Trama

Traumatizzato da un'infanzia a dir poco truculenta (sua madre ha evirato il padre, che si è ucciso dopo averle strappato le braccia), Fenix viene ricoverato in una clinica nella quale rimane per vent'anni. Riesce a scappare e trova lavoro in un circo, dove insieme alla madre mette in piedi un curioso numero di cabaret in cui lui le presta i propri arti. Intanto, però, massacra giovani fanciulle...

Note

Il sangue scorre a fiumi nel sesto film di Jodorowsky, un melodramma distorto e barocco. Per palati forti: non è roba di tutti i giorni vedere Fellini resuscitato nella follia di un horror perverso. Scritto dal regista con Roberto Leoni e Claudio Argento.

Commenti (7) vedi tutti

  • Quando ho scritto Santa Sangre…

    leggi la recensione completa di robertoleoni
  • L'uomo avanza tra i brandelli del suo immaginario; si miete tutto e il buono e il cattivo si mischiano ai suoi piedi. E se il braccio che stringe il coltello non fosse suo?

    commento di michel
  • Un buon film di serie B, miscuglio di Fellini ed horror.

    commento di strangerinworld
  • Un fantastico delirio col gusto dell'orrido e dello splatter.

    commento di SaintlySinner
  • non adatto a chi va a vedersi roba tipo NATALE A MIAMI e porcate simili, io vedo le porcate MA NON QUELLE CHE SI SPACCIANO PER FILM FAMILIARI, MA SONO PORCATE E BASTA..

    commento di sallustio
  • Che i film di Jodorowsky non siano semplici o facili si sa..Questo non lo conoscevo che aggettivi trovare??? Surreale Atipico Visionario Onirico delle immagini a dir poco magiche,fantastiche.

    commento di Utente rimosso (Letizia)
  • ecco un regista originale fuori dagli schemi e bravo! notare l'importanza di essere fuori dagli schemi quando si hanno delle buone idee!

    commento di 9 gatti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

La "danza" dell'animo,quello soffocato dai traumi infantili,di piccolo mago circense. E' un animo "parlante", che lascia scorrere ossessioni,tormenti allucinatori e paranoie. E' una vita che vuole uscire quella di Fenix,bloccata da repressioni edipico-matriarcali,dogmi religiosi,"padri-padrone". Parla di se' lo "psicomago" Jodorowsky,un autocitazione biografica,della sua infanzia e giovinezza di… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Kurtisonic di Kurtisonic
5 stelle

Sedici anni dopo aver dato alla luce il discusso capolavoro La montagna sacra, Jodorowsky ritorna al cinema con Santa Sangre, in un lasso di tempo così corposo che il poliedrico regista ha dedicato a progetti incompleti o falliti (dall’inedito Tusk alla mancata regia di Dune affidata a Lynch)e soprattutto ad altre espressioni artistiche in linea con la sua spiccata… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
4 stelle

Tra Fellini, Hitchcock, Lynch e Ciprì & Maresco con una spruzzata di Argento. Jodorowsky è più interessato a mettere in scena i moventi dell'inconscio che ad indagare sulla fenomenologia del cinema. Almeno, a me sembra. Rifiuta i codici convenzionali della narrazione e della messa-in-scena. Gioca programmaticamente al cinema come potrebbe farlo un bambino impegnato a disegnare, con lo… leggi tutto

4 recensioni negative

2019
2019
Uscito nelle sale italiane il 25 novembre 2019

Recensione

robertoleoni di robertoleoni
7 stelle

In questi giorni torna sugli schermi Santa Sangre in una copia restaurata in 4k in versione originale in occasione del trentennale della sua uscita. Molti mi hanno chiesto di recensirlo, ma io non posso farlo perché, prima di tutto l'ho scritto insieme ad Alessandro Jodorowsky e quindi mi sembrerebbe poco educato e poco professionale farmi le lodi oppure farmi le critiche, inoltre in…

leggi tutto
locandina italiana 2019
Foto

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017

Gooble gobble, one of us!

Sandy22 di Sandy22

Strani, bizzarri, eccentrici, ribelli, esclusi: il cinema è pieno di freaks. È proprio dal film Freaks che viene l'idea per questa playlist (e per il suo titolo). Volevo creare uno spazio…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Trasmesso il 3 giugno 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 1 febbraio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 12 dicembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 agosto 2015 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

La Storia in visione in questo Film e' realmente accaduta a Citta' del Messico e guardando per un bel po' la Pellicola con una lunga parte nel Circo ho pensato : "Ma che cavolo m'interessa di vedere questo Film ??!!" ... poi andando avanti il tutto cambia abbastanza radicalmente e ci sono parti violente e sanguinolente a ripetizione ma lo stesso la visione risulta altalenante e spesso da' un…

leggi tutto
Recensione

Giurassico, ma rebooted

End User di End User

No, non ho intenzione di parlarvi di Jurassic World, uscita di punta di questa settimana, ma mi prendo la licenza di usarlo come pre-testo perché il cinema visto in sala lo contesto, a volte lo detesto e quindi…

leggi tutto

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
5 stelle

Sedici anni dopo aver dato alla luce il discusso capolavoro La montagna sacra, Jodorowsky ritorna al cinema con Santa Sangre, in un lasso di tempo così corposo che il poliedrico regista ha dedicato a progetti incompleti o falliti (dall’inedito Tusk alla mancata regia di Dune affidata a Lynch)e soprattutto ad altre espressioni artistiche in linea con la sua spiccata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2014
2014

Recensione

cheftony di cheftony
6 stelle

“Tentò di opporsi con tutte le sue forze per difendere la sua purezza, ma le tagliarono le braccia. La violentarono e la lasciarono morire in un lago di sangue! E su questa terra, miracolosamente ancora bagnata del suo santo sangue, abbiamo costruito la nostra Chiesa.”   Fenix (Axel Jodorowsky) è un povero pazzo con una fenice tatuata in pieno petto e recluso in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Pellicole Di Sterco

Argan di Argan

Elenco una serie di film che non possono nemmeno essere considerati film (per quanto mi riguarda), come dire, è come se una massa di letame abbia assunto una forma particolare, si sia assottigliata fino a…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito