L'inventore di favole

Regia di Billy Ray vedi scheda film

panflo

panflo

Iscritto dal 16 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su L'inventore di favole

di panflo

Un giovane giornalista in carriera scrive sulla più  prestigiosa rivista politica di Washington ma buona parte dei suoi articoli ( che riscuotono enorme successo) sono completamente inventati, senza nessun riscontro nerlla realtà. Una storia realmente accaduta nel '95. Su questo esilissimo spunto, grazie ad una sceneggiatura eccezionale ed un montaggio intelligente,  il regista riesce a  tenere avvinto lo spettatore quasi  si trattasse un thriller ;  impariamo come un giornale serio dovrebbe operare per controllare la veridicità delle  fonti  degli articoli, impariamo come i giornalisti riescono a dribblare i controlli, impariamo anche  che tale malcostume iniziato a fine secolo scorso sia andato sempre più sviluppandosi  al punto che oggi, dopo 15 anni da quella vicenda, ad ogni notizia che leggiamo ci chiediamo : sarà vera ?  I due attori protagonisti sono di una naturalezza sconcertante : la bravura del giovane direttore, costretto ad indagare, è da applauso per la recitazione di soli sguardi e ammiccamenti, a cui fa da perfetta antitesi il cronista ciarliero e piagnucoloso. Se penso che trattasi di opera prima di Billy Ray mi chiedo perché non venga maggiormente tenuto in considerazione un regista di tanto valore.