Espandi menu
cerca

Trama

1988. Platon Makowski e quattro amici, giovani e brillanti universitari, lasciano gli studi per buttarsi nel mondo del business post sovietico. Approfittando dell'instabilità del nuovo sistema economico, Platon architetta mille intrallazzi finanziari, spesso al limite della legalità, per scavalcare l'opposizione del potere. In breve tempo accumula un'immensa fortuna e per ottenere sempre più soldi e potere non esita a sacrificare né i suoi vecchi ideali né i suoi amici più cari. Arriva talmente in alto che qualcuno tenta di ucciderlo. Un'inchiesta viene aperta per scovare l'autore dell'attentato.

Note

Attraverso una serie di sfasamenti temporali e una struttura "investigativa" a ritroso, il regista russo Pavel Lungin (che chissà perché tutti chiamano Lounguine, alla francese) segue con occhio radicale gli ultimi quindici anni di storia della Russia. E nonostante sia (già) morto, il punto di vista è proprio quello del tycoon Platon, un uomo che ha venduto se stesso al sistema corrotto e mafioso del neo-capitalismo. Non le manda a dire, il cineasta, e si capisce bene quali siano i suoi bersagli. Molto interessante anche la scelta del gangster-movie come formula di per sé interpretativa della realtà. Il limite di Pavel è semmai quello di essere troppo coinvolto, di non avere il cinismo e il distacco del narratore "all'americana" che alla nobiltà delle motivazioni e dei messaggi antepone comunque "la leggerezza" del genere. Da tenere d'occhio Vladimir Mashkov (Platon), già protagonista di Decisione rapida di Sergej Bodrov.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Russia, oggi. Il megamiliardario Platon Makovski viene ucciso e gli ingranaggi del suo quarto e quinto potere si mettono a girare all’incontrario. Russia, ieri. Prima della caduta del Muro, Platon e i suoi amici sono giovani studenti dalle belle speranze, quelle di una patria e di un popolo che hanno bisogno di ideali nuovi per seppellire una volta per tutte quelli vecchi. Attraverso una serie… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Russia, oggi. Il megamiliardario Platon Makovski viene ucciso e gli ingranaggi del suo quarto e quinto potere si mettono a girare all’incontrario. Russia, ieri. Prima della caduta del Muro, Platon e i suoi amici sono giovani studenti dalle belle speranze, quelle di una patria e di un popolo che hanno bisogno di ideali nuovi per seppellire una volta per tutte quelli vecchi. Attraverso una serie…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito