La prova generale

Regia di Romano Scavolini vedi scheda film

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La prova generale

di sasso67

Ce n'est qu'un début, non è che l'inizio, dicevano i ragazzi del maggio francese, ma prima di quel "debutto", quante prove generali! È del 1964 il film di Bertolucci Prima della rivoluzione e sono stati lunghissimi i quattro anni che hanno preceduto il Sessantotto, con miriadi di giovani che, come questi del film di Scavolini, si chiedevano per quanto a lungo si sarebbe dovuto ancora fare la prova generale. Che poi il Sessantotto sia stato davvero una rivoluzione è tutto da discutere, anche se non si possono negare risultati quanto meno sul piano culturale, se non sostanziali progressi dal punto di vista politico e sociale. La riflessione che stimola il film di Scavolini è che negli ultimi trent'anni si è smesso di applicarsi alla rivoluzione, ma ci si è dimenticati anche di farne la prova generale.

Questo film dallo spunto interessante è caotico e disorganico come il movimento che intende rappresentare. L'intellettualismo prevale sulle idee e la rappresentazione ne risulta confusa e poco efficace.