Espandi menu
cerca

Trama

Un impiegato in ristrettezze economiche non sa come mandare in vacanza la famiglia. Trova i soldi facendosi pagare una tangente. Al mare succede di tutto: una figlia si innamora di un giovane povero, un'altra rimane incinta, la terza decide di sposarsi. Intanto il capofamiglia viene licenziato perché la sua truffa è stata scoperta.

Note

Commedia malinconica, con un grande Eduardo.

Commenti (3) vedi tutti

  • Una famiglia anni 50' di un'italia che non c'e' piu' impegnata tra lavoro,difficolta' economiche (simili alle odierne)e problemi di sapravvivenza.Buon cinema per ricordare come eravamo.

    commento di ezio
  • buon film dei DE FILIPPO

    commento di antonio de curtis
  • non ci siamo proprio dopo la prima mezz'ora incomincia la noia e la trama perde mordente e interesse, invettiva ZERO, verosimiglianza ANCORA MENO. BUCO NELL'ACQUA!

    commento di bianic
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Un modesto impiegato perde il denaro necessario per le vacanze al mare con la famiglia; per accontentare comunque la moglie e le tre figlie, accetta una tangente. Le vacanze portano tre nuovi fidanzati - dei quali almeno due male assortiti - per le ragazze e per l'uomo una lettera di licenziamento.   Ragazze da marito tutto sembrerebbe, tranne che un film di e con Eduardo De Filippo:… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Film scritto da De Filippo, con sceneggiatori aggiunti Age e Scarpelli e Steno la presenza di questi sceneggiatori si fa sentire eccome, nella scioltezza della trama e delle battute, il difetto di regia, solito a De Filippo regista cinematografico, è nell’ambientazione, che sfrutta poco le riprese in esterno e le locations, niente di meno di Capri. La trama,, partendo da toni di commedia,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un modesto impiegato perde il denaro necessario per le vacanze al mare con la famiglia; per accontentare comunque la moglie e le tre figlie, accetta una tangente. Le vacanze portano tre nuovi fidanzati - dei quali almeno due male assortiti - per le ragazze e per l'uomo una lettera di licenziamento.   Ragazze da marito tutto sembrerebbe, tranne che un film di e con Eduardo De Filippo:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Film scritto da De Filippo, con sceneggiatori aggiunti Age e Scarpelli e Steno la presenza di questi sceneggiatori si fa sentire eccome, nella scioltezza della trama e delle battute, il difetto di regia, solito a De Filippo regista cinematografico, è nell’ambientazione, che sfrutta poco le riprese in esterno e le locations, niente di meno di Capri. La trama,, partendo da toni di commedia,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito