Open Water

Regia di Chris Kentis

Con Blanchard Ryan, Daniel Travis, Saul Stein, Estelle Lau, Michael E. Williamson Vedi cast completo

In streaming
  • Microsoft Store
  • iTunes
  • Microsoft Store
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Daniel e Susan sono in vacanza su un'isola. Un giorno salgono su un'affollata imbarcazione per prendere parte a un'escursione subacquea. Ma, a causa di un equipaggio distratto, dopo essere rimasti una quarantina di minuti sott'acqua, riemergono e si rendono conto di essere rimasti soli in acque infestate dagli squali.

Note

Il film lavora sui meccanismi dell'inconscio in modo pressoché perfetto, lanciando lo spettatore in un vortice di angoscia che diventa quasi insostenibile. Gli squali - quasi invisibili - che si agitano nel mare oscuro delle Bahamas e che minacciano la coppia di subacquei dimenticata in mare aperto durante un'escursione, incarnano la metafora di quanto accade oggi nel mondo, con il terrorismo che si muove intorno a noi ma senza che ci sia concesso sapere quando e dove colpirà. Ecco, la forza intrinseca del film sta nel liberare questo terrore cieco. Ma quella estetica? Quella non c'è, il film non esiste da un punto di vista narrativo e tutto il prologo, sarà anche per l'uso del digitale, sembra un inutile orpello così come i dialoghi tra i naufraghi che talvolta sono persino comici e che ci allontanano dal vero scopo del film: misurare la nostra paura.

Commenti (19) vedi tutti

  • Thriller essenziale ma efficace

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Tratto da una storia vera, il regista Chris Kentis si è ritrovato tra le mani un'idea potenzialmente interessantissima ma il tutto è stato sfruttato malissimo ed è uscito fuori una deludente nullità noiosissima.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Coppia di subacquei viene dimenticata in mezzo all'oceano dalla barca che dovrebbe riportarli a riva. Ahi ahi ahi! Il nudo gratuito nei primi minuti ci fa capire che ci troviamo perfettamente nella più pura exploitation.

    commento di movieman
  • Voglio commentare questo film con un eufemismo: che *******! Ascoltate me, piuttosto fatevi di nutella tutto il pomeriggio, avrete impiegato meglio il vostro tempo.

    commento di bebabi34
  • Il film raggiunge il suo scopo, che è quello di metterti addosso una buona dose di tensione. Per questo motivo Open Water merita, a mio avviso, di essere visto.

    commento di frenzis
  • film fatto con 4 soldi,e vale 3 soldi

    commento di danandre67
  • Insostenibile film girato in digitale. Mi meraviglio che abbia pure avuto un seguito.

    commento di DisasterMan
  • open water tradotto in italiano: scarico a cielo aperto.

    commento di levistrauss
  • In alcuni punti rimane abbastanza pesante però soprattutto nella parte finale c'è abbatabza tensione. Ritmo troppo lento. Comunque non sono quanto ci posso essere di verità

    commento di XANDER
  • mi sono messo nei panni dei due protagonisti ed ho provato angoscia e tensione. quello che voleva il regista.

    commento di wang yu
  • Un bellissimo film pur essendo un po noiosetto, ogni minuto uno spunto interessante, orrore ai piedi, squali in alto mare, un voto positivo se lo merita

    commento di G89
  • Se l'obbiettivo del film era lascire un senso di malessere alla sua conclusione,allora centra il bersaglio e funziona.Se si voleva fare cinema invece,si e' fatto un buco nell'acqua in tutti i sensi.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Il film è costruito benissimo, non c'è nulla… eppure si rimane col fiato sempre sospeso…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Film interessante. Non è un thriller, perché non mette paura, ma tanta, tanta angoscia nel momento in cui riusciamo ad entrare nei personaggi e a vivere il loro stesso incubo. Finale sorprendentemente reale. Voto: 6,5

    commento di max.vit
  • VOTO : 6- Un film coraggioso ma povero di idee e contenuti. Salvato in parte da un finale abbastanza angosciante da non farti dimenticare del film.

    commento di supadany
  • Poco da dire per un (tele)film che annoia a morte.

    commento di essere
  • Un gran bel film angosciante e terribile, che fa leva sulle paure più profonde che hanno molti di noi: il mare aperto, gli squali, il buio, l'ignoto, l'abbandono, la solitudine.

    commento di zanzaraverde
  • Un piccolo gioiello nel suo genere. Lasciate perdere il fastidioso e falso "Tratto da una storia vera" e andatelo a vedere.

    commento di doinel
  • Film semplice fatto con pochi mezzi… l'idea non è male ma a metà film la storia continua a girare su sè stessa e la tensione iniziale comincia a trasformarsi in noia. Almeno è un film originale.

    commento di Pai Mei
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

“Open Water” è un film per il quale io e una mia amica ci litighiamo sempre: a lei fa schifo, io l'adoro.   Una coppia super stressata da una vita intensa di impegni lavorativi, si ritaglia una piccola vacanza in una isola del Pacifico. Partono litigando, arrivano in albergo, passano il pomeriggio a fare i classici turisti tra bancarelle e ristorantini, la notte non… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Una coppia di immersionisti in vacanza viene dimenticata in pieno oceano, al largo dalle Bahamas durante un'escursione. Passano le ore e ai due fanno compagnia i pescecani. Girato a costi irrisori in digitale, nonostante l'ora e un quarto di durata il film si perde in un prologo inutile e verboso e in pletorici inserti da cartolina. Lo spunto interessante del film - tratto da una storia vera -… leggi tutto

17 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

dedo di dedo
4 stelle

Film strano, poco realistico, nonostante la dichiarazione iniziale di aver raccontato un fatto vero. I presupposti non sono corretti: è mai possibile che, nonostante una certa confusione nel conteggio di coloro che si sono immersi, il comandante, apparentemente pignolo, non ha provveduto al conteggio degli escursionisti presenti in barca, ma si sia limitato al conteggio di coloro che si… leggi tutto

26 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 agosto 2019 su Paramount Network
Trasmesso il 25 luglio 2019 su Spike

Bloccati

boychick di boychick

Questa Playlist riporta i titoli di alcune pellicole nelle quali i protagonisti per diverse cause (sfortuna, attacchi di animali, sotto minaccia di altre persone) rimangono bloccate, intrappolate in determinati posti…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Una coppia di immersionisti in vacanza viene dimenticata in pieno oceano, al largo dalle Bahamas durante un'escursione. Passano le ore e ai due fanno compagnia i pescecani. Girato a costi irrisori in digitale, nonostante l'ora e un quarto di durata il film si perde in un prologo inutile e verboso e in pletorici inserti da cartolina. Lo spunto interessante del film - tratto da una storia vera -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'8 agosto 2018 su Italia 1

Squali

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
Trasmesso l'8 maggio 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 7 maggio 2018 su Mediaset Italia 2
2017
2017
Trasmesso il 19 agosto 2017 su Italia 1

Fuggi Resisti Combatti

Barkilphedro di Barkilphedro

Una selezione di film nei quali il filo conduttore sia la fuga o la resistenza o la lotta contro avversità causate dalla natura o dall'ambiente dove i protagonisti sono inseriti.…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 luglio 2017 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 28 luglio 2017 su Mediaset Italia 2

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Thriller essenziale e per quanto realizzato con un budget  bassissimo, risulta  efficacissimo nel riuscire a  creare una "suspense che si taglia col coltello", in una escalation di angoscia e tensione, peraltro purtroppo racconta una storia di cronaca nera realmente accaduta.Due sub,una coppia di fidanzati, partecipano con una comitiva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Natura contro

undying di undying

In bilico tra survival e animali assassini, spesso sconfinanti nell' eco-vengeance... titoli nei quali la natura -e gli animali a sostenerla- si ribella o riserva inattese sorprese....

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 6 dicembre 2016 su Mediaset Italia 2

Recensione

karugnin di karugnin
7 stelle

Daniel e Susan vanno ai Caraibi. Per fare le immersioni. Ne faranno una, ma bella lunga. La, ehm, perfetta macchina organizzativo-ricettiva locale infatti s'incricca a caso e li molla a mollo. "Omaigod", dice Susan. "Occazzo", dice Daniel. "Si accorgeranno", suggerisce Susan. "Sicuramente", azzarda Daniel. Le ore passano, rapide. Il sole tramonta, lurido. Gli squali arrivano, fetidi. I Caraibici…

leggi tutto

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
3 stelle

Open Water basa la vicenda che narra suila vera scomparsa di Tom ed Eileen Lonergan, una coppia di subacquei dimenticati sulla grande barriera corallina australiana durante un'immersione a causa di un errore nel conteggio dei presenti. Il regista Chris Kentis ha dunque deciso di riscrivere una sua interpretazione sui fatti, creandoci attorno questo Open Water. Alla sua uscita questo…

leggi tutto
Trasmesso il 25 giugno 2016 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito