The Hours

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su The Hours

di claudio1959

Standing ovation per Meryl Streep Julianne Moore Nicole Kidman magnifiche ed in più la stupenda colonna sonora firmata Philip Glass.

Meryl Streep

The Hours (2002): Meryl Streep

Nicole Kidman

The Hours (2002): Nicole Kidman

Julianne Moore

The Hours (2002): Julianne Moore

The Hours U.S.A. 2003 - la trama: il racconto drammatico e profondamente intimo di tre donne Clarissa, Laura e Virginia, vissute in epoche diverse, che vogliono vivere in modo felice e soddisfacente, le tre donne fanno capo ad un romanzo di Virginia Woolf che lega il film. La recensione: Un film meravigliosamente poetico, con primi piani struggenti, dei ritratti d’autore di tre volti di donne, un film montato splendidamente ci parla di coraggio e della forza di tre donne che non si sentono felici, sono ingabbiate in una vita che non amano, che rifiutano, si sentono soffocare. Quando si ascolta la musica, la dolcissima melodia di Philip Glass, che cresce sempre di più, siamo colpiti al cuore e l’emozione ci coinvolge in modo caldo e malinconico, soffriamo come le tre donne rappresentate sullo schermo. The Hours va visto a cuore aperto,e’ un inno alla vita, alla sublimazione della morte vista come rinascita. La vita che ci fa paura, che ci delude, che ci illude, che ci fa gioire e soffrire. Straordinarie le tre protagoniste Meryl Streep, Julianne Moore e Nicole Kidman, il film è tratto da un romanzo di Michael Cunningham. L’incanto poetico del film ci coinvolge emotivamente e ci sublima in una purissima catarsi. Bellissime le scene quando le tre protagoniste sono sole con se stesse, con i loro più intimi pensieri, quando riflettono, quando piangono, quando ridono, nei loro occhi splendidi noi vediamo una grazia ed un tormento che ci fa capire quanto la vita può essere leggera ed al contempo pesante come un macigno, un ostacolo che sembra insormontabile, finale toccante quando due storie di incrociano dopo il suicidio dello scrittore Richard Brown che scopriamo essere il figlio di Laura Brown a quel punto l’emozione è fortissima e ci si commuove fino alle lacrime, ma al contempo capiamo che alcune decisioni prese in modo crudele hanno il potere di creare disagio psicologico immane , in chi le prende le decisioni ed in chi le subisce. Nel 2003 “The Hours” ha ricevuto 9 nomination agli Oscar, ma il premio premio è stato assegnato solo a Nicole Kidman come Migliore attrice protagonista. Nello stesso anno alla pellicola sono stati assegnati due Golden Globe, quello per il Miglior film drammatico e quello per la Migliore attrice in ruolo drammatico Nicole Kidman. Interpreti e personaggi Meryl Streep: Clarissa Vaughan Julianne Moore: Laura Brown Nicole Kidman: Virginia Woolf Ed Harris: Richard Brown Toni Collette: Kitty Claire Danes: Julia Vaughan Jeff Daniels: Louis Walters Stephen Dillane: Leonard Woolf Allison Janney: Sally Lester John C. Reilly: Dan Brown Miranda Richardson: Vanessa Bell Linda Bassett: Nelly Boxall George Loftus: Quentin Bell Charley Ramm: Julian Bell Sophie Wyburd: Angelica Bell Lyndsey Marshal: Lottie Hope Jack Rovello: Richard "Richie" Brown da bambino voto 9