Espandi menu
cerca

Trama

Vent'anni dopo che la loro famigerata storia d'amore ha riempito i tabloid tenendo con il fiato sospeso un'intera nazione, il matrimonio di una celebre coppia sposata cede alla pressione nel momento in cui una giovane attrice li contatta per fare le ricerche in vista della realizzazione di un film sul loro passato.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Riff di piano. Farfalla in primopiano. Palchi rosso oro del Petruzzelli. Cosa chiedere di più nella visione della messa in scena di un capolavoro di psicanalisi, assiepato su più palchi, modello corrida e arena?

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Chi ha condizionato chi alla fine...!?

    leggi la recensione completa di imperiormax89
  • Nel 2002 Lontano dal Paradiso, nel 2015 Carol.... buon ultimo il magnifico May December da vedere tutti e tre in modo consequenziale.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • “May December” è un fluido gioco di rimandi, analisi psicologiche, conflittualità sopite, personaggi ben tratteggiati, cast incisivo. La regia usa atmosfere, fotografia e musica per costruire un melò raggelato, inquieto e dall’umorismo nero; un elegante, misurato dramma da camera che racconta l’impossibilità di essere autentici o felici. Voto: 7.50

    commento di Antonio_Montefalcone
  • L'arrivo di Elizabeth nella vita di Gracie e della sua famiglia mette in luce e scopre problematiche latenti e ferite lontane nella vita di questa strana e sbilanciata coppia. Suggestiva incursione nei territori dei rapporti patologici tra le persone. Straordinarie Julianne Moore e Natalie Portman.

    commento di pattilucchini
  • Sebbene il soggetto romantico/famigliare non sia tra i miei preferiti, devo dire che lo sviluppo della trama e' diabolico, e le attrici eccezionali. In particolare la Portman. Non ho capito sinceramente il senso della colonna sonora (pianistica), che mi e' parsa disconnessa dal film e un po' sopra le righe. Rimane comunque la bellezza della trama.

    commento di LordClam
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Quella di appiccicare etichette e di esprimere giudizi inappellabili sulla base di informazioni generiche, è una pratica piuttosto diffusa, uno sport nel quale un po’ tutti si sentono dei campioni indiscussi. A ben vedere, sempre se sussiste la volontà di farlo, le situazioni sono – spesso e volentieri – più complicate e sfumate/sfocate, non del tutto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

steno79 di steno79
8 stelle

Un dramma psicologico dalle risonanze emotive inquietanti questo "May December", nuova prova registica di quel Todd Haynes che già da anni risulta uno dei migliori registi indipendenti americani, autore con un percorso originale che ha toccato il suo punto più alto probabilmente con "Lontano dal paradiso".  Qui abbiamo un'attrice che nella città di Savannah in Georgia… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Per immedesimarsi meglio nella parte che è chiamata a interpretare, una famosa attrice di Hollywood (Portman) si trasferisce nella casa di Elizabeth (Moore), una donna che ha sposato un uomo (Melton) di 23 anni più giovane di lei. Quando quest'ultimo era appena un ragazzino di tredici anni, lei lo sedusse, finendo tanto in carcere quanto sui tabloid di mezza America. L'attrice si… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Per immedesimarsi meglio nella parte che è chiamata a interpretare, una famosa attrice di Hollywood (Portman) si trasferisce nella casa di Elizabeth (Moore), una donna che ha sposato un uomo (Melton) di 23 anni più giovane di lei. Quando quest'ultimo era appena un ragazzino di tredici anni, lei lo sedusse, finendo tanto in carcere quanto sui tabloid di mezza America. L'attrice si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

imperiormax89 di imperiormax89
9 stelle

MAY DECEMBER di Todd Haynes. Il soggetto è alquanto insolito: Gracie, 36enne, rimane incinta della sua stessa vittima, Joe, 13enne, di pedofilia. Passano vent’anni e hanno di fatto messo su famiglia con altre due figlie. L’arrivo dell’attrice Elizabeth, intenta a immedesimarsi in quella donna per un film tratto da quella storia, metterà piano piano a repentaglio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

May December U.S.A. 2023 la trama: La pellicola trae spunto dalla vera vicenda di Mary Kay Letourneau, insegnante nota alla cronaca americana per l'adescamento del suo alunno di allora Vili Fualaau, dodicenne all'epoca dei fatti e in seguito diventato suo marito. Un passato oscuro attenzionato vent’anni dopo quando un’attrice di Hollywood Elizabeth Berry li incontra per…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Un dramma psicologico dalle risonanze emotive inquietanti questo "May December", nuova prova registica di quel Todd Haynes che già da anni risulta uno dei migliori registi indipendenti americani, autore con un percorso originale che ha toccato il suo punto più alto probabilmente con "Lontano dal paradiso".  Qui abbiamo un'attrice che nella città di Savannah in Georgia…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Quella di appiccicare etichette e di esprimere giudizi inappellabili sulla base di informazioni generiche, è una pratica piuttosto diffusa, uno sport nel quale un po’ tutti si sentono dei campioni indiscussi. A ben vedere, sempre se sussiste la volontà di farlo, le situazioni sono – spesso e volentieri – più complicate e sfumate/sfocate, non del tutto…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2024 - IN CONCORSO/ AL CINEMA La ultracinquantenne Gracie balzó alle cronache nazionali nell'ormai lontano 1992, quando, poco più che trentacinquenne, venne arrestata per aver allacciato una relazione sessuale con un ragazzo all'epoca tredicenne. Costui però, nonostante lo scandalo processuale e morale che ne conseguì, risulta ancora il suo…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 18 marzo 2024

Recensione

gaiart di gaiart
8 stelle

La narrazione psicologica e sociale di un amore contro plagio minorile, basato su una storia vera, racconta diverse sfumature non solo private, educative, familiari, ma anche la dualità di un attore nell'entrare nella vita. Il gioco di ruoli è qui irriverentemente capovolto, scoperchiato, annichilito. Il tutto è volto alla scoperta del sè   Al via…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

76° FESTIVAL DI CANNES 2023 – IN CONCORSO   A Savannah l’attrice Elizabeth Berry (Natalie Portman) è attesa ospite nella casa di Gracie (Julianne Moore) e del marito Joe (Charles Melton) che intende conoscere perché sta preparandosi a girare un film sulla loro storia interpretando proprio Gracie. Trattasi infatti di una coppia molto particolare che…

leggi tutto
Julianne Moore, Natalie Portman
Foto
Natalie Portman, Julianne Moore, Charles Melton
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito