Espandi menu
cerca

Trama

Durante la cerimonia della lavanda dei piedi in occasione del giovedì santo, il 40enne Francisco Galvan de Montemayor, ricco latifondista e fervente devoto, viene colpito dalla visione dei piedi di una sconosciuta. Una volta rintracciata la giovane, di nome Gloria, scopre che è la fidanzata del suo amico Raoul. Oggetto di una corte appassionata, in breve tempo Gloria tronca la sua relazione con Raoul per sposare Francisco che, durante la prima notte di nozze, le confessa di essersi mantenuto casto fino a quel momento. Terminato l'idillio della luna di miele, l'uomo si dimostra fin da subito morbosamente geloso e paranoico nei confronti della moglie, tanto da spingere Gloria a confidarsi con Raoul, sperando di essere creduta.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Una geniale anali su come può degenerare la concezione borghese del possesso in un ambito sociale che incoraggia il machismo sessuale come se fosse un privilegio. Perfettamente in equilibrio fra tragedia e commedia, evita giudizi moralistici e si concentra su quelle che possono essere le conseguenze di certi (dis)valori culturali e religiosi

    leggi la recensione completa di spopola
  • In questo film (1952) Buñuel disegna lo sfondo del Messico con un insolito approccio politico-antropologico, rappresentando i riti suggestivi delle tradizioni religiose, che la Chiesa, con la collaborazione attiva dei notabili locali, custodisce.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Molto Hitchcock-iano. Discreto. 6.5

    commento di Brady
  • Bunuel nel migliore stato di forma. Racconta degli uomini, degli abissi interiori senza rinunciare a sbeffeggiare quelli esteriori, sociali. Nel suo stile inconfondibile, pungente, grottesco ed eccessivo.

    commento di robynesta
  • Voto 8 Incisivo

    commento di luca826
  • Il più tragico e meno interessante film di Bunuel; nel senso che non trovo una grande messaggio dietro questa esagerata storia di gelosia e di follia.

    commento di Carrels
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
9 stelle

  Si sta svolgendo – è il giovedì santo – il lavacro dei piedi dei bambini: i dignitari laici, fasciati delle insegne dell’Ordine del Santo Sacramento, aiutano l’officiante durante la cerimonia, versando l’acqua per risciacquare i piedini che, accuratamente asciugati, egli avrebbe accarezzato e baciato. La macchina da presa del regista,… leggi tutto

16 recensioni positive

2023
2023

Recensione

MartinVenator di MartinVenator
7 stelle

Noir messicano in odor di mezcal che ci ripropone qui il torbido geniaccio di Buñuel che oltre ad esser a mio avviso intimamente fascista dentro e non a sua insaputa, tutte le sue rotelle di certo non le aveva, a partir dai morbosi raptus sessuali che, feticismo dei piedi in primis, un po' posson anche disturbare ma che gli si perdonano in virtù appunto del suo conclamato genio; in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 3 aprile 2023
2022
2022

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

  Si sta svolgendo – è il giovedì santo – il lavacro dei piedi dei bambini: i dignitari laici, fasciati delle insegne dell’Ordine del Santo Sacramento, aiutano l’officiante durante la cerimonia, versando l’acqua per risciacquare i piedini che, accuratamente asciugati, egli avrebbe accarezzato e baciato. La macchina da presa del regista,…

leggi tutto

Recensione

VinceBond di VinceBond
8 stelle

Il cinema secondo Bunuel. Quando parliamo di cinema surrealista o grottesco, per capire bene di cosa stiamo parlando dobbiamo aver visto i capolavori del più grande regista spagnolo. Questo, uno dei suoi preferiti pare, ne esemplifica bene tutto il potenziale, mantenendosi ancora in equilibrio tra intrattenimento (geniale comunque) e istanze di satira sociale, il cui bersaglio prediletto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

VOTO: 8,25 su 10   Durante un rito di lavanda dei piedi del giovedì santo, il ricco e devoto possidente di Città del Messico Francisco Galván de Montemayor (Arturo de Córdova) viene catturato dal fascino di una ragazza presente in chiesa: è Gloria (Delia Garcés), già fidanzata con un suo amico, l'ingegnere Raúl (Luis…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

IMPULSI BUNUELIANI Brama di possessione, gelosia morbosa, desideri feticistici, impeto sessuale incontenibile che si scontra con i dettami caustici ed inflessibili di una chiesa intollerante, rigida come una barra di cristallo, e che non giustifica né assolve slanci passionali di alcuna natura. Francisco Galvan de Montemayor è un ricco possidente ed ereditiere che gestisce con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2018
2018
2017
2017
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
9 stelle

La realtà è normale, la realtà è follia, la realtà è deformante. Si esprime attraverso vorticose volute architettoniche che sprigionano con la pura forza dell'emozione e dell'emotività frammenti di senno sparuti e confusi. Per rintronare e ripercuotersi come un'eco nelle pareti tondeggianti di una mente insana. El è uno dei vertici del cinema di Bunuel perché straordinariamente…

leggi tutto
2013
2013
locandina
Foto
2012
2012
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Durante una cerimonia religiosa in una chiesa, un uomo ha il colpo di fulmine per una donna giovane e attraente, e l'intensità dei suoi sentimenti riesce a fargliela conquistare, strappandola a un precedente fidanzato. Ma, dopo il matrimonio, il suo comportamento si fa sempre più strano e la sua gelosia paranoica trasforma la relazione in un inferno. Uno dei film più inquietanti di Bunuel, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il demone buñueliano è il pungolo dell’eccesso, che può colpire i costumi, la morale oppure, come in questa storia, l’operato della ragione. La pazzia di don Francisco, infatti, altro non è che una forma esasperata di sensibilità, che trasforma le paure in effettive percezioni. La sua mania di possesso è una reazione al terrore della perdita,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Grande film del regista di Calanda, uno di quelli che si rivede volentieri ogni tanto. Gli elementi al centro dell'opera mi sembrano la figura della donna buona e innocente che cede al fascino ambiguo e irresistibile di un uomo con molti lati oscuri, la cui figura offrirebbe più di qualche campanello d'allarme. Poi c'è il personaggio appunto di Francisco, uomo dalla pazzia latente,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mm40 di mm40
8 stelle

Wow. Quello che dice Bunuel in questo film è sensazionale: ma ciò che non dice è almeno il doppio più profondo e significativo. Perchè la lettura di superficie (il maschio succube di gelosia e fobie sessuali derivanti dalla religione) può rivelare particolari forti ed argomenti non facili, ma andando più a fondo in questo lavoro si scopre un…

leggi tutto
2009
2009

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito