Lupin III: il castello di Cagliostro

Trama

Lupin e il fedele Jigen hanno rintracciato l'origine delle banconote false che stanno mettendo in ginocchio l'economia mondiale: il paesino di Cagliostro, governato dall'omonimo conte. Tra le mura di pietra del suo castello, l'uomo tiene imprigionata la bella principessa Clarissa, che conosce la chiave per un tesoro nascosto. Lupin è intenzionato a liberare la ragazza, punire i malvagi e prendersi il tesoro.

Note

Ottima operazione di Mikado e Yamato Video, che rimettono a lucido questo (primo) lungometraggio di Hayao Miyazaki resettando i dialoghi e ridoppiandoli con le voci originali del serial. In verità il cartoon è naïf e un poco sconta gli anni sulle spalle, ma se si amano i personaggi e il tratto neanche tanto acerbo del grande Miyazaki, tutto diventa ancora godibilissimo e scattante.

Commenti (8) vedi tutti

  • Monografia di Hayao Miyazaki Parte 1 Il Castello Di Cagliostro

    leggi la recensione completa di Leman
  • Un cult a modo suo, anche se i 100 minuti di pellicola portano con se qualche inevitabile momento di stanca, cosa impensabile nei mitici episodi della serie tv.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Visione veramente godibile e molto appassionante di un Classico della serie "Lupin" qua tutto furberie e scaltrezza ancora piu' accattivante.voto.8.

    commento di chribio1
  • Personalmente preferisco le puntate in TV. Il film è troppo lungo, dopo un po' stanca. Manca lo spessore dei personaggi, il contatto con la realtà. Lupin funziona bene in TV, ma al cinema ci vuole qualcosa di diverso.

    commento di mosez
  • commento di Dalton
  • 7/10

    commento di alex77
  • Miyazaki prende Lupin e lo porta nella più bella delle avventure che abbia mai vissuto, ci sono una forza epica e un delirio creativo incredibili. Pensate alla mitica sgommata della macchina di Lupin.

    commento di Totororesurrection
  • un piccolo capolavoro, il migliore fra tutti i film d'animazione dedicati al personaggio ideato da Monkey Punch (non a caso la regia è di Miyazaki Hayao)

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Leman di Leman
9 stelle

  Questa è la prima parte di una simil-retrospettiva dove cercherò di parlare nel dettaglio di tutti i film diretti dal regista d’animazione giapponese Hayao Miyazaki nella sua carriera. Ci saranno riferimenti alla vita privata dell’autore e al suo percorso filmico, ma le recensioni saranno improntate principalmente sull’analisi dei film in… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Il film "Lupin III - Il Castello di Cagliostro" segna nel lontano 1979 il debutto alla regia da parte di Hayao Miyazaki nella realizzazione di un lungometraggio, dopo aver fatto anni di gavetta con famose serie animate come la prima serie di "Lupin III" e "Conan il Ragazzo del Futuro". L'opera viene portata qui in Italia da Yamato Video, la quale confeziona sia un'edizione in DVD che una in… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

negro di negro
4 stelle

Jigen e Goemon sono i veri protagonisti della serie animata mentre in questo lungometraggio vengono usati col contagocce. Margot (Fujiko) è un marines stile Dragonbal mentre Zenigata mantiene l'onore che da sempre lo contraddistingue. Il resto è una storia interessante mal strutturata (sembra succedere tutto a caso e senza usare le intuizioni geniali care a Lupin) condita da un doppiaggio… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Leman di Leman
9 stelle

  Questa è la prima parte di una simil-retrospettiva dove cercherò di parlare nel dettaglio di tutti i film diretti dal regista d’animazione giapponese Hayao Miyazaki nella sua carriera. Ci saranno riferimenti alla vita privata dell’autore e al suo percorso filmico, ma le recensioni saranno improntate principalmente sull’analisi dei film in…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018
Trasmesso il 9 giugno 2018 su Italia 1

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Il film "Lupin III - Il Castello di Cagliostro" segna nel lontano 1979 il debutto alla regia da parte di Hayao Miyazaki nella realizzazione di un lungometraggio, dopo aver fatto anni di gavetta con famose serie animate come la prima serie di "Lupin III" e "Conan il Ragazzo del Futuro". L'opera viene portata qui in Italia da Yamato Video, la quale confeziona sia un'edizione in DVD che una in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Cagliostro

CALVAL di CALVAL

Giuseppe Balsamo, sedicente Conte di Cagliostro,(qui con il volto di Orson Welles) nacque in Sicilia, nella prima metà del '700. Carattere indocile, sfuggì a ogni tentativo di inquadramento in un normale…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 maggio 2016 su Italia 1
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

GanaJuza di GanaJuza
8 stelle

Primo film del maestro dell'animazione Hayao Miyazaki. Dopo il successo con le favolose serie animate Lupin III e Conan, Miyazaki esordisce sulla lunga distanza. Lupin è quello vero, quello che abbiamo iniziato ad amare sin da bambini.. con lui ovviamente sempre presenti gli amici fidati Jigen e Goemon, la sfuggente Fujiko e il mitico ispettore Zenigata. La storia è avvincente ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Trasmesso il 15 novembre 2015 su Italia 1
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 giugno 2015 su Italia 1
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito