Non aprite quella porta

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2051

La recensione su Non aprite quella porta

di giurista81

Fin dalle prime sequenze si capisce che si avrà a che fare con un film “malato” e nel secondo tempo l’impressione sarà ampiamente confermata (magistrali gli ultimi minuti della pellicola, da 10 e lode in pagella) nonostante nn ci sia sangue a go go (a mio avviso avrebbe ulteriormente valorizzato il lavoro, ma visto l’anno di uscita probabilmente sarebbe stato troppo). Ottima la scenografia e la regia del debuttate Hooper (non tornerà mai più su questi livelli pur restando un valido regista). Molte le scene cult, su tutte quella in cui Leatherface attacca ad un gancio da macellaio una ragazza. Un film da non perdere per tutti gli amanti del genere, insomma un vero cult che non deve mancare nelle vostre videoteche. Da segnalare che il film non è tratto da una storia vera come si vuol fare credere, ma semplicemente ispirato alla storia di Ed Gein dalla quale si è preso diversi spunti per realizzare il film (in particolar modo la ricostruzione dell’ambiente malato). Voto: 9.5

Su Tobe Hooper

Considerando l’epoca si è spinto molto in avanti visto che a tratti il film è veramente “cattivo”. Probabilmente se fosse uscito 4 o 5 anni dopo la pellicola sarebbe stata più cruda. Voto: 9