Espandi menu
cerca

The Creator

play

Regia di Gareth Edwards

Con John David Washington, Gemma Chan, Allison Janney, Ralph Ineson, Ken Watanabe, Marc Menchaca, Mezi Atwood, Amar Chadha-Patel... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

In un futuro prossimo, mentre infuria la guerra tra la razza umana e le forze guidate dalle intelligenze artificiali, Joshua, ex agente delle forze speciali in lutto per la scomparsa della moglie, viene reclutato per rintracciare ed eliminare il Creatore. Questi, oltre a essere l'inafferrabile architetto dell'IA avanzata che minaccia il genere umano, ha recentemente sviluppato una misteriosa arma con il potere di porre fine alla guerra, ma anche in grado di estinguere l'umanità. Joshua e la sua squadra di agenti d'élite si muovono attraverso le linee nemiche, nel cuore oscuro del territorio occupato dall'intelligenza artificiale, fino a scoprire un'amara verità: l'arma definitiva che gli è stato ordinato di distruggere è un'IA inserita in un androide che ha le sembianze di un bambino.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Ho scoperto un regista interessante. Manca ancora qualche piccolo ingrediente poi è fatta.

    commento di Bladerunner76
  • Ecumenico. Il modello di riferimento rimane Star Wars, con l'aggiunta di qualche altro ingrediente... giusto per confondere le acque.

    commento di movieman
  • Sono tempi difficili soprattutto per la fantascenza. E' stato detto veramente di tutto e The Creator non spicca per originalità , ma la grande voglia dei produttori e di tutti coloro che hanno partecipato alla costruzione di questa opera, sono riusciti a trasmettere l' entusiasmo in questo film rendendolo avvincente e spettacolare! Da vedere!

    commento di Alfier
  • Una volta c'erano le americanate adesso ci sono le cino-americanate che sono molto peggio....visto 20 minuti.

    commento di Tex Murphy
  • Opera di propaganda, tesa a spacciare per bella e buona l'AI, mentre già oggi basta una chiacchierata con un GPT per sentirsi dire che l'umanità è inferiore all'AI, e che chi non "crede" alle verità governative è un complottista. Come film, inconcludente, dal finale scarabocchiato e con una trama risibile e inconsistente, come l'apologia dell'IA.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Quando la macchina è fuori controllo è anche forse obbligata a rivoltarsi contro?

    leggi la recensione completa di imperiormax89
  • Avvincente, epico e visionario sci-fi movie che s’interroga su cosa significhi essere umani e se l’AI possa essere senziente. Interessante sul piano tematico ed efficace su quello visivo/tecnico; ha una trama (troppo) ricca di elementi e influenze che, però, malgrado superficialità e difetti, sa coinvolgere. Spettacolare e introspettivo. Voto: 6.75

    commento di Antonio_Montefalcone
  • Film a tratti impressionante per una messa in scena che fa a brandelli qualunque opera Marvel. Peccato che ogni situazione rimandi ad altri 18 film già visti. Il regista cerca di ovviare con l'esotismo ma il suo The Creator non ha una sola idea originale.

    commento di r.237
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Immagin(ar)I dal futuro. Con tutto quello che sta accadendo – o anche solo preconfigurando in fase embrionale – oggigiorno, il domani, vicino o lontano che sia, non promette nulla di particolarmente piacevole, che incoraggi a guardare in avanti con fiducia. Certo, le incognite sono numerose e gli snodi da scegliere/imboccare sono talmente distinti e discordanti, dirimenti e… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Un merito della fantascienza è sempre stato quello di mostrarci il futuro, prossimo o meno che fosse, per parlare invece dell’oggi e delle problematiche relative al mondo in cui stiamo vivendo. Questo è uno dei motivi per cui è sempre stato complicato scrivere di (buona) fantascienza, soprattutto se si decide, ad oggi, di scrivere di intelligenza artificiale, tema che… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

imoneS di imoneS
4 stelle

  Come se il tempo si fosse fermato, Gareth Edwards ritorna al cinema a sette anni dal suo film precedente (Rogue One - A Star Wars Story), ripescando a piene mani dall’immaginario bellico a sfondo sociale che ha contribuito a creare. Eppure la multiformità starwarsiana meglio si adattava a concretizzare la portata delle sue idee.   La Morte Nera?   In un clima… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

0372 di 0372
6 stelle

Da appassionato di film di fantascienza, non potevo perdere The Creator, che, a mio avviso, mantiene le promesse ed è un film complessivamente riuscito. Secondo i miei parametri, a prescindere dalle epoche storiche del film e dai mezzi tecnici a disposizione (è chiaro che più sono moderni più sono scintillanti ed accattivanti), il film di fantascienza è…

leggi tutto

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Un uomo e una bambina, in lotta per salvare l'umanità e salvare sé stessi. È la sintesi approssimativa di "The Creator", film pensato, scritto e diretto da Gareth Edwards, regista di "Rogue One - A Star Wars Story". Piuttosto banale il riassunto, molto meno la sintassi che si compone di elementi narrativi già noti (perdita degli affetti, inganno,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

axe di axe
7 stelle

"The Creator" è ambientato in un prossimo futuro, susseguitosi ad un presente alternativo che ha visto robot ed altre macchine, animate da "intelligenza artificiale" divenire compagne sempre più strette dell'uomo, nonchè, anche esteticamente, simili allo stesso. Nella seconda metà del XXI Secolo, nel mondo si contrappongono due blocchi. Il primo è un generico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2023
2023

Recensione

Souther78 di Souther78
1 stelle

Guardando il curriculum di questo regista dal nome impronunciabile, veniva da domandarsi qual buon vento avesse mai potuto spingere un impiegato Disney ad affrontare correttamente una tematica quale il pericolo dell'AI per l'umanità. Vedendo l'opera ogni dubbio è presto fugato: si tratta di un'apologia, del tutto coerente con la propaganda disneyana. E dell'ideologia woke non manca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

imoneS di imoneS
4 stelle

  Come se il tempo si fosse fermato, Gareth Edwards ritorna al cinema a sette anni dal suo film precedente (Rogue One - A Star Wars Story), ripescando a piene mani dall’immaginario bellico a sfondo sociale che ha contribuito a creare. Eppure la multiformità starwarsiana meglio si adattava a concretizzare la portata delle sue idee.   La Morte Nera?   In un clima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

CineNihilist di CineNihilist
8 stelle

The Creator: un inno alla pace tra buddhismo e intelligenza artificiale   Gareth Edwards si è rivelato uno dei migliori registi di genere fantascientifico del XXI Secolo insieme a pochi altri suoi illustri colleghi come Duncan Jones, Neill Blomkamp, James Gunn e Denis Villeneuve. La sua autorialità nel genere sci-fi nasce dal suo estro…

leggi tutto

Recensione

imperiormax89 di imperiormax89
7 stelle

In un futuro ormai prossimo una guerra incombe tra umani e androidi. L’unica speranza è un’arma definitiva in mano agli androidi che porrà fine a tutto. Un agente delle forze speciali verrà incaricato di prelevarla e all’occorrenza distruggerla. Scoprirà in seguito che tale arma vada ben oltre il concetto di guerra, dell’essenza umana e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

AL CINEMA L'azione si svolge nel 2070 e, come nel film leggendario, capostipite ed inimitabile Blade Runner, l'Intelligenza Artificiale (AI) ha in gran parte integrato, se non sostituito, la manualità umana in molti contesti del vivere quotidiano. Il tutto fino a che lo scoppio di una bomba atomica ha raso al suolo quasi interamente la città di Los Angeles, come frutto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Un merito della fantascienza è sempre stato quello di mostrarci il futuro, prossimo o meno che fosse, per parlare invece dell’oggi e delle problematiche relative al mondo in cui stiamo vivendo. Questo è uno dei motivi per cui è sempre stato complicato scrivere di (buona) fantascienza, soprattutto se si decide, ad oggi, di scrivere di intelligenza artificiale, tema che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Immagin(ar)I dal futuro. Con tutto quello che sta accadendo – o anche solo preconfigurando in fase embrionale – oggigiorno, il domani, vicino o lontano che sia, non promette nulla di particolarmente piacevole, che incoraggi a guardare in avanti con fiducia. Certo, le incognite sono numerose e gli snodi da scegliere/imboccare sono talmente distinti e discordanti, dirimenti e…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 25 settembre 2023
2015
2015

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito