Espandi menu
cerca

Una lunga domenica di passioni

Regia di Jean-Pierre Jeunet

Con Audrey Tautou, André Dussollier, Gaspard Ulliel, Tchéky Karyo, Marion Cotillard, Jodie Foster, Dominique Pinon, Chantal Neuwirth... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Romance
  • canale 307
  • Ore 07:05
VEDI TUTTI (9)

Trama

Prima guerra mondiale. Mathilde viene a sapere che il fidanzato Manech è uno dei cinque soldati francesi condannati da una corte marziale e abbandonati nella terera di nessuno tra le trincee francesi e quelle tedesche. Quasi certamente è morto. Mathilde non si dà per vinta e inizia un viaggio sulle sue tracce...

Note

Jeunet, studioso e appassionato del primo conflitto mondiale che ha segnato il passaggio dall'800 al 900, dirige un film seduttivo e denso, debordante e stupito dall'inessenziale. Segue, non smarrendosi, le tante trincee (quelle reali e le altre) intorno alle quali i personaggi combattono per averla vinta su favole e tragedie. Con un'attrice più coinvolgente ed emozionante della Tautou sarebbe straordinario.

Commenti (12) vedi tutti

  • Un bel film melò poetico e drammatico. Cattura lo spettatore nonostante la lunghezza del film che potrebbe sembrare in alcuni punti monotoni e il susseguirsi di personaggi non sempre agevolmente identificabili e collocabili in un contesto storico descritto con maestria dal regista. Merita in ogni caso di essere visto.

    commento di massimo45
  • Bel film " di classe" come scritto sopra, pieno di sentimenti, di storia e di emozioni. Scene di guerra spettacolari e realistiche ma quelle sono solo in fondale, una favola nella tragedia della guerra, copio dalle note. La " Guerra è la madre di tutte le cose"..speranze,passioni, partenze, ritorni, dramma , vita e morte.

    commento di blualberto1966
  • Un film di classe curato nel dettaglio,una storia con mistero che appassiona, scene di guerra cruente e di impressionante realismofilm consigliato

    commento di wang yu
  • Il film "ruba" lo spettatore x l'intera durata per poi riconsegnarlo alla fine con un dolce sapore di passione appunto,speranza,caparbietà,in una sola parola AMORE! Sorpresa…da vedere,,,

    commento di gene55
  • Ha ragione il pubblico, è un buon film, che ha solo 3 pecche: un paio di momenti di noia, qualche battuta triste, un po’ di casino. Per il resto, molto crudo ma molto bello.

    commento di tobanis
  • Non mi è dispiaciuto affatto, peccato per quella faccia da pirla d Audrey. L'intreccio è un po' scontato, ma sepre fuori dal comune come tutti i film di Jeunet.

    commento di RageAgainstBerlusca
  • VOTO 7

    commento di arcarsenal
  • Voto:7/10

    commento di Casper 3
  • Eccezionale questo film di Jeunet, pieno di carica visiva ed emotiva. Se non il migliore, "Una lunga domenica di passioni", è forse uno dei migliori film del 2004. Voto 8.

    commento di rnucera
  • Bellissimo per l'occhio e per il cuore.

    commento di Totororesurrection
  • VOTO : 6/7 Bella pellicola girata con molto gusto e contornata di bellissimi scenari da quadro. La storia è abbastanza carina anche se poteva essere un attimino più agile.

    commento di supadany
  • Grazie alla bravura di Jeunet il film incanta emoziona fa ridere fa star male. E il tutto a prezzo unico. Meglio di così…

    commento di greenevil83
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Paul Hackett di Paul Hackett
10 stelle

Capolavoro: un termine impegnativo che ho sempre utilizzato con grande parsimonia ma che, per una volta, voglio usare a cuor leggero per questo splendido ibrido tra melodramma, commedia, film di guerra e opera surreale, con un pizzico di thriller e "vendetta movie" (nella tragica figura della prostituta innamorata interpretata dalla bellissima Marion Cotillard). Il film di Jean-Pierre Jeunet,… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

La Tautou ha avuto un film totalmente diverso a sua disposizione, dopo il successo di  Amelie, e l’operazione è stata supportata benissimo in fase produttiva. La storia mi ha convinto fino ad un certo punto, mi è sembrata troppo esagerata l’insistenza sulla ricerca, che ad ogni  passaggio allungava il brodo, in maniera anche scontata. Il film ha il vantaggio… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

vix di vix
stelle

Penso che Jeunet insieme a Lynch e a qualcun altro sia uno dei registi più artisticamente dotato di oggi. Ha una cura per i personaggi, i dettagli, gli intrecci unici, una poesia affascinante e un gusto eccezionale. Riesce a mostrare scene di guerra sempre con un humor latente con una delicatezza tutta francese. A parte l'americanata Alien 4 i suoi sono film stupendi e trovo a volte anche… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 30 novembre 2022 su Warner Tv
Trasmesso il 23 novembre 2022 su Warner Tv
2020
2020

Film da dimenticare (parte IV)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso l'11 settembre 2016 su Iris
Trasmesso il 10 settembre 2016 su La5
Trasmesso il 18 agosto 2016 su Iris

Prima Guerra Mondiale e Battlefield 1!

cinefox di cinefox

Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema! Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 25 maggio 2016 su La5
Trasmesso il 3 aprile 2016 su Rsi La1
2015
2015

Groppo!

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

inesorabile, inaspettato, ci troviamo a combatterlo per non esplodere in un pianto. Ci si nasconde si prende il fazzoletto, si dice che abbiamo un bruscolo in un occhio e così via per farci vedere tutti di un…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 agosto 2015 su Iris
Trasmesso il 14 giugno 2015 su Iris

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nel 1920 Mathide (Tatou), una ragazza francese claudicante che vive fin da piccola con gli zii, si mette alla ricerca di Manech, il fidanzato che aveva prima che la grande guerra glielo portasse via. Incredula rispetto alle voci che le dicono che Manech è ormai morto sul campo di battaglia, insospettita dalla diverse versioni del racconto della sua presunta scomparsa, Mathilde si mette…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito