Trama

Il chitarrista rock Dewey Finn, polemico e irriverente verso il sistema, vuole vincere a tutti i costi un concorso locale con la sua band; ma quest'ultima, stufa del suo atteggiamento, lo licenzia. Disperato e al verde, Dewey risponde a una telefonata diretta al suo convivente Ned e accetta una supplenza in una prestigiosa scuola elementare, diretta da una preside severissima. Dewey conquista subito la fiducia dei suoi allievi, e quando li sente suonare nell'orchestra scolastica decide di trasformarli in un gruppo rock ad alta tensione...

Note

Linklater dirige un film "per famiglie" che piace ai genitori quanto ai figli, che non spaccia miti stupidi ma Storia (quella del rock, riassunta in un albero genealogico pignolo e coltissimo), che non rassicura ma invita a seguire testardamente le proprie passioni e a trasmetterle. Il successo sta tutto lì: nell'aprire una scuola di rock per ragazzi, dalla quale magari salterà fuori il genio musicale del prossimo decennio. Il dominatore, naturalmente, è Jack Black, nato per interpretare questo "loser" malconcio e imbroglione, questo fallito casinista e corpulento, questo "one-man-band" che improvvisa canzoncine sulla matematica e fa emergere l'anima degli altri (non solo degli studenti, anche della preside nevrotizzata dalle responsabilità: una irresistibile Joan Cusack). All'apparenza meno sulfureo, Black potrebbe essere davvero il nuovo John Belushi: stessa energia, stessa forza comunicativa, stesso "candore" sotto il piglio vorace.

Commenti (25) vedi tutti

  • La mia serata dopo questo film l'ho considerata "A Midsummer Night's Waste". Terribile.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Commedia musicale per famiglie interpretata da uno scatenato Jack Black, che pare imparentato con Meatlof, o con uno degli AC/DC. Il film di grande successo in America, ha generato un serial tv della Nickelodeon, ovviamente senza Jack Black, che funge non solo da sequel, ma anche da reboot.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Mitico... Film per ragazzi e non che trascina nel mondo della musica... Black sopra le righe. Voto 7+

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Film strabiliante. Una delle migliori commedie degli ultimi anni, con un grandissimo e rappresentativo Jack Black.

    commento di AndrewTelevision01
  • Una bella commedia a ritmo di Rock con Jack Black.I film scolastici li ho sempre trovati molto interessanti(questo non vuol dire che piacciono o meno) e l'abbinamento con il Rock ci sta molto bene.Giudizio:7-

    commento di Pietro1729
  • Quanto si avrebbe bisogno di film del genere, pieni di grinta e di voglia di divertire. Con un Jack Black mattatore assoluto ed una colonna sonora da fare invidia, passando dai Ramones, agli Ac-Dc, dai Led Zeppelin ai Doors, dai Clash ai Kiss.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Commedia senz'altro divertente e simpatica, che riesce a far ridere anche senza le volgarità delle solite commedia demenziali all'americana (o ai frizzi e lazzi della commedia all'italiana). Voto 6,5

    commento di jeffwine
  • Commedia scritta ad hoc per Jack Black. Si ride, si sente buona musica… Non sarà un capolavoro ma va bene così.

    commento di weirdydan
  • Un film esilarante,fortemente rock,dove Jack Black fa praticamente se stesso.Discreta prova registica,interessante l'intero cast.

    commento di rosario
  • Rompe a sentire la stessa musica ogni volta … ma è bella, affascinante ed il film fa ridere

    commento di Super Film
  • Divertente e coinvolgente, la scelta delle musiche è azzeccatissima.

    commento di Die Nadel
  • commento di Dalton
  • Zeppo di luoghi comuni, il film ha comunque il merito di divertire lo spettatore. Risatina qui, risatina là, si arriva alla fine con spensieratezza.

    commento di sonicyouth
  • Commedia un po' inverosimile ma sicuramente divertente.

    commento di florentia viola
  • un film molto umoristico e simpatico,con al centro la musica.Molto bella l'interpretazione di Jack Black

    commento di MrsCruise
  • divertentissimo,vedere jack black distribuire agli alunni i cd della mia fanciullezza mi ha toccato il cuore,un bignami del rock gustosissimo

    commento di bradipo68
  • La trama non è originalissima ma joe black vale il prezzo del biglietto e trasforma il film con una comicità coinvolgente

    commento di brucebo
  • VOTO 7 Divertentissimo da vedere

    commento di arcarsenal
  • Divertente commedia come se ne vedono poche oggi.Non so se Black sara' il nuovo John Belusci(non Jim per carita'!!!),ma di sicuro ha una carica e una simpatia contagiosa!Come si suol dire…E' nato pel la parte.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • VOTO : 7 Una ventata di aria fresca questo film che sfrutta appieno le doti carismatiche di Black. Semplice ma ben fatto e sincero come era la musica una volta. Da vedere.

    commento di supadany
  • Una delle migliori commedie dell'ultimo decennio, Black strepitoso…e niente cazzate musicali alla Mtv…W il Rock e W il Metal!!!

    commento di Travis
  • Divertente a sufficienza ma niente di piu'…Da menzionare la colonna sonora, degna del titolo e Black, veramente prorompente! 6½

    commento di orsOrazio
  • Non è assolutamente divertente quanto mi aspettavo, anche se Black è una forza della natura e la colonna sonora è niente male… una mezza delusione, dovuta forse al fatto che mi aspettavo un po' troppo!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • GRADEVOLE COMMEDIA CON UN GRANDE JACK BLACK. PIACEVOLI LE CITAZIONI MUSICALI DISSEMINATE NEL FILM.

    commento di heybulldog
  • Rock'n roll!!! Veramente una figata di film, gran colonna sonora, un gran Jack Black e ragazzini simpatici come raramente accade al cinema; in più una storia che riesce a non cadere mai nel patetico.

    commento di TommyElettrico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Splendida commedia rock per un pubblico di tutte le età nonostante una stupida distribuzione abbia tentato di spacciarlo per un filmetto destinato ai ragazzini. "School of rock" è una perla rara nel panorama dei film musicali che vedono l' affermarsi di decerebrati come Hannah Montana o i Jonas Brothers o i protagonisti dei vari High School Musical. Il film di Linklater… leggi tutto

50 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gundawane di Gundawane
5 stelle

Film con una morale positivista:continuare ad inseguire I propi sogni. Ad alzare il valore complessivo del film tutto sommato mediocre è la possibilità di poter ascoltare una super colonna sonora che passa dagli AC/DC,Doors fino ai Led Zeppelin in uno dei rarissimi casi in cui hanno dato il proprio consenso per l'utilizzo di uno canzone (Immigrant Song). Il film è una… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Jack Black sarà pure un simpatico buffoncello, ma questo film è realmente insulso. E' una farsetta decerebrata in cui l'unica cosa che vale la pena (ma vale la pena davvero?) di vedere sono le mossette goffe del protagonista e, grazie a dio, si può ascoltare qualche classicone rock - dalla A degli Ac/Dc alla Z degli Zeppelin - che non guasta mai. La trama è… leggi tutto

8 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 novembre 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 6 novembre 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 28 ottobre 2018 su Paramount Channel
Trasmesso l'11 ottobre 2018 su Spike
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 luglio 2018 su Paramount Channel

Recensione

Albus96 di Albus96
1 stelle

Il chitarrista Dewey Finn, polemico e irriverente, nutre un odio viscerale contro il sistema e ha un'autentica venerazione per il rock. Appassionato di tuffi dal palcoscenico e assoli che durino almeno 20 minuti, Dewey vuol vincere a tutti i costi un concorso locale con la sua band ma la band lo licenzia. Disperato e al verde, preoccupato per i soldi dell'affitto e sommerso dal disordine del suo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 giugno 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 12 giugno 2018 su Paramount Channel
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 aprile 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 21 aprile 2018 su Paramount Channel

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
7 stelle

Commedia musicale per famiglie, con tanti bambini di talento che cantano, suonano chitarre, bassi e batterie, interpretata da uno scatenato Jack Black che pare imparentato con Meatlof, o con uno degli AC/DC. Simpatica la trovata di svezzare i bambini insegnando loro la passione del rock'n roll a scuola, anche se con trovate viste in altre pellicole come "L'ATTIMO…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 12 aprile 2018 su Paramount Channel
2017
2017
Trasmesso il 10 dicembre 2017 su Paramount Channel
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 novembre 2017 su Paramount Channel

Recensione

aleagos di aleagos
8 stelle

School of Rock è sicuramente un film godevole anche se, soprattutto all'inizio, un pochino lento. Ma gli aspetti per cui questo film è un buon film sono altri (ma già il fatto che tutto il film non sia male è già qualcosa, no?); anzitutto la musica in quanto nel corso della storia verranno citate le più famose band e suonati alcuni dei brani più…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito