Espandi menu
cerca

Blood Simple. Sangue facile

Regia di Joel Coen

Con John Getz, Frances McDormand, Dan Hedaya, M. Emmet Walsh Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Profondo Texas: Abby è sposata con Julian Marty, proprietario di un bar, ma ha una storia con Ray, uno degli impiegati del marito. Scoperta la tresca, Marty assume il laido investigatore privato Loren Visser per eliminare entrambi; tuttavia, dopo essere entrato in azione, Visser si rende conto che l'affare gli può rendere assai più del compenso concordato con Marty. Di qui in poi la faccenda si complica terribilmente, e saranno in parecchi a pagarla carissima...

Note

Intricato e stilizzatissimo, teso fino allo spasimo e coronato da un finale sorprendente: un esordio del tutto all'altezza della futura, straordinaria carriera dei fratelli di Minneapolis.

Commenti (14) vedi tutti

  • Nulla di speciale.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • 7,5 Ottimo esordio dei Coen. Diversi spunti veramente interessanti, si vede già la loro mano. 

    commento di GanaJuza
  • Troppo moscio per i miei gusti.

    commento di wang yu
  • Lento, improbabile, noioso, lobotomizzato come quasi tutto il cinema dei Coen…che continua a non piacermi.

    commento di Tex Murphy
  • VOTO: 7/10. Buon esordio dei Coen.

    commento di prelelle
  • Finalmente sono riuscito a vedere questo film. Grande la tensione dall'inizio alla fine per questo thriller pervaso da una sottilissima ironia. Bello anche il finale. Voto 7,5

    commento di jeffwine
  • Un film noir abbastanza interessante, questo esordio dei Coen, la storia si evolve lentissima ma in maniera pulita ed incuriosisce l'intreccio delle situazioni presentate : bravi la McDormand e l'investigatore Walsh.

    commento di steveun
  • Ha ragione chi ha scritto che i fratelli Coen hanno visto molto cinema e ce lo (ri)propongono. E' difficile farlo senza essere banali. Voto 8.

    commento di Max76
  • se filmtv.it sparira' dalla circolazione: non si sara' persa nulla, perche' il cinema buono e' gia' morto da tanto tempo.questo film ne e' la prova… bellissimo!!! ormai di film cosi' ne fanno uno ogni 2 anni, purtroppo…

    commento di levistrauss
  • Voto 6/7 Sovraccarico

    commento di luca826
  • ottima regia, film semplice e buona caratterizzazione dei personaggi, bravi attori… la prova generale per FARGO

    commento di fra_paga
  • Una fenomenale regia ed una commovente (per quanto è bella) fotografia presentano al grande pubblico il genio cinematografico dei fratelli Coen. Il quale (il pubblico, intendo) non può far altro che applaudire.

    commento di sonicyouth
  • Ordino sempre la quattro stagioni senza carciofi, ci metto il salame piccante. QUINDI?

    commento di Jimmy Dean
  • Lento e non pienamente riuscito. Come il Che senza cappello, o la quattro stagioni senza carciofi.

    commento di brando
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  “Il mondo è pieno di persone scontente, perche purtroppo nessuno è mai soddisfatto di quello che ha, puo essere infelice anche il Papa, o il Presidente degli Stati Uniti o l’uomo dell’anno, non sempre il potere appaga l’animo umano…perciò io vi dico, lamentatevi con i vostri amici, chiedete loro aiuto e vedrete che intorno a voi si… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cheftony di cheftony
6 stelle

“Ho un lavoro per te.” “Eheheheh...eh...oh, be', dipende, se paghi bene ed è legale lo farò.” “Non è proprio legale.” “Eeeeh...se la paga è buona accetterò.” “Devi sistemare quell'uomo e anche mia moglie. Perché più ci penso e più non sopporto quest'idea.” “Ma ti dispiace dirmi cosa vorresti da me o è un tuo segreto?” “Non sto scherzando!”… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Band24 di Band24
4 stelle

All'inizio sembra si stia per assistere alla migliore produzione cinematografica mai realizzata (bello l'inizo commentato da una voce fuori campo) ma questo film è davvero una banalità... è inutile e il finale ha l'unica morale di "ognuno pensa solo per sè" (come affermato dalla voce fuori campo all'inizio). Secondo me potevano risparmiarsene la produzione... leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
8 stelle

Texas. Ray è barista nel locale dello scialbo boss Julian Marty. Abby, invece, è la pupa del boss. I due si innamorano, finendo direttamente sul libretto nero che ha le fattezze sudaticce di Loren Visser, laido killer al soldo di Marty. Ma nessuno farà quello che deve fare, e il pedaggio per una vita migliore sarà particolarmente oneroso. Nel 1984 i futuri celebri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

15 film neo-noir da rivalutare

Leo97 di Leo97

Poliziotti corrotti,rapine finite nel sangue,antieroi in fuga,astute femme fatal e detective privati nella notte. Gli stilemi del noir classico rimangono tali, ma nel genere neo-noir ci son dosi maggiori di…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

berkaal di berkaal
8 stelle

O dell'incomunicabilità. Gli americani hanno questo grosso difetto: non si parlano. Non solo non si confidano, ma non comunicano nemmeno le banalità. La pellicola è quindi una commedia tragica degli equivoci, e in verità ha pure un vago sapore shakespeariano, e qualcosa di musica classica, con un crescendo di violenza paragonabile a quello di un'orchestra sinfonica.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020
2019
2019
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  “Il mondo è pieno di persone scontente, perche purtroppo nessuno è mai soddisfatto di quello che ha, puo essere infelice anche il Papa, o il Presidente degli Stati Uniti o l’uomo dell’anno, non sempre il potere appaga l’animo umano…perciò io vi dico, lamentatevi con i vostri amici, chiedete loro aiuto e vedrete che intorno a voi si…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

uccio di uccio
8 stelle

Come recita il detto, il buongiorno si vede dal mattino e l'esordio alla regia dei fratelli Coen (Ethan non accreditato) è di quelli fulminanti che non possono lasciare dubbi sul talento dei due fratelli del Minnesota, registi, sceneggiatori, montatori e produttori. Attorniati da ottimi collaboratori come Barry Sonnenfeld alla fotografia e Carter…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

NickZeta di NickZeta
8 stelle

Incredibile e nerissimo Noir d'esordio dei fratelli Coen, che già mostrano una capacità di scrittura, regia e montaggio matura, nera e crudele. La narrazione inizia con un tradimento amoroso che attraverso una serie di reazioni a catena si concluderà in finale tragico e sanguinoso dove i personaggi, sempre più inconsapevoli e confusi da quello che sta accadendo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito