La natura dell'amore

Regia di Monia Chokri vedi scheda film

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su La natura dell'amore

di gaiart

'Simple comme Sylvain', passione, abissi e fregature

'Simple comme Sylvain', passione, abissi e fregature

'Simple comme Sylvain' è il nuovo film in uscita per Wanted. In sala dal 14 febbraio è utile per esplorare La natura dell'amore, come coadiuva il titolo italiano, specie il giorno di San Valentino

Che è la festa di ogni cretino che crede di essere amato, invece resta fregato.

simple-comme-sylvain

Tale litania che fin da piccoli ci insegnano mamme sessantottine, preoccupate verso la schiavitù dell'amore e della sessualità, si scontra da grandi con la realtà e l'attualità dei rapporti umani amorosi/affettivi.

'Simple comme Sylvain', il film in uscita il 14 febbraio, fagocita tali credenze e le risputa parlando degli abissi che intervallano passione, amore, cervello, cultura.

E, in alcuni, disillusione..

Avevano ragione le mamme, quindi?

Nel caso del co-protagonista, in effetti si. L'amore è una fregatura. Specie quando c'è un bel falegname, ma va bene anche un idraulico, insomma un tuttofare qualunque, alto due metri, con l'apertura scapolare del centometrista e il sex appeal di un cubista, in agguato.

Il fascino del rubinetto aggiustato non ha eguali! Colui che ti stura il lavandino o sa ritinteggiare le pareti e far smettere di gocciolare il water, ha il carisma sessuale del vero macho: in sostanza colui che i problemi li risolve. Non li crea.

E questo, a te donna, rilassa. E, poi di sera, bendispone.

Tuttavia anche il buon fusto, il bellone fisicato, Pierre-Yves Cardinal resta fregato da una lei (Magalie Lépine Blondeau) troppo sexy, ma anche troppo sofisticata, un'accademica.

Può la cultura dei sensi opprimere il sentire mentale?  Attorno a questa domanda ruota la trigonometria di un film accattivante, profondo e fondamentalmente disonesto.

Noi, risucchiati come tontoloni nei vari anfratti, i suoi meandri, quelli dei protagonisti divorati dalla passione che, spesso, obnubila il resto.

Noi spettatori ingenui che credono fino alla fine alla bontà di un nuovo rapporto e legame che, nato da passione improvvisa e incontrollabile, potrebbe portare la sexy protagonista a ri - sentirsi viva, come solo una passione travolgente sa far rinascere una donna.

Il film procrastina profondità, cultura, passione e le leggi dell'attrazione in un maremoto ormonale che noi cavalchiamo benissimo, ingenui e creduloni. Fino a un turning point finale che ci perplime .

La furba regia di Monia Chokri, abile salmandra distesa al sole ad aspettare le sue mosche - noi spettatori - gioca con le nostre carenze e tuffa tutti in un mare di amore.

Purtroppo alcuni non sanno nuotare ed affogano.

Altri galleggiano.

Pochi, beati loro, ci sguazzano.

Un film geniale, affettuoso, disonesto.

Per sopravvivergli e tornare alla dura realtà, non dimenticate il salvagente. Ma vanno bene anche i braccioli!

Dateci un tuttofare cosi.

Simple comme Sylvain – The Nature of Love

Sinossi

Sophia, professoressa di filosofia a Montreal, da dieci anni ha una relazione con Xavier. Sylvain fa il falegname a Les Laurentides e deve ristrutturare la loro casa di campagna. Quando Sophia incontra Sylvain per la prima volta, è amore a prima vista.

Il cast

Ottimi attori ben diretti e perfetti nel ruolo. Magalie Lépine Blondeau, Pierre-Yves Cardinal

Simple comme Sylvain è prodotto da Metafilms (Canada) e MK productions (Francia).

Mk2 films si occupa dei diritti internazionali.