La paura

massimo45

Iscritto dal 9 ottobre 2021 Vai al suo profilo

La recensione su La paura

di massimo45

Un film intrigante, quasi un thriller con un finale a sorpresa, ultimo prodotto del binomio Rossellini-Bergman dopo capolavori quali "Stromboli - Terra di Dio" (1949), "Europa '51" (1950) e "Viaggio in Italia" (1954), a parte un episodio in "Siamo donne" (1953).

La "Paura" è l'ultimo film della Bergman girato con Rossellini prima di intraprendere la strada per Hollywood. Il film, ambientato e girato a Monaco di Baviera, è stato prodotto nel 1954 in due versioni originali, una in lingua tedesca parlata fluentemente dall'attrice ("Angst") ed una doppiata in lingua inglese ("Fear"), con alcune scene iniziali in parte differenti. La versione presentata in Italia nel 1955 è quella doppiata dalla versione in lingua inglese.  Questa edizione non riscosse, a torto, grande successo, per cui la produzione tedesca decise di produrre una nuova versione del film nel 1958 modificando opportunamente alcune scene per giungere ad un finale differente.  La versione del 1955 in realtà, anche se con un finale forse considerato troppo melodrammatico, è stata oggi rivalutata e mostra ancora una volta una splendida interpretazione di Ingrid Bergmann che domina la scena unica vera protagonista, sconvolta e dilaniata in un dramma personale ad opera di una ricattatrice che minaccia di svelare la sua relazione extraconiugale al marito. La trama, con un finale a sorpresa, sembra quasi solo un pretesto per mostrare la personalità dell'attrice.