The Man with No Name

movieman

Iscritto dal 22 aprile 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Man with No Name

di movieman

Raro ritratto di Clint Eastwood al suo domicilio. Seduto ai piedi di un albero in cima a una scogliera che guarda sull'Oceano Pacifico, si confida a un inviato della BBC, parlando dei suoi film, della sua personalità e della sua vita privata. Naturalmente schivo e introverso, dalla sua bocca non esce comunque granché. Ci si concentra in particolare sui western di Sergio Leone e i polizieschi di "Dirty Harry". In realtà i momenti più stuzzicanti del film sono quelli che non ti aspetti: una breve visita al ristorante Hog's Breath Inn a Carmel, un locale in stile pub inglese di sua proprietà (e tuttora esistente, vedi il sito www.hogsbreathinn.net, nel frattempo però venduto a un amico), e gli interventi della famosa critica americana Pauline Kael che non nasconde la sua avversione, pur se in modo molto elegante, verso l'Eastwood attore cosi come l'Eastwood regista. Questo tuttavia contribuisce a rendere "The Man With No Name" non un'agiografia dell'artista, bensì un racconto bilanciato, dove anche i suoi detrattori hanno modo di dire la loro.