7 settembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 12 agosto 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 15 ottobre 2007 su Rai Movie

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Il 1947 è l’anno del secondo film, e primo di due soli western, che due volti mitici dell’epoca girano insieme. Il granitico Randolph Scott, e il dolce Robert Ryan sono amici e compagni di questa avventura di frontiera in tipico tocco classico hollywoodiano. Siamo in piena campagna anni ’50, il paese va pubblicizzato, e cosa meglio del western per rendere chiari i valori dell’America?…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito