Espandi menu
cerca

Trama

L'architetto alla moda Mark (Finney) percorre la Francia in automobile accanto alla moglie Joanna (Hepburn). Sono al dodicesimo anno di matrimonio, lui ha molto successo. La loro unione sembra ancora perfetta, in realtà una certa inquietudine serpeggia fra loro. I dissapori sfociano infine in scappatelle extraconiugali, ma un serio ripensamento sul passato porta i due sposi ad accorgersi di quanto sia solido il loro legame.

Note

Il regista Stanley Donen ha realizzato la storia di un matrimonio con un metodo piuttosto originale: innestando gli episodi del presente e del passato gli uni negli altri. Percorso interessante, anche per merito dei due bravissimi protagonisti. Bella musica di Henry Mancini.

Commenti (10) vedi tutti

  • Con 3 salti temporali che si intersecano amabilmente viviamo la storia della nostra coppia sempre in viaggio. Da gli anni 60 ai 70 dalla malconcia MG alla Mercedes scintillante sempre più agiati ma meno felici!

    commento di marco bi
  • Attori mitici ma il film va a rilento, mi sono annoiato.

    commento di Tortellaüberalles
  • Non solo per gli appassionati della Divina creatura Audrey Hepburn, commedia dolce amara sul senso profondo dell’amore e della pazienza da avere per salvare un rapporto decennale.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Stanley Donen dirige Audrey Hepburn e Albert Finney nelle loro Scene da un Matrimonio.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Vento di New Hollywood. INVENTIVO 8,5

    leggi la recensione completa di luca826
  • Gran bel film, molto più di una semplice commedia. Consigliato.VOTO: 8

    commento di ire91
  • Voto 7. [05.12.2010]

    commento di PP
  • Molto meglio di quanto mi aspettavo. Un film che mi ha dato tanto e che mi ha fatto provare emozioni diverse… Lo trovo realistico e per questo mi piace, simpatico, fresco e con un buon ritmo… ottimo, da guardare!

    commento di samsumsun
  • Costruzione narrativa ardita (forse troppo), rutilante impatto cromatico, dialoghi spiritosi (ma forse troppo leziosi), un'eccellente coppia di protagonisti, per un film sentimentale tanto classico quanto moderno, posato e sfrontato al contempo.

    commento di ed wood
  • Un film assolutamente delizioso, che ha tra i suoi punti di forza la straordinaria coppia Finney-Hepburn, la bellezza abbagliante di Audrey e un montaggio alquanto originale.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

"Due per la strada" è una commedia sentimentale on the road diretta dall'esperto di musical Stanley Donen e scritta da Frederic Raphael, che molti anni dopo avrebbe curato anche il copione dell'ultimo film di Kubrick "Eyes wide shut". Questo film è la cronaca di una relazione affettiva e matrimoniale fra Joanna e Mark nell'arco di dodici anni, narrata in maniera non lineare con… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Roberto T. di Roberto T.
6 stelle

  Insolita commedia sentimentale sulla tormentata relazione di una coppia in crisi che ripensa al proprio passato. Un film su come l'amore e io matrimonio cambiano (e cambiano le persone) col passare degli anni. Originale e ben congegnati gli innesti tra il presente e il passato, che talvolta quasi coesistono. Colonna sonora del grande Henry Mancini. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

La storia di Mark (Finney) e Joanna (Hepburn), scomposta in una serie di frammenti in flashback e flashforward che ne raccontano le alterne vicende, dal primo innamoramento alle prime avvisaglie di crisi, la nascita della figlia, le amicizie, il lavoro, la gelosia, i tradimenti. Il tutto con un tratto comune: la coppia inglese pressoché perennemente in viaggio per le strade di Francia.… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 14 agosto 2022 su Tv 2000

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Una coppia che si è conosciuta durante un autostop rivive gli anni felici della prima unione ma anche i momenti che, dopo dodici anni di matrimonio, sembravano sul punto di mandare in frantumi la loro vita coniugale. Girato intersecando piani temporali diversi (forse con un ritmo ed una foga eccessivi che a volte possono creare una certa confusione), "Due per la strada" è comunque…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 9 agosto 2022 su Tv 2000
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Due per la strada(1967)- la trama: Due cittadini americani interpretati da Audrey Hepburn ed Albert Finney, viaggiano in Europa facendo autostop, si incontrano, simpatizzano e si innamorano. Joanna e Mark quindi decidono di sposarsi. Passano dieci anni e li troviamo, ancora per la strada ad interrogarsi, sui cambiamenti, che il matrimonio ha portato nelle loro vite ed ai loro caratteri…

leggi tutto

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
6 stelle

  Insolita commedia sentimentale sulla tormentata relazione di una coppia in crisi che ripensa al proprio passato. Un film su come l'amore e io matrimonio cambiano (e cambiano le persone) col passare degli anni. Originale e ben congegnati gli innesti tra il presente e il passato, che talvolta quasi coesistono. Colonna sonora del grande Henry Mancini.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
2019
2019

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

"Due per la strada" è una commedia sentimentale on the road diretta dall'esperto di musical Stanley Donen e scritta da Frederic Raphael, che molti anni dopo avrebbe curato anche il copione dell'ultimo film di Kubrick "Eyes wide shut". Questo film è la cronaca di una relazione affettiva e matrimoniale fra Joanna e Mark nell'arco di dodici anni, narrata in maniera non lineare con…

leggi tutto
Trasmesso il 10 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 9 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 4 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Anche se Donen non rientra (?) nella 'rinomata' lista della New Hollywood, anzi il suo nome é collegato ai fasti dell'ultima fase classica dell'industria cinematografica americana, questo titolo coglie tanti degli aspetti di quella 'rinascita autoriale'. Le basi produttive mainstream sono solide e collaudate intendiamoci (le stars, la musica, le locations) ma è nel montaggio e…

leggi tutto
Trasmesso il 26 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 23 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 19 settembre 2018 su Cine Sony
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Per lo spettatore che ama il cinema, la gioia più grande non è vedere i film segnati nel listone dei capolavori assoluti della storia del cinema nei dizionari omonimi (è troppo facile decantare con scarsa originalità le lodi di film come Quarto Potere o Viale del Tramonto; d'altronde dopo decenni di dibattito critico, che potresti dire di nuovo? Penso nulla); la…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

Non sono mai stato un appassionato del genere "commedia romantica", forse perchè non sono proprio un romantico ed un sentimentale. Negli anni Trenta e Quaranta questi tipi di film prediligevano lo schema della "screwball comedy", ovvero della commedia degli equivoci. Nel 1967 Stanley Donen gira Due per la strada ed inserisce molti tocchi di originalità in questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

strade...

giulmar di giulmar

Era  un  po’  che  pensavo  di  fare  una  ricerca  sui  film   che  si  svolgono  su  una  strada.   Questo  luogo   non-luogo    dove   spesso  si  trascorre  gran  parte  del …

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito