Espandi menu
cerca

La prova generale

Regia di Romano Scavolini

Con Lou Castel, Frank Wolff, Maria Monti, Leopoldo Trieste, Carlo Cecchi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Due anni dopo _A mosca cieca_, nel quale rielaborava con stile modernamente frastagliato alcuni spunti tratti da _Lo straniero_ di Camus, Scavolini si cimenta con questo film collettivo e "irraccontabile", al cui interno vita e recitazione - come suggerisce il titolo stesso - si intrecciano e si fondono senza soluzione di continuità.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

hallorann di hallorann
6 stelle

Rarovideo e Fuori Orario hanno recuperato alcuni registi dispersi, eccentrici e caduti nell’oblio. Uno di questi è Romano Scavolini, documentarista, direttore della fotografia e autore di un pugno di film pressoché invisibili. Nel ’66 esordisce con A MOSCA CIECA, censurato, boicottato, rimontato con titoli diversi, visto e apprezzato più all’estero che in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Ambizioso, a tratti illuminante, ma più spesso inconcludente è il primissimo cinema di Romano Scavolini, che cominciò la carriera da regista piuttosto giovane, a 26 anni, con A mosca cieca; questo La prova generale è la sua seconda opera, che giunge a distanza di due anni dalla precedente e ne segue sostanzialmente le orme. Ma non formalmente, non più di tanto: se A mosca cieca scimmiottava… leggi tutto

2 recensioni negative

2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Ce n'est qu'un début, non è che l'inizio, dicevano i ragazzi del maggio francese, ma prima di quel "debutto", quante prove generali! È del 1964 il film di Bertolucci Prima della rivoluzione e sono stati lunghissimi i quattro anni che hanno preceduto il Sessantotto, con miriadi di giovani che, come questi del film di Scavolini, si chiedevano per quanto a lungo si sarebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Ambizioso, a tratti illuminante, ma più spesso inconcludente è il primissimo cinema di Romano Scavolini, che cominciò la carriera da regista piuttosto giovane, a 26 anni, con A mosca cieca; questo La prova generale è la sua seconda opera, che giunge a distanza di due anni dalla precedente e ne segue sostanzialmente le orme. Ma non formalmente, non più di tanto: se A mosca cieca scimmiottava…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

hallorann di hallorann
6 stelle

Rarovideo e Fuori Orario hanno recuperato alcuni registi dispersi, eccentrici e caduti nell’oblio. Uno di questi è Romano Scavolini, documentarista, direttore della fotografia e autore di un pugno di film pressoché invisibili. Nel ’66 esordisce con A MOSCA CIECA, censurato, boicottato, rimontato con titoli diversi, visto e apprezzato più all’estero che in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2008
2008

20 APRILE 2008: UN SOGNO...

LAMPUR di LAMPUR

Oggi si torna alle urne, la campagna elettorale e’ stata devastante, se non di piu’, il solito tutti contro tutti, sondaggi incertissimi, scontri televisivi all’insegna del rinfaccio sistematico. Ore 7,00 E’…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito