Lupin III: il castello di Cagliostro

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lupin III: il castello di Cagliostro

di Marco Poggi

La storia del film lupiniano di Hayao Miyazaki è risaputa: Lupin si ritrova nel piccolo principato di Cagliostro e per salvare la bella e giovane duchessa Clarisse deve vedersela con il conte di Cagliostro in persona, che vuole sposarla per interessi. La novità di questa nuova edizione cinematografica del film del 1979 è il terzo doppiaggio del film, finalmente con le voce italiane delle serie tv. I doppiatori di Roma e Milano fanno fronte comune per regalarci un'edizione speciale di un classico dell'animazione giapponese, che ha incantato Cannes e Steven Spielberg più di 25 anni fa. Dopo due edizioni, una per la tv anni'80 e una per l'home video dei'90, "LUPIN III: IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO" sbarca nei nostri cinema con le voci che hanno reso Lupin di Monkey Punch un mito intramontabile in Italia. E' l'edizione italiana del film che più tende alla commedia e al grottesco, più che al romantico, con alcuni personaggi minori, come Jodo il maggiordomo, adattati in maniera un pò troppo caricaturale, anche se riuscita. Maiuscola prova dei classici, a cominciare da Roberto del Giudice, voce storica di Lupin che, finalmente, corona il suo sogno: doppiare "IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO" che ammira da anni. Una prece, invece, per l'assenza di Enzo Consoli nel cast vocale, attore/doppiatore storico dell'ispettore Zenigata dal 1979 al 1993, scomparso alcuni mesi fa, sostitutito da un comunque adeguato Rodolfo Bianchi (lo Zenigata dei film e degli special moderni). Un capriccio della "MIKADO" molto apprezzato dai fan stretti di Lupin, come me, che era stanco di guardare il DVD di "CAGLIOSTRO" sopportando l'assenza di chi ha reso grande in Italia questo malandrino dei fumetti!

Lupin, Jigen, Goeomon e Fujiko contro il conte di Cagliostro, in una storia che strizza l'occhio più alle novelle dell'originale "ARSENIO LUPIN" di Maurice Leblanc che al fumetto trasgressivo di Monkey Punch. Lupin III viene trasformato in un eroe romantico, distante dal "solito" Lupin donnaiolo e disinibito che salta addosso alle donne per spogliarle, parlo sopratutto di Fujiko che lo ama e lo tradisce ogni volta, ricevendo quasi sempre un calcione in faccia o uno schiaffo! Nonostante ciò, un ottimo film, con un ottima trama e delle ottime scene, come l'ormai classica scena iniziale dell'inseguimento fra la Fiat 500 e la Ford.

Sulla colonna sonora

Quella della seconda serie tv, più alcuni pezzi aggiunti da Jugi Ohno per l'occasione.

Cosa cambierei

Avrei inserito una sequenza dove Lupin III almeno ci prova con Fujiko, che si finge governante. Il resto va benissimo!

Su Hayao Miyazaki

Bellissima.