Trama

A Newton, nel Texas, qualcuno ha profanato alcune tombe, amputando gli arti e la testa ai cadaveri. Le autorità sono allertate, ma sembrano incapaci di venirne a capo. Nel frattempo, un gruppo di giovani decide di trascorrere il week-end in quella regione a bordo di un furgoncino. Rimasti a corto di benzina, i ragazzi e le ragazze raggiungono separatamente una casa abitata da una famiglia di macellai: il cui pater familias, però, ha tutta l'intenzione di alimentare il proprio mattatoio con i loro corpi...

Note

Splendido horror dall'atmosfera malsana e angosciante, che suggerisce una violenza inaudita senza mai mostrarla del tutto. Con tre sequel, un prequel e un remake.

Commenti (26) vedi tutti

  • Il "maestro dell'horror" Tobe Hooper è qui al suo massimo; mai più sarà in grado di sfiorare questo risultato. Un punto di riferimento new horror per un film che "ha fatto scuola".

    leggi la recensione completa di undying
  • Il più fondativo horror della storia del cinema.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Film malato che più malato non si può. Hooper punta a suggerire la follia e gli orrori di questa allegra famiglia di cannibali piuttosto che metterli in mostra. Atmosfere cupe e polverose da profondo sud, sadismo e violenza a iosa, e poi quel Leatherface entrato nell'olimpo dei mostri del cinema. Voto: 9 di cuoio

    commento di ProfessorAbronsius
  • un film disturbante e da brivido dall'inizio alla fine, inquietanti le musiche e l'atmosfera, da brivido Faccia di Cuoio che insegue i ragazzi e come non dimenticare la spaventosa scena della cena, gran film del genere slasher!

    commento di giuforest
  • Film a basso costo,ma nel complesso è un bel film di genere.

    commento di Blue Velvete
  • il finale e' ottimo ,ma tutto il resto e' da dimenticare

    commento di danandre67
  • Il massimo di un certo cinema, si può raggiungere, ma non si può superare. Capolavoro cattivo tra i migliori horror americani di sempre…Sbiancano i remake prequel sequel…

    commento di GoonieAle
  • IL migliore film dell'orrore che si possa immaginare. Crudo e violento e che ha fatto storia. Basato in parte su fatti realmente accaduti.

    commento di XANDER
  • Una sola parola: DELIRANTE

    commento di ivanmask
  • 7

    commento di arcarsenal79
  • tobe hooper all'esordio e inquietante,agghiacciante,pauroso.che gran film.voto 10

    commento di scollo 88
  • Pietra miliare dell'horror moderno, di cui rappresenta un punto di svolta.Estremo fino al punto di essere bizzarro. Riservato agli appassionati del genere, non li deluderà!

    commento di robynesta
  • insomma è il classico horror dei ragazzi soli morti ammazzati. però devo ammettere che dal 74 in poi è stato il capostipite dello splatter. ma la ragazza alla fine si salva veramente? e cosi che scoprono il killer??

    commento di claudio80
  • Osceno,farsesco e dilettantistico!

    commento di bose
  • Tobe Hooper si dimostra un maestro dell'horror con questa pellicola, datata 1974. Sequenze che tengono attaccato allo schermo lo spettatore e tengono la stessa suspense per tutta la durata del film. Un cult. 10

    commento di MondoMarcio
  • per me non è un capolavoro ma neanche un brutto film ma nn è tra i film che particolarmente mi abbia sconvolto,a mio avviso inferiore a quello del 2003.

    commento di legolas
  • voto : 9

    commento di alice89
  • capolavoro assoluto. 10.

    commento di redrum80
  • Un horror psicologico da brivido…Traumatico come pochi!

    commento di PlasticDoll
  • Un film davvero angosciante e crudele. La protagonista (se così si può chiamare) alla fine la salvezza se la merita tutta.

    commento di scream
  • Marcio, disturbante, sconvolgente. Un horror che odora, che puzza di orrore, che trasuda orrore e terrore. Definitivo.

    commento di movieman
  • Allucinante e allucinato thriller che vira verso l'horror, molto disturbante nonostante la violenza sia prevalentemente fuori campo (o forse proprio per questo).

    commento di valien88
  • pazzia schizofrenia morbosità chi più ne ha più ne metta, uno dei migliori film di tutti i tempi!!!! Credo che nulla potrà mai superar la freschezza e la sponteneetà di questo film

    commento di lucainsane
  • tutti i buoni giudizi che ho visto sono spesso ingiustificati. Il film meriterebbe una valutazione di sufficiente, ma pur di abbassargli la media metto mediocre noiso… in parte rivoluzionario … ma molto poco attraente

    commento di bagolaro
  • un film in cui si aprono molte porte. voto 8+

    commento di teresa80
  • Bellissimo film di Hooper. Ambientazioni da brivido. Leatherface fa veramente paura!! In ogni inquadratura intraprendi l'angoscia e la paura del film!! Qualcosa di superbo e magnifico!!

    commento di cinefilo87
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Denden di Denden
10 stelle

Sotto la sonnacchiosa provincia americana color pastello ribolle un alveare di follia, localizzato nell’essiccato e sudaticcio Texas, lì dove nessuno può sentirti urlare. Lo sa bene il barbuto Tobe Hooper, giovane cinéphile con la settima arte che scorre nelle vene, che, lontano dai suoi coetanei impegnati a colonizzare la Hollywood dorata, sceglie di ambientare un’opera di feroce… leggi tutto

56 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Considerato il padre di tutti gli slasher-movies, il genere thriller che prevede accoltellamenti e altre delicatezze varie ( in realtà molti appassionati suggeriscono che sia invece arrivato prima il meno nominato "Black Christmas") , questo film che lanciò Tobe Hooper tra i nuovi pionieri dell'horror forte , inizialmente non così remunerativo, ha conosciuto nel tempo frotte di estimatori e… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LosterSK di LosterSK
2 stelle

Capisco sia un film degli anni '70,ma fa davvero cagare.Molti dicono che sia pauroso,forse ai tempi di quand'è uscito si.Ora con l'avanzare della tecnologia fa davvero pena.Non per il doppiaggio o la storia,ma per le inquadrature larghe.L'unico punto che mi ha messo un po' di tensione è quando il tipo entra nella casa,si avvicina alla porta metallica ed esce Latherface con il martello e lo… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

undying di undying
10 stelle

Un gruppo di cinque amici raggiunge, con un furgoncino, una isolata zona del Texas. Tra costoro sono presenti i fratelli Sally (Marilyn Burns) e Franklin che vogliono raggiungere il casolare del nonno. Nel tragitto offrono un passaggio ad un personaggio inquietante che non esita a ferirsi la mano con un coltello. Se ne liberano in fretta ma subentra un altro problema: la benzina scarseggia.…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
10 stelle

E' un Texas malsano e graveolente quello da cui prende le mosse questo terrificante horror del 1974. Cimiteri profanati, terra brulla, mattatoi maleodoranti, sceriffi ubriachi, autostoppisti pazzoidi sono l'humus ineludibile che rende così spaventoso tutto il resto. Si tratta di circa 35 minuti iniziali che nulla hanno a che fare con il cinema horror, ma che da un lato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

I magnifici di Gonzo87

Gonzo87 di Gonzo87

C'è da dire che a me le classifiche non sono mai piaciute che si tratti di film o di album/canzoni preferiti, oltretutto per quanto mi riguarda la lista per essere esaustiva drovebbe contenere almeno 100 schede…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito