The Hours

play

Regia di Stephen Daldry

Con Nicole Kidman, Julianne Moore, Meryl Streep, Allison Janney, Ed Harris, Claire Danes, Toni Collette Vedi cast completo

Guardalo su
  • Sky Go
  • NowTV
  • Chili
  • Google Play
In STREAMING

Trama

1949: Laura Brown, casalinga incinta, vuole preparare una festa per il marito, ma non riesce a staccare gli occhi dal romanzo che sta leggendo, _Mrs. Dalloway_. Ai giorni nostri: Clarissa Vaughn intende dare un party per celebrare l'amico Richard, un famoso scrittore che sta morendo di Aids. Queste due storie sono profondamente legate a quella di un'altra donna, Virginia Woolf, intenta a scrivere _Mrs. Dalloway_...

Note

Daldry (_Billy Elliot_) mette in scena - grazie all'ottima sceneggiatura di David Hare e all'eccellente prova delle attrici - il bel romanzo _Le ore_ di Michael Cunningham, dando forma cinematografica agli innesti, alle rifrazioni, agli echi, alle ripetizioni, alle assonanze, ai raddoppiamenti visivi, emotivi e verbali: un'operazione rischiosissima, che muove da una struttura romanzesca sofisticata e poteva trasformarsi in un fastidioso esemplare della categoria "libri illustrati". Un romanzo infestato dalla letteratura e un film "posseduto" dalla scrittura, dall'ipnosi dei ritorni e delle memorie, da passati e futuri svaniti e sciupati. Identità scollate, soggetti incompleti, improvvisi stalli dell'essere, raccontati dagli sguardi, dai sorrisi scoloriti e spenti delle tre protagoniste e dal coro femminile di contorno. Le intersezioni e le identificazioni multiple sono "scritte" da una quarta donna, una donna di carta, un personaggio letterario. Oscar alla Kidman come miglior attrice protagonista.

Commenti (26) vedi tutti

  • Film molto particolare ..un thriller psicologico.. regia e recitazioni ottime.. personalmente l'ho trovato spesso noioso e troppo lento.. da vedere per la bravura delle 3 attrici.. meritavano tutte un oscar . voto 7

    commento di nicelady55
  • Un'opera densissima di emozionalità e di significati.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Ennesimo esempio di film impeccabilmente realizzato da un punto di vista tecnico ma che si risolve in ultima analisi in un trionfo dell'intellettualismo fatuo e fine a se stesso. Sopravvalutato.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Difficile distogliere l'attenzione dal naso posticcio orribilmente incollato sul volto della Kidman. Il resto del film…non pervenuto.

    commento di movieman
  • ho confuso con the others comunque anche questo non e male ma di sicuro non e un 10

    commento di danandre67
  • bellissimooo voto 10

    commento di danandre67
  • un film 1 pò complicato e molto malinconico…xò bello…lascia 1 senso d angoscia dopo ;)

    commento di Nilay
  • un grande film. verrà probabilmente rivalutato dai detrattori fra qualche tempo..

    commento di redrum80
  • VOTO 7 Film bello e poetico. Un po'pesantuccio ma bello. Bella anche la regia

    commento di arcarsenal
  • L'idea di partenza è buona, ma il risultato è un film noisoso al'inverosimile.

    commento di Bellociuffo
  • Bello, coinvolgente e commovente. Strepitosa interpretazione della Kidman, ma secondo me un'immensa Meryl Streep. Bravissimi anche gli altri attori.

    commento di jeffwine
  • TRE STORIE.. TRE DONNE.. TRE EPOCHE.. UN UNICO OBIETTIVO RIVENDICARE LA PROPRIA FELICITA'.INCREDIBILMENTE BRAVE LE TRE PROTAGONISTE (KIDMAN STREEP MOORE) "NON SI PUO' TROVARE PACE EVITANDO DI VIVERE"

    commento di Utente rimosso (Letizia)
  • Ottimo il cast e ottime le performance delle interpreti. bella la storia, realizzata in modo suggestivo.

    commento di scream
  • è Bellissimo!!! Veramente un film fantastico ben articolato e ottimamente recitato!!!! Veramente bellissimo!!!

    commento di cinefilo87
  • tre grandi attrici… bellissimo film… …

    commento di Fr@
  • Lo credevo più bello, invece è stato abbastanza deludente, anche se le 3 protagoniste recitano in modo impeccabile! Soprattutto la Kidman (oscar strameritato!)

    commento di ultrapaz
  • Pensavo peggio, invece è riuscito. Abbastanza intenso ma mai troppo retorico. La struttura della sceneggiatura con le tre storie parallele non è macchinosa. Davvero bravi gli attori.

    commento di valien88
  • Film drammatico a tratti noioso a tratti emozionante come pochi sorretto da una prova tutto cuore delle attrici protagoniste calate alla perfezione nei ruoli.

    commento di supadany
  • E' molto bello, 1 po' difficile all'inizio, ma bellissimo e angosciante!

    commento di Galadriel
  • Dal primo all'ultimo secondo il cuore in gola: un film che riesce a proiettarti in un altro mondo… appassionante e sentito, malinconia allo stato puro…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • bellissimo

    commento di gisiusulisiasa
  • Bello ma… a mio parere imperfetto…molta sceneggiatura e molti attori ma la regia…latita.Discreto.

    commento di Totoro
  • Rarefatto e letterario, vibrante e profondo. Con interpretazioni straordinarie di un trio di attrici impareggiabili e un intenso Ed Harris.

    commento di alexxxia
  • Parte benissmo, ma la storia non coinvolge mai abbastanza.Un giudizio sicuramente positivo per le singole interpretazioni delle 3 splendide attrici.Solo il finale riesce a risvegliarci da un sonno ormai incombente.

    commento di annalisa.bri
  • Stupendo, fantastico, meraviglioso. Credo sia il film più bello e intenso che abbia visto negli ultimi anni. Un tema così scabroso, l'omosessualità femminile, trattato con così tanta delicatezza e "normalità" che non credevo possibile.

    commento di sylvia67
  • La pellicola è una stellata collana di contatti. Un triangolo che ha la possibilità di allattare tre lati, Julianne Moore, Meryl Streep, Nicole Kidman, tre lati che sono separati.

    commento di Huppert
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
10 stelle

Nello scrivere il libro "The Hours", Stephen Cunningham ha tratto ispirazione da "Mrs. Dalloway" di Virginia Woolf. L'idea di stabilire un triplice asso narrativo in omaggio al romanzo è rispettata, con risultati di invidiabile qualità, anche dal regista Stephen Daldry. Assistiamo così all'apparentemente inguaribile infelicità di tre donne, collocate in tre epoche… leggi tutto

63 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scandoniano di scandoniano
6 stelle

film ossessivamente introspettivo, che scava nell'epidermide dei personaggi, cogliendo la disperazione della vita di 3 donne in 3 epoche diverse. condizioni di frustrazione dovute ad un'esistenza insoddisfacente, a contatto quotidiano con le piccole e grandi problematiche che la vita riserva. Daldry sfrutta un ottimo cast per tirare su un drammone che trasuda… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

freaky93 di freaky93
2 stelle

Noioso, banale, lento, e intuilmente autocelebrativo. Musiche inutili e anzi quasi fastidiose. Tre storie parallele raccontate professionalmente, ma senza nessuna peculiarità nella regia, senza nessuno sforzo di originalità. Scene assurde (pessima la Streep di fronte al suicidio dell'ex amante) e mamme senza sentimenti (la parte di Julianne Moore forse è stata scritta da una… leggi tutto

15 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 5 febbraio 2020 su Paramount Network
2019
2019

Agosto + Settembre 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario con le visioni di Agosto e di Settembre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Boys.   E voi cosa avete visto di interessante…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
8 stelle

  Un'opera densissima di emozionalità e di significati, quella diretta da Stephen Daldry (Billy Elliot). Il merito è di un pool d'interpreti di straordinarietà palpabile – le tre protagoniste (Meryl Streep nei panni di una moderna signora Dalloway, Nicole Kidman che impersona mimeticamente Virginia Woolf e Julianne Moore moglie di un reduce della Prima guerra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 ottobre 2016 su Cielo
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Siamo alle solite: quando si portano al cinema vita e opere di un artista del passato, regista e sceneggiatore (Stephen Daldry e David Hare nella circostanza) sembrano non poter mai fare a meno di sottolineare, calcando la mano il più possibile, la superiore sensibilità della persona in questione. E infatti “The Hours”, con vita e parole di Virginia Woolf a far da…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Tex61 di Tex61
7 stelle

Avevo grandi aspettative da questo film, se non altro per il cast che proponeva e devo dire che lo stesso (cast) non mi ha deluso confermando tre magistrali interpretazioni femminili con una leggerissima preferenza per la Streep. Qualche perplessità mi rimane nella valutazione complessiva pur riconoscendo che l’accostamento di tre storie con un unico denominatore è stimolante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

fixer di fixer
8 stelle

      Io non capisco nulla di cinema e forse non capisco nulla di nulla. Forse per questo motivo non mi spiego, ad esempio, l’ostilità di tanta critica nei confronti di un capolavoro come questo di Stephen Daldry. Io, tanto per dire, ero commosso fino alle lacrime durante gli ultimi minuti del film. Ma, essendo molto emotivo e facile a commuovermi, non ritengo…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

LoLori di LoLori
8 stelle

volevo solo sottolineare, alle belle recensioni vostre, anche l'ottima interpretazione - in un ruolo, peraltro, a lui inusuale - di Ed Harris che meritò l'attenzione della critica tutta... sul resto del cast... mostruoso!! Regia molto sensibile... che non stanca mai, anzi, coinvolge. anche un uomo...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 22 febbraio 2015 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito