Ragazze da marito

Regia di Eduardo De Filippo vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ragazze da marito

di emmepi8

Film scritto da De Filippo, con sceneggiatori aggiunti Age e Scarpelli e Steno la presenza di questi sceneggiatori si fa sentire eccome, nella scioltezza della trama e delle battute, il difetto di regia, solito a De Filippo regista cinematografico, è nell’ambientazione, che sfrutta poco le riprese in esterno e le locations, niente di meno di Capri.
La trama,, partendo da toni di commedia, si addentra in argomenti interessanti sia familiari che di società, peccato che il finale sia troppo afftrettato.
Comunque interessante produzione di Forges Davanzati

Una famiglia con 3 giovani ragazze da marito, affronta i problemi per la sistemazione delle ragazze. Il padre lavora al Ministero e per ragioni economiche osa mettere il suo lavoro al suo tornaconto familiare, rischiando l’onorabilità

Sulla colonna sonora

Rota amico da sempre per De Filippo

Su Carlo Croccolo

Ruolo molto caraterizzato, che fu un po' il suo trampolino

Su Carlo Campanini

Il collega moralista, carattesta davvero d'oro

Su Delia Scala

Perfetta, peccato che la sua carriera cinematografica non abbia volato più alto, comuqnue è stata un vera stella per il nostro teatro leggero

Su Anna Maria Ferrero

Stava nascendo e non è la prima volta che lavora con De Filippo, una promessa grossa per il nostro cinema che purtroppo si è lasciato sfuggire

Su Titina De Filippo

Davvero perfetta, in personaggio di madre arrivista

Su Peppino De Filippo

Personaggio dei suoi, dove nasce il suo umorismo

Su Eduardo De Filippo

Personaggio umnissimo, dove Eduardo tralascia quello spunto ironico satirico che lo ha contraddistinto

Su Eduardo De Filippo

Regia di direzione di attori molto sciolta che riesce prendere i toni di commedia colpendo nel giusto.