Trama

Stu Shepard, pubblicitario newyorkese di piccolo cabotaggio, utilizza sovente un telefono pubblico per evitare di essere scoperto dalla moglie Kelly e chiamare indisturbato Pamela, una giovane che vuole diventare attrice. Un giorno, dopo aver cercato di dare un ennesimo appuntamento alla ragazza, l'apparecchio squilla e uno sconosciuto avverte Stu che se chiuderà la conversazione verrà ucciso. Il misterioso interlocutore altri non è che un serial killer armato di fucile, che per dimostrare le sue reali intenzioni abbatte un passante. All'inizio la polizia ritiene che l'omicidio sia stato commesso da Stu, finché il capitano Ramey si rende conto che le cose stanno diversamente...

Note

Schumacher si concede un divertissement e - sfruttando un canovaccio non proprio di primo pelo - a poco a poco costruisce una tensione che avvolge e avvince. Col passare dei minuti, il thriller tende a sfumare e a confondersi nel dramma personale di Stu: il quale, pur non avendone le qualità morali, si trasforma in una moderna versione laica di Giobbe. Il suo misterioso interlocutore è onnipotente come un dio e sembra essere dappertutto. Sottoposto a un supplizio che pare interminabile, Stu perde la sua originale baldanza e finisce per afflosciarsi. Interessante il lavoro del discontinuo regista americano, che - sulla base della stringata sceneggiatura firmata da un veterano come Larry Cohen - approfitta al meglio del set metropolitano per imbastire un ordito sempre inquietante e pieno di pathos.

Commenti (24) vedi tutti

  • Tra prostitute inferocite, un magnaccia che è proprio un brutto ceffo e un cecchino che aspetta di arpionare qualche ignara vittima, non è proprio il caso di rispondere a quel telefono.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Bel thriller innovativo, ottima l'idea iniziale che forse però si sarebbe potuta sfruttare meglio e con qualche scontatezza in meno

    commento di Controvento
  • Thriller originale pieno di tensione nonostante la brevissima durata. Certo non a tutti può piacere e a qualcuno può risultare noioso ma ne consiglio la visione. Bella la regia ma prende spunto dalla serie televisiva 24.

    commento di XANDER
  • Parte malissimo con dialoghi e personaggi sgradevoli,poi nella seconda parte si fa più interessante-voto 5,5-

    commento di wang yu
  • Quando tutto è al proprio posto: attori, regista, scrittore, fotografo ecc. Film potente con un gran ritmo…

    commento di GoonieAle
  • Buon thriller,che sa tenere tensione è ritmo fino alla fine.

    commento di Lebowsky84
  • commento di Dalton
  • Stranamente un buon film realizzato da joel schumacher.E' curioso rimanere fissati per tutto il tempo davanti ad una cabina telefonica.

    commento di sigourneyrules
  • Thriller teso con tanti colpi di scena. Colin Farrel ottimo nella partre recitata BENISSIMO!!! Regia buona e originale. Impresa riuscita. Non ti accorgi ma il tempo vola mentre pensi come uscire da quella maledetta cabina.

    commento di Grazia
  • Originale film con un forte crescendo di tensione ambientato in una New York post torri gemelle dove la paura effettivamente può arrivare da tutte le parti,anche da un telefono pubblico.

    commento di jeffwine
  • Buono il soggetto, ma nel realizzare l'idea mi pare che si sia esagerato un po' con il moralismo…Se poi aggiungiamo il finale molto convenzionale…

    commento di scream
  • film molto teso di quelli che tengono inchiodati alla poltrona fino alla fine, anche se poco originale e un po' banale nella messaggio morale di fondo.

    commento di HAL2001
  • Voto:7,5.un thriller sensazionale con colpi di scena a ruota libera.INTENSO.

    commento di Paolo Ziliani
  • penoso e stupido.Il divo Collin Farrell ha un'aria da bullo insopportabile e nonostante il buon impegno di Forest, dopo mezz'ora si preferirebbe essere alla sagra del caciucco.

    commento di brando
  • carino e intrigante

    commento di spider20
  • per me questo è il film più originale della stagione!mi è piaciuto molto e mi ha preso come non succedeva da in pò..veramente interessante

    commento di sephiroth
  • Il film è interessante e la tensione ti costringe a chiederti quale sia la prossima mossa del cecchino. La durata del film è adatta alla situazione.

    commento di Mic
  • E' corto, però è bellino. Vuoi gnocchi?

    commento di Totoro
  • KE FIKATA!,ANKE SE E' AMBIENTATO(QUASI INTERAMENTE)IN UNA KABINA TELEFONIKA,RIESCE COMUNQUE A INKOLLARTI ALLA POLTRONA.

    commento di phelon
  • Bello e intenso.

    commento di trinity77
  • Ecco come fare un ottimo film a basso costo! Tutto si svolge praticamente all'interno di una cabina telefonica ma mamma mia che suspence e che ritmo! Veramente azzeccato!

    commento di ultrapaz
  • Emozionante ed adrenalitico, nonstante si svolga tutto in una cabina telefonica. Si resta in tensione per, Stu (ma poi cosa aveva fatto di così tremendo?) per l'intera durata del film. Assolutamente fantastico!

    commento di florentia viola
  • Bello, non c'è che dire…peccato che probabilmente il doppiaggio facesse perdere parte dell'intensità della Voce al telefono.

    commento di italianeowin
  • di sicuro un film particolare, un triller con una sola ambientazione molte "chiacchiere" in questo grande giocattolo che trova in Colin Farrell l'interprete ideale, ha il fisico del "bastardo"tenero…!la storia non lascia un attimo di tregua!

    commento di Dony77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

E' un altro giorno di ordinaria follia quello in cui lo spocchioso manager Stu viene inchiodato in una cabina telefonica. All' altro capo della cornetta un diabolico cecchino in cerca di giustizia privata. L' incipit del film di Schumacher è tutto qui, essenziale e virtuoso allo stesso tempo poichè giocato interamente su di una discreta sceneggiatura, in sostanza un' interminabile… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Enrique di Enrique
7 stelle

Siamo all’interno della NY bene (Manhattan) dove, ancora nei primi anni del III Millennio, pare che resistano le ultime vestigia di una rivoluzione tecnologica relativamente recente (il telefono a fili) che in pochi decenni ha conquistato il mondo ed in ancor meno tempo si è evoluta nella sua dimensione wireless che le ha permesso di espandersi oltre ogni misura. Una transizione… leggi tutto

42 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marlucche di marlucche
4 stelle

Un film detestabile e pretestuoso come non se ne vedevano da anni nel mondo del cinema. Un film creato a tavolino per soddisfare quel pubblico un po’ snob ma non troppo. E dovendo escogitare un’alternativa agli effetti speciali privi di contenuto il regista ha pescato nel peggio: 1) Facciamo un film che svolge in un'unica entità di tempo e di luogo… (che poi se viene bene lo rifacciamo… leggi tutto

7 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 3 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 2 novembre 2018 su Cine Sony

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Dal punto di vista tecnico il film è proprio riuscito, anche perché riesce a costruire un'efficace suspense che non ci molla fino alla fine. Anche alcuni personaggi sono interessanti. Il protagonista veniamo a conoscerlo abbastanza bene, ma io ho trovato più intriganti alcune figure di contorno, come il gestore del sexy shop e magnaccia, il capo dei poliziotti, e l'aspirante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 28 luglio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 23 luglio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 21 luglio 2018 su Cine Sony
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 giugno 2018 su Cine Sony
Trasmesso l'11 giugno 2018 su Cine Sony
Trasmesso l'8 giugno 2018 su Cine Sony
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 14 maggio 2018 su Cine Sony

Recensione

Enrique di Enrique
7 stelle

Siamo all’interno della NY bene (Manhattan) dove, ancora nei primi anni del III Millennio, pare che resistano le ultime vestigia di una rivoluzione tecnologica relativamente recente (il telefono a fili) che in pochi decenni ha conquistato il mondo ed in ancor meno tempo si è evoluta nella sua dimensione wireless che le ha permesso di espandersi oltre ogni misura. Una transizione…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 aprile 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 15 aprile 2018 su Cine Sony
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito