L'inventore di favole

Regia di Billy Ray

Con Hayden Christensen, Peter Sarsgaard, Chloë Sevigny, Rosario Dawson Vedi cast completo

  • In TV
  • Iris
  • canale 22
  • Ore 14:50
Altre VISIONI

Trama

Metà degli anni '90: il giovanissimo Stephen Glass è un brillante giornalista che scrive per "The New Republic" - autorevole rivista di politica e cronaca - e collabora con varie altre riviste. Nel giro di poco tempo, diventa una delle firme più ricercate di Washington, ma viene licenziato quando si scopre che buona parte dei suoi pezzi sono inventati di sana pianta. Glass aveva abilmente costruito un castello di carte fatto di fonti, nomi, siti web e segreterie telefoniche...

Note

Un grande film sulla messinscena e sulla qualità del potere, con enormi e difficili prove attoriali (magnifici Peter Sarsgaard e Hayden Christensen). Ispirato a una storia realmente accaduta..

Commenti (10) vedi tutti

  • Storia di un giornalista con molta "fantasia". Interessante Voto 6/7

    commento di Scemaran
  • Soporifero, film morto.

    commento di wang yu
  • Gradevole, scorre bene ma non lascia niente.

    commento di sonicyouth
  • Un thriller atipico di grande fattura in cui ad uscire devastata è l'informazione e la sua correttezza. Grandi Christensen e Sarsgaard. Sembra incredibile che una storia del genere possa essere accaduta veramente.

    commento di scream
  • un film davvero ificile e particolare… un film tra follia e realtà che porta lo spettatore verso la follia comunque.. una storia davvero intensa. un grande cast, una buona colonna sonora.

    commento di columbiatristar
  • Il film è un apologo giornalistico sul potere della parola (scritta) ed il disagio solitario della mente umana.Bravissimo Hayden Christensen,uno "Sthepen Glass" raccontato nella sua complessa singolarità e non per la sua fama comune.

    commento di fedeico winslet
  • Bel film su un fatto vero, che ha dell'incredibile ma negli Usa ingenuotti ci può stare. Bravo il protagonista, in una parte iper antipatica, ma più bravo il neo direttore, giustamente candidato un po' a tutto. Se capita, da non perdere.

    commento di tobanis
  • Molto bello, corto e per questo teso. Bravi gli attori, storia inquietante.

    commento di Ewan
  • VOTO 7 film originale e piacevole

    commento di arcarsenal
  • Un'interessante pellicola, sul delicato tema della fragilità dei sistemi di controllo delle fonti di informazione. Asciutto e discretamente recitato. Un film riuscito senza muoversi sopra le righe.

    commento di fefy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

panflo di panflo
8 stelle

Un giovane giornalista in carriera scrive sulla più  prestigiosa rivista politica di Washington ma buona parte dei suoi articoli ( che riscuotono enorme successo) sono completamente inventati, senza nessun riscontro nerlla realtà. Una storia realmente accaduta nel '95. Su questo esilissimo spunto, grazie ad una sceneggiatura eccezionale ed un montaggio… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

renzoarde di renzoarde
6 stelle

Qui di "Quarto potere" c'e' poco o nulla. Un film dalla sceneggiatura debole in cui la buona prova dei due interpreti maschili non puo' rendere apprezzabile il film. Avrei preferito un soggetto del tipo "cosa succede ai lettori e alla societa'  quando molti giornalisti(non tutti per fortuna) raccontano favole tutti i giorni"? Film americano con intenti solo commerciali. Altman,Kubrik dove… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

1998: si scopre che Stephen Glass, giornalista di “The New Republic” (testata nota per l’attendibilità delle sue fonti), ha scritto decine di articoli citando fatti e persone totalmente inventati. Una storia incredibile ma vera, che era ancora possibile agli albori di Internet ma che oggi sarebbe inimmaginabile. Non c’è una vera morale della favola, non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 23 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 31 marzo 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 9 dicembre 2019 su Iris
Trasmesso il 2 dicembre 2019 su Iris
Trasmesso il 20 marzo 2019 su Iris
Trasmesso il 13 marzo 2019 su Iris
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 27 maggio 2018 su Iris
Trasmesso il 20 maggio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 27 marzo 2017 su Iris
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 maggio 2016 su Iris
Trasmesso il 4 maggio 2016 su Iris

AUDIENCE

Gioccik di Gioccik

Nel linguaggio delle comunicazioni di massa: complesso degli utenti che seguono contemporaneamente una determinata rete o un determinato programma trasmesso da un mezzo di comunicazione. Perseguita ad ogni costo,…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Trasmesso il 1 luglio 2015 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

La Sindrome di Pinocchio, ovvero il bugiardo patologico è uno dei disturbi mentali più complessi e tragici da affrontare nella vita di tutti i giorni. Per esperienze personali ho avuto a che fare (e ancora purtroppo...) con una persona con le attitudini di Stephen Glass e devo dire che non è semplice uscirne indenni... La realtà percepita può essere ingannevole…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2014
2014
Trasmesso il 28 dicembre 2014 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito