Espandi menu
cerca

Trama

Tunisi. Lilia è una madre premurosa, preoccupata della possibile relazione di sua figlia Salma con Chokri, un musicista che si esibisce al cabaret _Satin Rouge_. Per salvarla da quella che considera una relazione pericolosa, Lilia si reca al cabaret dove scopre il mondo della notte - fatto di danze, prostitute e uomini in cerca di piacere - che al tempo stesso la attrae e la spaventa. Da questo momento non può fare a meno di tornarci ogni sera: attraverso la danza, riscopre i desideri soffocati in tutta una vita caratterizzata da obblighi. E senza accorgersene si trova coinvolta in una relazione con Chokri.

Note

Finalmente un film africano poco "africano", che si beffa del cinefolklorismo che tanto piace a noi occidentali infagottati dai sensi di colpa. Attraverso la storia di Lilia l'esordiente Raja Amari muove la sua cinepresa in una Tunisi rara e pressoché inedita, dove gli spostamenti dallo spartano appartamento della protagonista al cabaret _Satin Rouge_, provocano corti circuiti fatali, scatenando emancipazioni e nuove identificazioni. Il film, un vero e proprio caso al Forum della Berlinale 2002, ha vinto sempre nello stesso anno il primo premio al Festival di Torino.

Commenti (3) vedi tutti

  • Mah,non si discosta molto da una telenovelas di quelle guardate assiduamente dalla protagonista.La regia così così e il finale pessimo non aiutano ad andare oltre una stiracchiata sufficienza.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • Nel 2002 una pressoché sconosciuta regista tunisina, Raja Amari, presenta alla Berlinale, il suo primo lungometraggio Satin Rouge.

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • L'emancipazione femminile nel mondo arabo. L'interprete è bravissima e lo spaccato sociale illuminante. Anche là qualcosa si muove,

    commento di riverworld
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

vjarkiv di vjarkiv
8 stelle

 Nel 2002 una pressoché sconosciuta regista tunisina, Raja Amari, presenta alla Berlinale, il suo primo lungometraggio Satin Rouge, ottenendo da subito grande interesse da parte del pubblico e della critica. Non avverrà lo stesso in Tunisia dove l’opera verrà fortemente criticata per i contenuti ritenuti “libertini” (la rivoluzione dei gelsomini… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tizbel di tizbel
6 stelle

I 91 minuti di pellicola che ci propone la giovane regista tunisina sono così piacevoli che si consiglia sinceramente a chiunque di vedere questo film. Le danzatrici del ventre che vengono mostrate, in quanto a sensualità, non hanno niente da invidiare alle “ballerine” onnipresenti nel nostro piccolo schermo domestico; questo è vero senza che le prime debbano essere necessariamente… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
8 stelle

 Nel 2002 una pressoché sconosciuta regista tunisina, Raja Amari, presenta alla Berlinale, il suo primo lungometraggio Satin Rouge, ottenendo da subito grande interesse da parte del pubblico e della critica. Non avverrà lo stesso in Tunisia dove l’opera verrà fortemente criticata per i contenuti ritenuti “libertini” (la rivoluzione dei gelsomini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

anonimo (27615) di anonimo (27615)
8 stelle

Se ci liberiamo dalla eccessiva severità con cui va giudicata un’opera prima, il film è certamente gradevole e riuscito. Peccato che trapelino un poco, dal lato della regia, alcuni dei difetti tipici appunto di una prova d’esordio a volte il film appare didascalico, altre rallenta eccessivamente nel ritmo, altre ancora confluisce nella scelta più logica e razionale a scapito di guizzi di…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
LOCANDINA-
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Finalmente un film africano poco “africano”, che si beffa del cinefolklorismo che tanto piace agli occidentali infagottati nei sensi di colpa. Attraverso la storia di Lilia - una vedova che vive con la figlia, guarda troppa Tv e troppo poco dalla finestra - l’esordiente Raja Amari (una trentaduenne con la faccia da ragazzina) muove la sua cinepresa in una Tunisi rara e pressoché inedita,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

tizbel di tizbel
6 stelle

I 91 minuti di pellicola che ci propone la giovane regista tunisina sono così piacevoli che si consiglia sinceramente a chiunque di vedere questo film. Le danzatrici del ventre che vengono mostrate, in quanto a sensualità, non hanno niente da invidiare alle “ballerine” onnipresenti nel nostro piccolo schermo domestico; questo è vero senza che le prime debbano essere necessariamente…

leggi tutto

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

Ci sono film capaci di ammaliare per la luce notturna di una strada bagnata della Tunisi odierna; per i colori chiassosi di un mercatino; per i visi irregolari di danzatrici di cabaret promiscui; per i gesti ripetuti di una quotidianità triste; per il colore pallido celeste di pareti scrostate e per i suoni e rumori di rapporti d’amore clandestini… piuttosto che conquistare per la…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 3 marzo 2003
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito