Trama

L'architetto alla moda Mark (Finney) percorre la Francia in automobile accanto alla moglie Joanna (Hepburn). Sono al dodicesimo anno di matrimonio, lui ha molto successo. La loro unione sembra ancora perfetta, in realtà una certa inquietudine serpeggia fra loro. I dissapori sfociano infine in scappatelle extraconiugali, ma un serio ripensamento sul passato porta i due sposi ad accorgersi di quanto sia solido il loro legame.

Note

Il regista Stanley Donen ha realizzato la storia di un matrimonio con un metodo piuttosto originale: innestando gli episodi del presente e del passato gli uni negli altri. Percorso interessante, anche per merito dei due bravissimi protagonisti. Bella musica di Henry Mancini.

Commenti (6) vedi tutti

  • Vento di New Hollywood. INVENTIVO 8,5

    leggi la recensione completa di luca826
  • Gran bel film, molto più di una semplice commedia. Consigliato.VOTO: 8

    commento di ire91
  • Voto 7. [05.12.2010]

    commento di PP
  • Molto meglio di quanto mi aspettavo. Un film che mi ha dato tanto e che mi ha fatto provare emozioni diverse… Lo trovo realistico e per questo mi piace, simpatico, fresco e con un buon ritmo… ottimo, da guardare!

    commento di samsumsun
  • Costruzione narrativa ardita (forse troppo), rutilante impatto cromatico, dialoghi spiritosi (ma forse troppo leziosi), un'eccellente coppia di protagonisti, per un film sentimentale tanto classico quanto moderno, posato e sfrontato al contempo.

    commento di ed wood
  • Un film assolutamente delizioso, che ha tra i suoi punti di forza la straordinaria coppia Finney-Hepburn, la bellezza abbagliante di Audrey e un montaggio alquanto originale.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

vincenzo carboni di vincenzo carboni
10 stelle

L'amore é la forma del gioco concessa a chi non é più bambino; ma quando si smette di giocare con l'amore, é proprio allora che si sente il peso dell'esistenza. Un uomo e una donna sono seduti in un bar e non si parlano: immancabilmente, sono sposati. L'assenza di parole è l'assenza dello sguardo assorto dell'altro su di sè. Donen indugia sui dettagli degli occhi dei protagonisti nell'atto… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

La storia di Mark (Finney) e Joanna (Hepburn), scomposta in una serie di frammenti in flashback e flashforward che ne raccontano le alterne vicende, dal primo innamoramento alle prime avvisaglie di crisi, la nascita della figlia, le amicizie, il lavoro, la gelosia, i tradimenti. Il tutto con un tratto comune: la coppia inglese pressoché perennemente in viaggio per le strade di Francia.… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Anche se Donen non rientra (?) nella 'rinomata' lista della New Hollywood, anzi il suo nome é collegato ai fasti dell'ultima fase classica dell'industria cinematografica americana, questo titolo coglie tanti degli aspetti di quella 'rinascita autoriale'. Le basi produttive mainstream sono solide e collaudate intendiamoci (le stars, la musica, le locations) ma è nel montaggio e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 26 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 23 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 19 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 6 settembre 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 27 luglio 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 14 aprile 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 6 marzo 2018 su Paramount Channel
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 febbraio 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 13 febbraio 2018 su Paramount Channel
Il meglio del 2017
2017

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

"La riflessione su tutti i momenti passati insieme con l'altro, unita ad una forte reazione anti-capitalista; si rivelano essere l'unica possibile strada da percorrere per ri-plasmare secondo nuovi valori un matrimonio ultra-decennale"   Per lo spettatore che ama il cinema, la gioia più grande non è vedere i film segnati nel listone dei capolavori assoluti della storia del…

leggi tutto
Il meglio del 2015
2015
Disponibile dal 1 aprile 2015 in Dvd a 9,99€
Acquista
Il meglio del 2014
2014

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

Non sono mai stato un appassionato del genere "commedia romantica", forse perchè non sono proprio un romantico ed un sentimentale. Negli anni Trenta e Quaranta questi tipi di film prediligevano lo schema della "screwball comedy", ovvero della commedia degli equivoci. Nel 1967 Stanley Donen gira Due per la strada ed inserisce molti tocchi di originalità in questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Il meglio del 2013
2013
Il meglio del 2011
2011

Recensione

vincenzo carboni di vincenzo carboni
10 stelle

L'amore é la forma del gioco concessa a chi non é più bambino; ma quando si smette di giocare con l'amore, é proprio allora che si sente il peso dell'esistenza. Un uomo e una donna sono seduti in un bar e non si parlano: immancabilmente, sono sposati. L'assenza di parole è l'assenza dello sguardo assorto dell'altro su di sè. Donen indugia sui dettagli degli occhi dei protagonisti nell'atto…

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010

ON THE ROAD

panflo di panflo

Come oggi, 42 anni fa, partii con una ragazza appena conosciuta ,con la mia 500, per un viaggio di 10 giorni da Milano a Taormina; impiegammo tre giorni e da allora non ci siamo più lasciati.

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film in cui Donen ha voluto affrontare una storia matrimoniale in maniera diversa, sfidando il genere e non solo, affidandosi a due attori che gli hanno dato le garanzie necessarie. Un montaggio che gioca sul presente e sul passato e con qualche acidità che va oltre il genere brillante, volutamente. Naturalmente il regista si affida ad una sceneggiatura elaborata in maniera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2009
2009
Il meglio del 2008
2008

Recensione

jonas di jonas
9 stelle

Il terzo film interpretato dalla Hepburn per Donen segna la raggiunta maturità del suo personaggio, prima rinchiuso nei limiti del musical tradizionale (Cenerentola a Parigi) e poi più liberamente espresso nelle modalità del giallorosa (Sciarada). Qui i toni si fanno crepuscolari, raccontando il periodo in cui una coppia comincia a sentire la stanchezza dello stare insieme,…

leggi tutto
Il meglio del 2007
2007

NUMEROLOGIA (IM)PERTINENTE

spopola di spopola

I numeri… i numeri e le loro “progressive” implicazioni!!! Le posizioni sono solo sette… ma si potrebbe continuare facilmente... fino a 2001 e oltre, visto che c’è persino un “100.000 dollari al sole" e…

leggi tutto
Il meglio del 2004
2004

Inglesi: Albert Finney

emmepi8 di emmepi8

Un grande attore del periodo Free cinema, che non ha saputo crescere ed andare oltre.Le doti ci sono e si vedono ancora oggi, come mai è trascorso tutto questo tempo...inutilmente..?

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito