Blood Simple. Sangue facile

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Blood Simple. Sangue facile

di jonas

Un marito geloso ingaggia un investigatore per far fuori la moglie e l’amante, e da quel momento la storia si complica tremendamente. In assoluto, il primo film dei Coen può essere considerato buono; invece, messo a confronto con le loro opere successive (in particolare con un termine di paragone omologo come L’uomo che non c’era), è soltanto discreto: la rivisitazione del noir classico risulta ancora scolastica e ci sono troppi tempi morti. Tuttavia è già ben visibile una notevole maturità nella (de)costruzione della vicenda: i quattro personaggi principali agiscono all’insaputa non solo degli altri ma anche dello stesso spettatore (fondamentale, in tal senso, l’ellissi con il detective nella stanza da letto dei due amanti), e così facendo si ritrovano immersi in un gioco di equivoci sospesi fra il tragico e il grottesco, fino al finale più beffardo che si possa immaginare. Non è una vera e propria parodia, ma piuttosto una saturazione degli elementi tipici del genere, che vengono portati all’eccesso fino a svuotarsi di senso. È quello che si chiama un esordio promettente.