Trama

La tragedia di un reduce della Prima guerra mondiale ridotto a relitto umano in un ospedale militare, che riesce a comunicare muovendo la testa secondo l'alfabeto Morse. Atroce e bellissimo, uno dei film più totalmente antimilitaristi della storia del cinema. Unica regia (da un proprio romanzo) dello sceneggiatore Trumbo, che era stato uno dei "dieci di Hollywood" incarcerati durante il maccartismo.

Commenti (7) vedi tutti

  • Film antimilitarista straziante e angosciante, molto bello, fa vedere gli orrori delle guerre in maniera convincente e il povero Joe parafrasare ''…uccidetemi…'' e ''… perche' Dio c'e' ? ''.

    commento di steveun
  • 5,5/10

    commento di alex77
  • Per citare Ghezzi "il film non può essere all'altezza della sua intensità". Problema inquadrato. A meno che dietro alla cinepresa non ci sia un genio. Non è il caso di Donald Trumbo. Comunque un'opera più unica che rara, da vedere.

    commento di movieman
  • film assolutamente straziante con questa affannosissima ricerca della morte …contro tutte le guerre

    commento di bradipo68
  • Imperdibile! Uno dei più bei films mai visti, c'è la vita, la morte, la guerra, la disperazione, la fede, la poesia e molto altro.

    commento di sangrila31
  • un film che dovrebbe essere proiettato nelle scuole superiori e seguito da una sana discussione sui suoi contenuti.

    commento di elnigno
  • ho visto questo film nel 1972, non avevo ancora 18 anni, ha contribuito molto scioccandomi parecchio, a creare in me una coscienza antimilitarista; forse il più incisivo del suo genere

    commento di rappend
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
8 stelle

Dalton Trumbo è stato un personaggio molto importante all'interno del panorama letterario e cinematografico statunitense, sceneggiatore di opere quali Joe il pirata, La sanguinaria, Vacanze romane, Spartacus, Exodus e Papillon. Membro del Partito Comunista e fervente oppositore dell’entrata in guerra degli Stati Uniti nel secondo conflitto mondiale, Trumbo pagò il suo impegno… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni
2019
2019

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un film eccezionale. Impressionante. Onesto fino ad essere stomachevole. Giusto vietarlo ai minori dei 14 anni, almeno. Ma anche giusto obbligare tutti a vederlo prima dell’ingresso nella maggiore età. È un film realista e, apparentemente, pessimista allo stesso tempo: mostra il peggio che realmente può accadere a un uomo. Il quale dice: “voglio morire… ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

L'incapacità di Comando

Immorale di Immorale

Conosco un detto, un adagio usato prettamente in ambito militare, spesso utilizzato quando si ha la sfortuna di aver per comandante un incapace: “per fortuna non siamo in guerra”. Ripetuto spesso come un…

leggi tutto

Prima Guerra Mondiale e Battlefield 1!

cinefox di cinefox

Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema! Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Abasia

Decks di Decks

Una delle prime cose che si impara da neonati è a camminare: proprio perchè è una capacità così intrinseca dell'uomo non ci accorgiamo mai quanto essa sia importante, quanto ci renda…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

Dalton Trumbo è stato un personaggio molto importante all'interno del panorama letterario e cinematografico statunitense, sceneggiatore di opere quali Joe il pirata, La sanguinaria, Vacanze romane, Spartacus, Exodus e Papillon. Membro del Partito Comunista e fervente oppositore dell’entrata in guerra degli Stati Uniti nel secondo conflitto mondiale, Trumbo pagò il suo impegno…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Johnny Bonham (Timothy Bottoms) parte per fare il soldato e si ritrova a combattere in Francia durante la prima guerra mondiale. Qui viene colpito da una granata ma rimane in vita anche se è ridotto davvero male : non ha più ne gambe e ne bracia ed ha subito la perdita quasi completa di tutti i sensi. Quello che gli rimane è un cervello ancora vigile con il quale può…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

In che misura l’ira e lo sdegno da indignazione possono giustificare manicheismo, un certo vittimismo e (per eccedere in –ismi), eccezionale pessimismo? Quando nessuna delle tre forme esagera o risulta accomodante, semplificante, ridondante. Ecco forse la risposta ai numerosi dilemmi che pone E Johnny prese il fucile, che nel suo andamento da americano contro l’America (che pure non ha…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
8 stelle

Forse la più spietata ed efficace critica contro la guerra mai vista sullo schermo. Dopo aver combattuto durante la Prima Guerra Mondiale, la personalità fisica e morale di Joe viene cancellata: ci troviamo nella condizione di non riuscire neppure a constatare se egli si sia in effetti salvato o se sia sopravvissuto. In un certo senso, è diventato una non-persona, un…

leggi tutto
2011
2011

La dura verità

la cinemaniaca di la cinemaniaca

Il cinema non è fatto solo di invenzioni e fantasia, ci sono persone che sfruttano quest'arte per far vedere l'orrore della vita reale, sia in chiave cinematografica che documentaristica.

leggi tutto
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito