Espandi menu
cerca

Trama

Suo padre è morto, sua madre si è risposata con lo zio: per Yvan ce n'è abbastanza per identificarsi progressivamente con la figura del "pallido principe", ergendosi a giudice dei propri familiari e della fidanzata Lucia, novella Ofelia...

Note

Curiosa rilettura della vicenda shakespeariana, fra i film meno noti dell'autore francese.

Commenti (1) vedi tutti

  • Chabrol sceglie come protagonista di "Ophélia" un attore semisconosciuto, André Jocelyin, che si dimostra perfettamente all'altezza del ruolo: un giovane che perde il padre e la cui madre presto ne sposa il fratello. "Pazzo" come Amleto rivelerà l'odio per lei e per lo zio con un film amatoriale... Carriera favorita? No, strano, ultimo suo film.

    commento di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Stranamente questo titolo di Chabrol - uno dei suoi film più intensi e psicologicamente raffinati - non è granchè noto; la rilettura dell'Amleto in chiave attuale è solo un pretesto per affrontare la moderna follia della borghesia benestante. L'amore per il teatro - e più in generale per la messa in scena, quindi anche per il cinema stesso, come suggerisce… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zombi di zombi
8 stelle

affacciati sulla bara aperta del caro estinto, lo zio allontanando se stesso e i cari dice che non umanamente accettabile soffrire. solo il figlio rimane invocando un' ultima volta "padre". da questo momento il dolore del figlio si trasforma in una ricerca cieca e fine a se stessa di vendetta in una magnifica scena teatrale che è la villa di famiglia con parco. le strade di campagna coi campi… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2019
2019
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

affacciati sulla bara aperta del caro estinto, lo zio allontanando se stesso e i cari dice che non umanamente accettabile soffrire. solo il figlio rimane invocando un' ultima volta "padre". da questo momento il dolore del figlio si trasforma in una ricerca cieca e fine a se stessa di vendetta in una magnifica scena teatrale che è la villa di famiglia con parco. le strade di campagna coi campi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Riscrittura di Amleto, con l’ambientazione spostata in una famiglia di industriali (curiosamente anticipatrice di ciò che farà Kaurismäki in Amleto si mette in affari). Chabrol sceglie di giocare in casa, da un lato raccontando i soliti scheletri nascosti negli armadi dell’alta borghesia di provincia e dall’altro puntando sul metacinematografico: l’aspirante vendicatore si esalta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Questo Film nonostante la presenza di Alida Valli ed altri Attori magari meno noti,e' una Pellicola abbastanza noiosa e spesso soporifera nella quale svetta oltre la Valli anche la presenza della bella Barista,una certa Liliane Dreyfu,molto affascinante ! voto.4.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Stranamente questo titolo di Chabrol - uno dei suoi film più intensi e psicologicamente raffinati - non è granchè noto; la rilettura dell'Amleto in chiave attuale è solo un pretesto per affrontare la moderna follia della borghesia benestante. L'amore per il teatro - e più in generale per la messa in scena, quindi anche per il cinema stesso, come suggerisce…

leggi tutto
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito