Espandi menu
cerca

Santa sangre

play

Regia di Alejandro Jodorowsky

Con Axel Jodorowsky, Blanca Guerra, Guy Stockwell, Adan Jodorowsky, Thelma Tixou, Sabrina Dennison, Faviola Elenka Tapia, Jesús Juárez... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Traumatizzato da un'infanzia a dir poco truculenta (sua madre ha evirato il padre, che si è ucciso dopo averle strappato le braccia), Fenix viene ricoverato in una clinica nella quale rimane per vent'anni. Riesce a scappare e trova lavoro in un circo, dove insieme alla madre mette in piedi un curioso numero di cabaret in cui lui le presta i propri arti. Intanto, però, massacra giovani fanciulle...

Note

Il sangue scorre a fiumi nel sesto film di Jodorowsky, un melodramma distorto e barocco. Per palati forti: non è roba di tutti i giorni vedere Fellini resuscitato nella follia di un horror perverso. Scritto dal regista con Roberto Leoni e Claudio Argento.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Uno dei film piu' insulsi della mia vita.

    commento di mimimomi
  • Quando ho scritto Santa Sangre…

    leggi la recensione completa di robertoleoni
  • L'uomo avanza tra i brandelli del suo immaginario; si miete tutto e il buono e il cattivo si mischiano ai suoi piedi. E se il braccio che stringe il coltello non fosse suo?

    commento di michel
  • Un buon film di serie B, miscuglio di Fellini ed horror.

    commento di strangerinworld
  • Un fantastico delirio col gusto dell'orrido e dello splatter.

    commento di SaintlySinner
  • non adatto a chi va a vedersi roba tipo NATALE A MIAMI e porcate simili, io vedo le porcate MA NON QUELLE CHE SI SPACCIANO PER FILM FAMILIARI, MA SONO PORCATE E BASTA..

    commento di sallustio
  • Che i film di Jodorowsky non siano semplici o facili si sa..Questo non lo conoscevo che aggettivi trovare??? Surreale Atipico Visionario Onirico delle immagini a dir poco magiche,fantastiche.

    commento di Utente rimosso (Letizia)
  • ecco un regista originale fuori dagli schemi e bravo! notare l'importanza di essere fuori dagli schemi quando si hanno delle buone idee!

    commento di 9 gatti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

La "danza" dell'animo,quello soffocato dai traumi infantili,di piccolo mago circense. E' un animo "parlante", che lascia scorrere ossessioni,tormenti allucinatori e paranoie. E' una vita che vuole uscire quella di Fenix,bloccata da repressioni edipico-matriarcali,dogmi religiosi,"padri-padrone". Parla di se' lo "psicomago" Jodorowsky,un autocitazione biografica,della sua infanzia e giovinezza di… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Kurtisonic di Kurtisonic
5 stelle

Sedici anni dopo aver dato alla luce il discusso capolavoro La montagna sacra, Jodorowsky ritorna al cinema con Santa Sangre, in un lasso di tempo così corposo che il poliedrico regista ha dedicato a progetti incompleti o falliti (dall’inedito Tusk alla mancata regia di Dune affidata a Lynch)e soprattutto ad altre espressioni artistiche in linea con la sua spiccata… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
4 stelle

Tra Fellini, Hitchcock, Lynch e Ciprì & Maresco con una spruzzata di Argento. Jodorowsky è più interessato a mettere in scena i moventi dell'inconscio che ad indagare sulla fenomenologia del cinema. Almeno, a me sembra. Rifiuta i codici convenzionali della narrazione e della messa-in-scena. Gioca programmaticamente al cinema come potrebbe farlo un bambino impegnato a disegnare, con lo… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

FILM con giovani attori M-Z

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (M-Z) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist

Recensione

axe di axe
8 stelle

Fenix, rinchiuso all'interno di una clinica psichiatrica, crede di essere un uccello. Non ha potuto evitare la malattia mentale, a causa della difficilissima infanzia vissuta. Cresciuto in un duro ambiente circense, ha patito il trauma di una tragedia familiare. Il padre, uomo vanesio ed alcolizzato, ha tagliato le braccia alla madre, Concha, la quale a sua volta lo aveva evirato con acido, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Un giovane di nome Fenix (Cristobal Jodorowsky) vive in una casa di cura ed è talmente traumatizzato da non proferire parola; in un lungo flashback veniamo a scoprire il motivo del suo trauma: egli appartiene a una famiglia circense, è legato da affetto fin dall'infanzia a una bambina sordomuta (Faviola Elenka Tapia prima e Sabrina Dennison poi) e ha assistito all'evirazione del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2019
2019
Uscito nelle sale italiane il 25 novembre 2019

Recensione

robertoleoni di robertoleoni
7 stelle

In questi giorni torna sugli schermi Santa Sangre in una copia restaurata in 4k in versione originale in occasione del trentennale della sua uscita. Molti mi hanno chiesto di recensirlo, ma io non posso farlo perché, prima di tutto l'ho scritto insieme ad Alessandro Jodorowsky e quindi mi sembrerebbe poco educato e poco professionale farmi le lodi oppure farmi le critiche, inoltre in…

leggi tutto
locandina italiana 2019
Foto

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017

Gooble gobble, one of us!

Sandy22 di Sandy22

Strani, bizzarri, eccentrici, ribelli, esclusi: il cinema è pieno di freaks. È proprio dal film Freaks che viene l'idea per questa playlist (e per il suo titolo). Volevo creare uno spazio…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Trasmesso il 3 giugno 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 1 febbraio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 12 dicembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 agosto 2015 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

La Storia in visione in questo Film e' realmente accaduta a Citta' del Messico e guardando per un bel po' la Pellicola con una lunga parte nel Circo ho pensato : "Ma che cavolo m'interessa di vedere questo Film ??!!" ... poi andando avanti il tutto cambia abbastanza radicalmente e ci sono parti violente e sanguinolente a ripetizione ma lo stesso la visione risulta altalenante e spesso da' un…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito