Espandi menu
cerca

Trama

Alice, adolescente di una non ben identificabile periferia, ha una particolare predilezione per il sadismo e la violenza. In particolare, si fissa su uno scopo: fare violenza ad un suo compagno di scuola, Said. Ucciderlo. Per farlo, deve chiedere aiuto al suo ingenuo fidanzato, Luc. Come se questo costituisse una prova del suo amore per lei. Compiuto il crimine, i due si avventurano nel bosco...

Note

Una favola gotica che guarda direttamente a Hansel e Gretel, ma che devia verso una sensualità morbosa e il voyeurismo estremo delle situazioni, freddo, cerebrale, calcolato.

Commenti (5) vedi tutti

  • Alla sua opera seconda, François Ozon mette in scena un apologo sulla repressione sessuale che diventerà una delle cifre del suo cinema. La messa in scena è minimalista, le scelte registiche dozzinali, ma su tutto prevale l’assoluta sospensione di credulità che il regista chiede allo spettatore.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Favola nera dagli intriganti spunti psicanalitici, erotismo strisciante e dominatore, passione algida e drammatico bisogno di contatto umano sia fisico che affetivo. 7 1/2

    commento di kotrab
  • La spunto è interessante e gli attori sono bravi ma poi tutto devia in maniera grottesca e si perde nel nulla.

    commento di Tex Murphy
  • Un film che con andamento tortuoso e continua propensione a stupire lo spettatore, si misura con la complessità della sfera sessuale e mentale restando assolutamente fuori dai canoni classici. Voto (da 1 a 10): 9.

    commento di ilpanda
  • Due corpi assassini, una fuga, un orco affamato di carne umana in un crescendo di emozioni e un finale disperato.Grandissimo Ozon.Voto:10.

    commento di Event74
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

urios di urios
8 stelle

La ragazza – disturbata, instabile, manipolatrice - incita all’omicidio e al gioco di Eros e Thanatos. Ma dopo il delitto giunge il castigo dell’”orco”, un solitario taglialegna. Attraverso il dolore, i due giovani criminali troveranno finalmente – momentaneo - l’amore. Tra colombi e cerbiatte infatti si manifesta la fine della loro storia. A volte… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Alice (Régnier) e Luc (Rénier), due diciassettenni della provincia francese, pianificano il brutale omicidio di un loro compagno di scuola (Kechiouche), reo di avere manifestato troppo sfacciatamente il suo interesse per la ragazza. I due cercano di disfarsi del corpo della vittima, ma vengono smascherati e sequestrati da un balordo (Miki Manojlovic, l’attore feticcio di… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Alice (Régnier) e Luc (Rénier), due diciassettenni della provincia francese, pianificano il brutale omicidio di un loro compagno di scuola (Kechiouche), reo di avere manifestato troppo sfacciatamente il suo interesse per la ragazza. I due cercano di disfarsi del corpo della vittima, ma vengono smascherati e sequestrati da un balordo (Miki Manojlovic, l’attore feticcio di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

urios di urios
8 stelle

La ragazza – disturbata, instabile, manipolatrice - incita all’omicidio e al gioco di Eros e Thanatos. Ma dopo il delitto giunge il castigo dell’”orco”, un solitario taglialegna. Attraverso il dolore, i due giovani criminali troveranno finalmente – momentaneo - l’amore. Tra colombi e cerbiatte infatti si manifesta la fine della loro storia. A volte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

katybel595 di katybel595
8 stelle

bello...sì.ma troppo "frammentato" con citazioni e clichè che non giungono ad un AMALGAMA PERSONALE, la COSTRUZIONE della "!storia" rimane INCIMPATTA, non c'è la mano poderosa di un Artista che plasmi un'OPERA, spunti argomenti materie interessantissime ma non sufficentemente sondate e condotte ...che i due ragazzi ndi che stavano facendo l'amore (...e non si sa se Luc si…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

GREENY di GREENY
8 stelle

Strana(e ambigua) questa 'favola nera' che sembra riecheggiare le gesta dei 2 assassini complici morbosi di 'Natural born killers' e di Erika & Omar(eros & thanatos).POESIA ricercata nello SQUALLORE e nel fluire apparentemente quasi casuale degli eventi con uno sguardo quasi distaccato.

leggi tutto
Recensione

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Un film che non si dimentica per la crudezza di alcune immagini e situazioni;ci sono sequenze di compiacimento e voyeurismo puro e altre in cui sembra di essere capitati in una sorta di fiaba tragica (l'uomo dei boschi)

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

whiteeyes di whiteeyes
stelle

François Ozon,ormai vittima del suo stesso essere,non convince e non riesce ad andare oltre al tentativo,ormai superato,di scandalizzare e far parlare di se tramite argomenti ormai comuni rappresentati da una visuale politicamente scorretta,ed è questo il ?..ci fa o ci è?Da sitcom,dove orge omo e paraplegiche vogliose si danno battaglia a 8 donne e un mistero,dove il bacio saffico tra due…

leggi tutto
Recensione

Recensione

andrewkamp di andrewkamp
6 stelle

completamente differente da altri film del bravo françois,la trama grottesca emoziona comunque in un crescendo di rarefatta morbosita'.un film cmq piacevole a dalle tinte forte offuscate.dialoghi a volte un po' scontati e attori non sempre convincenti.interessante a tratti..

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 aprile 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 16 marzo 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 15 marzo 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 27 giugno 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 22 giugno 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 4 giugno 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 27 maggio 2007 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito