The Hours

Tex61

Iscritto dal 27 gennaio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su The Hours

di Tex61

Avevo grandi aspettative da questo film, se non altro per il cast che proponeva e devo dire che lo stesso (cast) non mi ha deluso confermando tre magistrali interpretazioni femminili con una leggerissima preferenza per la Streep. Qualche perplessità mi rimane nella valutazione complessiva pur riconoscendo che l’accostamento di tre storie con un unico denominatore è stimolante e regge sostanzialmente l’intero film nella ricerca di un trait-d’union che, parzialmente, si concretizza nel finale. Mi è parso comunque un pò banale il messaggio sotteso, ovvero il racconto di tre malesseri esistenziali femminili condito da rimpianti, rimorsi, soffocante quotidianità, vite irrisolte. Messaggio per altro estensibile anche a tanto universo maschile. Vale la pena di sottolineare l’eccellente performance di Ed Harris, l’ottimo montaggio (per altro fondamentale per consentire un corretto sviluppo degli eventi) e la stupenda colonna sonora di P. Glass (ma in questo sconto vergognosamente la mia ammirazione per il medesimo!).